Notaio Triggiano (BA): consulenze e preventivi senza impegno
- Le fasi della compravendita: dalla proposta di acquisto al rogito
- Si può cambiare notaio dopo il compromesso?
Stai cercando il Notaio a Triggiano? Lo studio si trova in questo Comune della provincia di Bari che conta poco più di 27 mila abitanti. Oltre ai residenti, potrebbero cercare il notaio in zona anche persone che stanno valutando di investire da queste parti. Ci troviamo in un’area pianeggiante conosciuta come la Conca di Bari, a pochi km a sud dal capoluogo. Se stai pensando di comprare la prima o la seconda casa in provincia di Bari, o vuoi aprire una società a Triggiano o Comuni limitrofi etc. potresti trovarti in questa pagina alla ricerca del Notaio per l’atto.
Le fasi della compravendita: dalla proposta di acquisto al rogito
Le compravendite immobiliari non seguono uno schema fisso e rigido. Di norma i passaggi prima della firma del rogito prevedono la proposta di acquisto e il Compromesso. Tuttavia, in caso di urgenza, le parti potrebbero anche accordarsi per giungere direttamente al rogito saltando le fasi intermedie. In altri casi invece, per una maggiore tutela, si potrebbe al contrario decidere di rivolgersi al Notaio anche per il compromesso, anticipando il suo intervento rispetto a quanto previsto dalla legge. La vendita immobiliare può avvenire tra privati, tramite agenzia oppure direttamente da ditta costruttrice. Ogni fattispecie, quindi, è a sé. Le costanti sono che per il rogito serve obbligatoriamente il Notaio e che la scelta di quest’ultimo è libera e rimessa alla volontà della parte che ne sosterrà il costo.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Si può cambiare Notaio dopo il Compromesso?
Il Compromesso può essere stipulato anche tramite scrittura privata. Qualora le parti decidano di richiedere l’intervento del Notaio, le opzioni sono sostanzialmente due: ci si può rivolgere al professionista che le assiste per il rogito, se già è stato scelto un nominativo di riferimento, oppure cercare provvisoriamente il Notaio per questo passaggio intermedio. La prassi più comune vuole che il Notaio del Compromesso sia lo stesso contattato per il Rogito. A volte nel documento del Compromesso viene apposta una postilla in cui si specifica che "La parte promissaria acquirente dà incarico al presente notaio di occuparsi del rogito". Se è presente questa clausola, per cambiare il notaio occorre l’accordo delle parti. In linea generale, invece, a scegliere il Notaio per ogni atto singolo è la parte acquirente. Almeno questa è la prassi in ambito immobiliare. Questa però non è una regola rigida: potrebbe capitare che sia proposta un’unica parcella per i due interventi e in questo caso potrebbe apparire più etico non cambiare il Notaio dopo il Compromesso. Tuttavia non è da escludere che accadano imprevisti o variabili che mutano la volontà delle parti. Queste ultime potrebbero cambiare idea o trovarsi impossibilitate a rivolgersi allo stesso notaio. Onde evitare equivoci è utile leggere attentamente il Preventivo del Notaio per comprendere quali voci include. Fissare un appuntamento di persona presso lo studio notarile potrebbe essere utile in quest’ottica anche per superare alcuni preconcetti sui guadagni dei notai, erroneamente considerati a volte sproporzionati.
Notaio Facile fornisce uno strumento gratuito e efficace sia per chi deve cercare il Notaio per la prima volta, sia per le parti che si trovano a voler o dover cambiare Notaio. In media i notai online rispondono entro le prime 48 ore. Ecco perché la piattaforma rappresenta potenzialmente un concreto punto di riferimento anche per consulenze e atti urgenti.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?