Notaio Montevarchi (AR): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio acquisto casa con mutuo: quanti atti notarili servono?
- Cancellazione ipoteca dopo estinzione del mutuo: serve il notaio?
Lo Studio del Notaio di Montevarchi, in provincia di Arezzo, si trova nel Valdarno superiore, sulla sponda sinistra del fiume Arno, nelle colline che si estendono fino al Chianti senese. Attualmente il Comune conta quasi 25 mila abitanti.
Storicamente per la sua posizione strategica nel mezzo, il Comune è stato conteso tra le province di Arezzo, Firenze e Siena. Oggi questa equidistanza fa sì che lo Studio del Notaio di Montevarchi, possa essere facilmente raggiungibile, oltre che dal capoluogo, anche da altre città toscane. La normativa in materia non limita in senso territoriale la competenza del Notaio: quest’ultimo, indipendentemente dalla posizione del suo studio, potrà essere contattato da tutta Italia e assistere anche utenti di altre città, province o regioni.
Notaio Acquisto Casa con Mutuo: quanti atti notarili servono?
Stai pensando di comprare casa a Montevarchi? Il centro della cittadina presenta un impianto medievale, che si raccoglie intorno a Piazza Varchi. Per chi compra casa ci sono diverse opzioni tra le quali scegliere: compravendita tra privati o con intermediazione di agenzia immobiliare, acquisto con liquidità personale o tramite mutuo ipotecario etc. Ad ogni modo sarà sempre richiesto per legge l’intervento del Notaio per il Rogito. Nel caso di acquisto tramite mutuo inoltre, servirà il Notaio anche per il contratto in banca. In entrambi i casi l’intermediario, che sia l’agenzia immobiliare o l’ente che eroga il finanziamento, potrebbero avere dei nominativi di professionisti da suggerire. Le parti dovrebbero essere consapevoli della loro libertà di scelta del Notaio: nessun nome consigliato può essere vincolante o condizionare la decisione personale. Considerata l’importanza degli interessi alla base degli atti notarili, sarebbe anche impensabile che non fosse così.
Il modo più semplice, diretto e efficace per sapere quanto costerà il Notaio per il Rogito e quello per il Mutuo, è quello di chiedere il Preventivo Online. L’operazione è gratuita e non vincolante.
La competenza del Notaio è in ogni caso sempre completa nelle materie in cui è previsto il suo intervento. Ciò significa che il Notaio per l’Atto di Acquisto Casa e quello per il Contratto di Mutuo potrebbe essere lo stesso se questa è la volontà delle parti.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Cancellazione ipoteca dopo estinzione del mutuo: serve il Notaio?
Quando si compra casa tramite il mutuo, come nell’esempio appena visto, la banca istituisce un’ipoteca sull’immobile a garanzia del debito. Estinto il mutuo con il pagamento dell’ultima rata (o eventualmente, quando possibile, anche tramite estinzione anticipata), che cosa succede? L’ipoteca legata al debito è stata estinta e, di fatto, l’immobile è libero. Tuttavia la cancellazione dell’ipoteca non è automatica e ritiene un intervento da parte del debitore. Serve il Notaio per la cancellazione di ipoteca?
Fino al 2007 la cancellazione di ipoteca doveva avvenire necessariamente per atto pubblico. La Legge Bersani ha introdotto alternativamente la possibilità di cancellare l’ipoteca con una procedura semplificata senza spese a carico del mutuatario (in tal caso è la banca a doverne dare comunicazione all’Agenzia delle Entrate). Contattare il Notaio Online potrebbe essere utile per scongiurare ogni dubbio su questa materia tecnica e delicata in modo da essere sicuri che l’immobile risulti libero da ipoteca (cosa importante soprattutto se si procede ad una vendita oppure se subentra l’esigenza di chiedere un nuovo finanziamento bancario). Da qualche anno la verifica di avvenuta cancellazione dell’ipoteca può essere fatta online, direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, inserendo il proprio PIN per l’accesso.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?