Notaio Orbassano (TO): consulenze e preventivi senza impegno
- Studio notarile in provincia di torino
- Scioglimento società di capitali: consulenza notarile
- Consulenza studio notarile in una grande città o nel comune di residenza?
- Preventivi notarili in provincia di torino
- La parcella del notaio si può scaricare nel 730?
Orbassano è un comune italiano della provincia di Torino in Piemonte. Il centro abitato è interamente a sud, fuso con la località Pasta di Rivalta, mentre a Nord del torrente si trovano l'abbadia di Gonzolesi. Nel corso degli anni Orbassano ha assistito a un progressivo sviluppo demografico, ragion per cui il comune potrebbe essere già una platea consistete per la consulenza di un professionista, pur non essendo in vigore norme che impongono la consulenza di uno studio notarile con sede nel comune di residenza delle parti o in cui verrà firmato l’atto.
Studio notarile in provincia di Torino
Il comune con i suoi 23 mila abitanti circa appartiene alla prima cintura dell’area metropolitana di Torino. Il comune si trova in una posizione strategica rispetto a Torino e sono ottime le strutture alberghiere per accoglienza e soggiorni: Orbassano è il punto di riferimento ideale per conoscere il territorio circostante: le residenze sabaude, la Sacra di San Michele e le bellezze naturali. Orbassano presenta una vocazione industriale e quindi potrebbe sorgere la necessità per gli abitanti di questo comune di rivolgersi ad un notaio per una consulenza in ambito societario. Lo studio notarile Orbassano potrà quindi risultare fondamentale ed utile per la costituzione di una società, sia essa di persone o di capitali, o anche per il suo scioglimento. La competenza di tale professionista è però molto ampia e può quindi spaziare anche nell’ambito immobiliare con compravendita, donazioni, ecc e nell’ambito successorio con accettazione o rinuncia all’eredità, redazione di testamento, ecc.
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Scioglimento società di capitali: consulenza notarile
L’ordinamento giuridico disciplina le modalità mediante le quali viene ad esistere una società di capitali, riferendosi quindi alla società per azione, alla società a responsabilità limitata ed alla società in accomandita per azioni ed anche la società stessa cessi di esistere.
La cessazione della società ed il suo venire meno si verifica mediante un complesso procedimento che è composto da tre distinte fasi di notevole importanza. Dovrà infatti verificarsi una causa di scioglimento della società, successivamente ci sarà l’apertura e lo svolgimento della fase di liquidazione e successivamente la cancellazione della società dal registro imprese e la sua conseguente estinzione. Le tre fasi rappresentano una fattispecie a formazione progressiva, cioè una fattispecie che si perfeziona solo con il completamento dell’intera procedura. Quindi affinché una società possa cessare di esistere, essa dovrà essere prima sciolta, poi liquidata e poi cancellata dal Registro delle Imprese. Nell’ipotesi di scioglimento volontario, la volontà di manifestare tale società dovrà essere manifestata in assemblea. La delibera è discrezionale e non richiede alcuna motivazione. Per l’iscrizione nel Registro delle Imprese, dovrà essere ricevuta dal notaio Orbassano con atto pubblico e poi riprodotta nel libro dei verbali. La verbalizzazione è necessaria per la validità della decisione stessa.
Consulenza Studio Notarile in una grande città o nel Comune di residenza?
La ricerca del professionista grazie al portale online avviene in modo gratuito e in semplici click. Uno dei parametri in base al quale si può indirizzare la ricerca del notaio è quello territoriale. Spesso l’utente si orienta sul notaio della propria città di residenza o provincia, anche se non vi è alcun obbligo di legge e la ricerca può avvenire anche fuori regione.
Spesso l’utente è indeciso sulla scelta del notaio del piccolo comune di residenza o la grande città, ritenendo che un grande studio notarile posto in un grande centro possa essere sinonimo di qualità. Ovviamente queste sono indicazioni che spesso non hanno fondamenti di veridicità, infatti può accadere che un piccolo studio in un piccolo comune possa garantire un servizio più accurato, mentre il grande studio di città possa richiedere all’utente grandi tempi di attesa, ma non è la regola e può essere anche vero il contrario. Ovviamente la scelta del notaio nel proprio comune di residenza può avere dei risvolti pratici non indifferenti qualora si decida, dopo aver richiesto il preventivo sul portale, di fissare un appuntamento in studio con il professionista. Lo studio notarile a pochi passi da casa può risultare un vantaggio. L’unico modo per sapere però quanto costerà un atto e quali sono i tempi previsti, che sia in una grande città o un piccolo comune, è contattare il notaio e chiedere il preventivo analitico, senza dimenticare che ci sono alcune variabili che potrebbero condizionare la pratica e allungare le tempistiche. In alcuni periodi dell’anno infatti la mole di richieste tende ad aumentare, come accade spesso alla fine dell’anno o in prossimità delle ferie estive. In media, i notai online rispondono in tempi celeri e veloci dall’invio della richiesta.
Preventivi notarili in provincia di Torino
Quando ci si deve approcciare ad una pratica notarile di qualsiasi tipo, la prima preoccupazione concerne sicuramente la spesa da affrontare. Il preventivo notarile è quindi fondamentale per qualsiasi utente che si appresta a contattare tale professionista. Esso rappresenta l’insieme delle voci di spesa che il cliente deve affrontare analizzate una per una. Dal 2017 il preventivo scritto, che prima rappresentava una consuetudine per il notaio, è diventato invece obbligatorio per legge. Non tutto il costo richiesto rappresenta infatti l’onorario notarile. Ci sono ulteriori spese che si riferiscono ad oneri fiscali o altri pagamenti. Inoltre, non sempre un preventivo conveniente è quello più basso. Il fattore economico in tali circostanze non deve essere valutato in quanto di notevole importanza sono gli interessi coinvolti.
La parcella del Notaio si può scaricare nel 730?
Chi si appresta a richiedere una consulenza deve sapere non tutte le voci che compongono il preventivo del notaio possono essere detratte quindi è importante saper valutare le diverse possibilità anche sul fronte fiscale. In generale la materia fiscale prevede che si possono scaricare le spese del notaio per l’acquisto della prima casa nel rigo E7 del quadro E del Modello 730. Una regola questa che permette di recuperare le spese sostenute dal notaio per la stipula del mutuo o quelle anticipate dallo stesso per conto delle parti e la percentuale di detrazione è fissata al 19% della spesa. Non si possono recuperare invece le spese notarili per la stipula del contratto di compravendita e quanto corrisponde all’onorario del notaio. La legge permette la detrazione, un vantaggio per l’utente che quindi dovrebbe scegliere la professionalità più adatta alle proprie esigenze non sulla base di valutazioni meramente economiche. Più in generale non capita tutti i giorni di necessitare del servizio di uno studio notarile, il che avvalora ulteriormente la teoria che la qualità non dovrebbe mai essere messa in secondo piano, soprattutto se il servizio ottenuto presuppone grandi responsabilità.
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