Notaio Gallarate (VA): consulenze e preventivi senza impegno
Devi firmare un atto notarile vicino Milano ma non vuoi rivolgerti ad uno studio in centro per evitare di entrare nel traffico urbano? Pur trovandosi in un’altra provincia, rientrando nel territorio di Varese, lo studio del Notaio di Gallarate può essere comodo da raggiungere anche dal capoluogo meneghino. Non solo: può essere una scelta strategica per chi viaggia in Lombardia per affari. Lo studio del Notaio di Gallarate, infatti, dista circa 6 km dall’aeroporto di Malpensa.
Come funziona la procura per atti notarili a distanza
Questa posizione strategica ha fatto nel tempo di Gallarate un centro industriale importante e attivo. Nonostante la crisi generale del settore tessile, Gallarate è rimasto un punto di riferimento per l’industria lombarda e una base logistica per diversi settori. Aldilà dei quasi 53.600 abitanti del Comune, anche da altri paesi della provincia o delle altre province lombarde potrebbero arrivare richieste di consulenza al Notaio di Gallarate. La città confina con i Comuni di Arsago Seprio, Besnate, Busto Arsizio, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Cassano Magnago, Cavaria con Premezzo e Samarate.
Persone d’affari che girano per il mondo potrebbero essere interessate a conoscere come funziona la procura per gli atti notarili.
Rivolgersi al Notaio per una procura serve proprio per conferire ad un’altra persona il potere di agire per conto e a nome proprio. Si distinguono fondamentalmente due tipi di procura: generale e speciale. Con la prima si trasmette il potere di rappresentanza ad un’altra persona per una pluralità di atti e affari; per un singolo atto, invece, la legge ammette la possibilità di procura speciale dal Notaio.
La procura notarile presuppone una serie di documenti, che potrebbero variare in base al tipo di procura che si sottoscrive.
I costi di questa operazione possono variare in base alla complessità dell’atto o di altri elementi. Eppure in molti casi potrebbe essere più conveniente agire per procura notarile piuttosto che pagare il biglietto aereo per presentarsi di persona dal Notaio per la firma dell’atto. Senza contare che, a volte, presenziare fisicamente potrebbe essere proprio impossibile per la parte che vive e lavora all’estero. L’unico modo per calcolare con esattezza quanto costerà la procura, è chiedere al Notaio il preventivo analitico per l’atto. Dal 2017 la Legge sulla Concorrenza ha imposti ai notai l’obbligo di preventivo scritto su richiesta. In ambito notarile tale prassi era già abbastanza diffusa prima: dal 2017 è diventata un obbligo di legge.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Come leggere il Preventivo del Notaio
Questo passaggio normativo ha rappresentato un passo importante in un’ottica di trasparenza dei costi notarili. Tale documento infatti può essere molto utile, a patto di saperlo leggere con attenzione. Oltre all’onorario del notaio, il preventivo fa riferimento ad alcuni costi fissi e imposte. Queste, intuitivamente, non costituiscono guadagno per il professionista che si occupa dell’atto. La componente rappresentata dalle imposte per l’atto (il cui importo varia in base alla tipologia di atto stesso) spiega anche perché non è possibile derogare il pagamento della parcella dello studio notarile. Il notaio è infatti tenuto a versarle entro trenta giorni dall’atto. Accettando una proroga del pagamento non dilazionerebbe solamente il suo introito ma anche un gettito pubblico. Intanto puoi iniziare a chiedere il preventivo o a fissare un appuntamento presso lo studio notarile più vicino: è gratuito e senza vincoli. Notaio Facile non opera come intermediario nel servizio quindi tutte le comunicazioni sono gestite liberamente tra notaio online e utente.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?