Notaio Polignano a Mare (BA): consulenze e preventivi senza impegno
- Acquisto seconda casa al mare: il costo del notaio
- Quando si possono chiedere le agevolazioni prima casa anche se si è già proprietari
Polignano a Mare è una delle mete turistiche più rinomate della Puglia. Le ricerche online dei servizi a Polignano a Mare, quindi, probabilmente riguardano in gran parte attività ricettive etc. Non bisogna però dimenticare che nel Comune vivono quasi 18 mila abitanti che non passano per questo gioiello della costa pugliese sono in estate ma che tutto l’anno possono avere esigenze di diverso tipo. Vivi a Polignano o nei Comuni limitrofi e stai cercando il Notaio vicino? Lo studio del Notaio di Polignano a Mare è a disposizione per Preventivi e appuntamenti e può essere contattato anche online. Gli stessi turisti ai quali abbiamo accennato prima, potrebbero peraltro aver bisogno della consulenza notarile a Polignano a Mare. Pensiamo a chi, in vacanza da queste parti, si innamori della cittadina al punto da volerci comprare una seconda casa al mare o da affittare per investimento.
Acquisto Seconda Casa al mare: il costo del Notaio
L’investimento per una seconda casa è più costoso rispetto allo stesso immobile adibito a prima casa. La differenza sta nei costi fissi e imposte per l’atto. Luoghi comuni potrebbero portare a credere che il notaio per la seconda casa costa troppo ma si tratta di conclusioni superficiali e fuorvianti. La motivazione reale va ricercata nel diverso regime fiscale applicato ai due trasferimenti di proprietà. Una consulenza notarile prima dell’acquisto seconda casa può essere utile in quest’ottica per valutare i costi extra, non coperti da un eventuale mutuo. Di norma la banca riconosce fino all’80% del valore dell’immobile. Chi compra dovrà quindi disporre del residuo 20%, oltre che della liquidità per sostenere imposti e altri costi fissi. Le imposte dipendono dal tipo di compravendita, ovvero dalla natura del venditore. Se si acquista direttamente dalla società costruttrice (o entro cinque anni dalla realizzazione dell'abitazione o dalla sua ristrutturazione) si applica l'Iva al 10%. Negli altri casi chi compra dovrà versare l'Imposta di Registro al 9%.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Quando si possono chiedere le agevolazioni prima casa anche se si è già proprietari
A spostare l’ago della bilancia può essere anche l’applicabilità o meno delle agevolazioni prima casa. Il bonus prima casa permette di usufruire di un regime fiscale notevolmente vantaggioso: l’Iva, anziché essere al 10 o al 22% (in base al tipo di immobile) scende al 4%; se si acquista da privato, invece, visto che l’atto non è soggetto a Iva, l’imposta di registro, che normalmente è al 9%, viene ridotta al 2%.
Chi vuol usufruire del bonus prima casa non può essere proprietario di altre case. Più esattamente:
- non deve avere, nello stesso Comune in cui si trova l’immobile acquistato, la proprietà di un’altra abitazione (neppure in comunione). Se così non è, l’acquirente ha a disposizione dodici mesi di tempo dal rogito per vendere il precedente immobile;
- non deve possedere, in tutta Italia, la proprietà di un’altra abitazione acquistata con il bonus prima casa.
In conclusione, l’unico modo per sapere con la maggior precisione possibile quanto costerà il Notaio per l’Acquisto di Prima o Seconda Casa, è chiedere il Preventivo al professionista. La Legge sulla Concorrenza del 2017 ha imposto anche ai notai l’obbligo di presentare il preventivo scritto. In media i notai online rispondono alla richiesta di preventivo via telematica entro le prime 48 ore dalla ricezione del form di contatto. Queste tempistiche fanno di Notaio Facile un servizio professionale e adatto anche per consulenze di atti urgenti.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?
...