Notaio Saracinesco (RM): consulenze e preventivi senza impegno
Lo studio del notaio di Saracinesco, in provincia di Roma, si trova a circa un’ora di macchina dalla capitale. Guidando lungo la A24 e prendendo l’uscita di Vicovaro si può raggiungere che oggi conta appena 175 abitanti.
Chi ha bisogno del notaio da queste parti non deve necessariamente recarsi a Roma per trovare il professionista per l’atto. Potrebbe capitare di avere uno studio notarile a pochi km e averne fino a quel momento ignorato l’esistenza. La cosa è più comune di quanto non si pensi, anche in paesi così piccoli. L’assistenza notarile, infatti, non è un servizio di cui si ha bisogno tutti i giorni e potrebbe accadere di passare davanti al portone di uno studio con frequenza ma senza badare alla targa. Internet ha il merito di rendere visibile quello che agli occhi potrebbe sfuggire. Non solo: la ricerca del notaio a Saracinesco, così come nel resto d’Italia, è resapiù agevole anche a distanza.
Quanto tempo prima dell’atto cercare il notaio a Saracinesco
Si potrebbe pensare che lo studio notarile di un paese poco densamente abitato abbia un volume di pratiche da gestire inferiore a quelli delle grandi città e che, quindi, i tempi di attesa per preventivi e atti siano inferiori. Questo tendenzialmente potrebbe esser vero ma non accade sempre. Nella pratica potrebbe anche succedere il contrario. La concentrazione degli studi notarili a Roma centro sarà infatti verosimilmente superiore e quindi il volume di richieste viene distribuito tra più professionisti.
A prescindere da luogo in cui avrà bisogno del notaio quindi, si dovrebbe tentare di lasciarsi qualche margine di tempo per la ricerca. Gli strumenti per ottimizzare le tempistiche comunque esistono. In media i notai online rispondono alle richieste di preventivo entro le prime 48 ore dalla ricezione del modulo. Se la richiesta viene effettuata in periodi dell’anno più congestionati, si cercherà di evitare di ridursi all’ultimo minuto. Luglio e dicembre sono mediamente mesi in cui le richieste tendono ad essere più numerose da parte di chi vuole concludere l’atto prima della fine dell’anno o di eventuali ferie estive.
Altri fattori possono incidere sul tempo che mediamente intercorre tra il preventivo e l’atto. Notaio Facile non opera come intermediario quindi tutti i passaggi sono rimessi direttamente alla volontà delle parti. Dare la propria disponibilità per un appuntamento presso lo studio del notaio, potrebbe essere un modo per ottimizzare le tempistiche. In ambito immobiliare inoltre, l’acquirente potrebbe ad esempio anche decidere di rivolgersi al notaio per il preliminare di compravendita, prima del rogito. Questo passaggio potrebbe infatti tutelarlo nei confronti di terzi e scongiurare il rischio che il venditore ceda ad altri lo stesso immobile (nel qual caso infatti bisognerebbe altrimenti agire inevitabilmente per vie legali per far valere la scrittura privata).
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?