Notaio Pescia (PT): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio acquisto casa con mutuo: quanti atti notarili servono?
- Cancellazione ipoteca dopo estinzione del mutuo: serve il notaio?
Ti trovi in questa pagina web perché stai cercando il Notaio a Pescia, in provincia di Pistoia? Lo Studio notarile si trova in un Comune del pistoiese che conta quasi 20 mila abitanti. Le richieste di consulenza, però, potrebbero provenire anche da fuori. Qualunque sia la motivazione della tua richiesta, grazie ad internet puoi trovare il nominativo a portata di click e ottenere il Preventivo Gratis Online oppure prendere appuntamento per una consulenza.
Notaio Acquisto Casa con Mutuo: quanti atti notarili servono?
Stai pensando di comprare casa a Pescia? Quando si compra casa le casistiche principali sono sostanzialmente due: compravendita tra privati o tramite intermediazione di agenzia immobiliare. Altro bivio è rappresentato dall’ acquisto con liquidità personale o tramite mutuo ipotecario etc. Oggi sono poche le persone che dispongono di risparmi personali sufficienti a comprare casa. Molto più spesso si ricorre al mutuo ipotecario.
In questo caso, servirà il Notaio anche per il contratto in banca (oltre che quello per il rogito). Ad ogni modo l’eventuale terzo intermediario, che sia l’agenzia immobiliare o l’ente che eroga il finanziamento, non ha facoltà di scegliere il Notaio per conto delle parti. Nessun eventuale suggerimento può essere vincolante o condizionare la decisione personale. Considerata l’importanza degli interessi alla base degli atti notarili, sarebbe anche grave che non fosse così.
Il modo più immediato e efficace per sapere quanto costerà il Notaio per il Rogito e quello per il Mutuo, è quello di chiedere il Preventivo Online. Il servizio è gratuito e non vincolante.
La competenza del Notaio resta completa nelle materie in cui può essere previsto il suo intervento. Dunque il Notaio per l’Atto di Acquisto Casa e quello per il Contratto di Mutuo potrebbero coincidere oppure no, il tutto meramente a scelta delle parti.
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Cancellazione ipoteca dopo estinzione del mutuo: serve il Notaio?
Quando si compra casa tramite il mutuo, come nell’esempio appena visto, la banca istituisce un’ipoteca sull’immobile a garanzia del debito. Estinto il mutuo con il pagamento dell’ultima rata (o eventualmente, quando possibile, anche mediante estinzione anticipata), che cosa accade? L’ipoteca legata al debito viene meno e l’immobile torna libero. Tuttavia la cancellazione dell’ipoteca non è automatica e ritiene un intervento da parte del debitore. Serve il Notaio per la cancellazione di ipoteca?
Fino al 2007 la cancellazione di ipoteca richiedeva necessariamente la forma di atto pubblico. La Legge Bersani ha introdotto una possibilità alternativa per cancellare l’ipoteca con una procedura semplificata senza spese a carico del mutuatario (in tal caso è la banca a doverne dare comunicazione all’Agenzia delle Entrate). Contattare il Notaio Online potrebbe essere utile per scongiurare ogni dubbio su questa materia tecnica e delicata in modo da essere certi che l’immobile risulti libero da ipoteca (cosa importante soprattutto se si procede ad una vendita oppure se emerge l’esigenza di chiedere un nuovo finanziamento). Da qualche anno la verifica di avvenuta cancellazione dell’ipoteca può essere fatta agevolmente online, direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, inserendo le proprie credenziali di accesso.
Stai cercando il Notaio per la cancellazione dell’ipoteca? Contattalo direttamente Online e ottieni il Preventivo Gratuito o fissa un appuntamento presso lo studio notarile di persona.
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