Notaio Marsala (TP): consulenze e preventivi senza impegno
Sei su questa pagina perché cerchi il Notaio a Marsala? Se devi firmare un atto notarile in Sicilia, di qualsiasi tipo esso sia, potresti trovare comodo rivolgerti allo Studio Notarile di Marsala. Questo grosso centro urbano, con più di 80 mila abitanti, è il più popoloso della provincia di Trapani.
Per altri Comuni limitrofi, sia dell’hinterland che lungo la costa, potrebbe rappresentare un punto di riferimento per l’offerta di servizi. Per legge chiunque può scegliere il Notaio in tutta Italia. Ciò significa, dalla prospettiva opposta, che lo Studio Notarile di Marsala può accettare richieste di Preventivo o Consulenza anche da utenti fuori provincia o regione, aldilà di quelle dei residenti.
Serve il Notaio per Chiedere il Prestito in banca?
La banca può erogare finanziamenti mediante diversi canali. Il mutuo presuppone un’ipoteca su un immobile di proprietà o oggetto della compravendita finanziata. Chi non dispone di garanzie (proprietà o busta paga) si orienterà più facilmente sui prestiti.
I prestiti prevedono interessi più alti rispetto ai mutui in genere ma, al tempo stesso, non richiedono le stesse formalità e garanzie. Sui prestiti non si paga il Notaio perché non è previsto il suo intervento.
L’intervento del Notaio per il mutuo ipotecario serve per l'iscrizione dell'ipoteca. Su questa garanzia la banca eroga la somma alla parte mutuataria.
In conclusione in genere il prestito potrebbe convenire per somme medio-basse e spese urgenti ma se lo scopo è quello di risparmiare, solo perché non si paga il Notaio, non sempre alla fine dei conti questa è la strada più conveniente.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Mutuo Ristrutturazione: serve il Notaio?
Abbiamo visto che per i mutui serve il Notaio e per il prestito no. L’intervento notarile è richiesto solamente per i mutui ipotecari rivolti all’acquisto di un immobile o anche per gli altri tipi?
Una differenza da non sottovalutare in termini fiscali è che il costo del notaio per il mutuo prima casa può essere recuperato in detrazione nel 730.
Il Notaio per il mutuo ristrutturazione tendenzialmente richiederà alcuni documenti: fondamentali sono la perizia e il preventivo lavori. I mutui ristrutturazione post operam, ovvero a lavori finiti, e ancor più quelli ante operam (ovvero ad inizio lavori) sono oggi abbastanza rari. Più probabile che le banche si orientino nei cd mutui ristrutturazione SAL (Stato Avanzamento Lavori). Ai fini dell’importo erogabile e del calcolo delle spese extra residue, inclusa quella del notaio, occorre tenere a mente che la perizia della banca si basa sulle condizioni dell’immobile prima dei lavori. L’importo erogato quindi potrebbe non essere sufficiente a coprire tutta l’operazione. Come per tutti i mutui, anche in caso di ristrutturazione le spese notarili sono extra e non si conteggiano nel loan to value.
Potrebbe accadere che la banca tenda a consigliare nominativi ai quali, probabilmente si è già rivolta in passato per altre pratiche. Tuttavia la scelta del Notaio è libera e spetta solo al contraente che chiede il mutuo. Nessun nominativo può essere imposto. Ciò vale sia per i mutui per acquisto casa che per altre forme di finanziamento, ad esempio il mutuo ristrutturazione.
Ad ogni modo l’unico modo per essere sicuri di aver fatto una scelta incondizionata e che risponda pienamente alle proprie priorità, è quello di cercare il Notaio in modo libero e autonomo. La ricerca notarile online permette di trovare in pochi passaggi il Notaio che meglio soddisfa i propri parametri di ricerca personali.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?
Non credevo fosse possibile trovare anche ...