inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Vito s. Lo trovo molto efficiente e semplice per la ricerca e aiuto sui quesiti da sottoporre. Ottimo,grazie. ...
Rosario L. Grazie ho finalmente saputo quento mi costerà la Procura. ...
Marzia N. Facile e intuitivo, davvero un sito ben fatto. ...
Tommaso R. Trovare il Notaio su Internet: possibile e comodo E’ il primo approccio, non sapevo che esistesse un serviz ...
Enzo C. Preliminare.. Compromesso che fare? Registrarlo o andare direttamente all'atto. Ho fatto questa domanda nella ...
Francesco P. Buonasera, il mio commento al buon fine…..!? Se i Notai mi risponderanno direi più che ottimo, il servizio. ...
Nicola I. Un sito molto interessante e molto utile per chi come me deve affrontare delle spese molto significative ...
Marco G. Cercavo il Notaio più economico e con NotaioFacile ho risparmiato un sacco rispettto al notaio di fiducia del ...
Piarangelo T. Tac! Cercavo il Notaio e lo ho trovato dopo 2 ore.. Ottimo ...
Vittorio G. Comprare casa e rivolgersi al notaio. Io ho ottenuto il preventivo analitico e la consulenza notarile.
...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Caravaggio (BG): consulenze e preventivi senza impegno


Lo studio notarile a Caravaggio

La città di Caravaggio è il Comune che ha dato l’appellativo al celebre pittore Michelangelo Merisi. I suoi genitori erano, infatti, originari di questa cittadina, che è situata all’interno della provincia di Bergamo e che supera i 16 mila abitanti.

Trattandosi di un centro abitato vicino al capoluogo, ugualmente comodo ma decisamente meno trafficato, lo si potrebbe scegliere come luogo in cui comprare una casa. Caravaggio, infatti, rappresenta un luogo culturalmente molto vivo e suggestivo.

Oltre che scegliere di comprare casa in questa località, potrebbe capitare, invece, che si decida di stipulare un qualunque atto notarile e si sia alla ricerca di uno studio notarile di riferimento. La figura del notaio potrebbe essere utile, non soltanto per il rogito e la firma dell’atto, ma anche in una fase precedente alla stipula, per avere consigli ed informazioni chiare sul da farsi. In qualunque caso e per qualsiasi esigenza, se si sta cercando un notaio, è possibile avviare una forma di contatto online, senza alcun costo o intermediazione. In che modo? Grazie al portale è possibile ottenere il Preventivo Analitico Online dallo Studio del Notaio di Caravaggio in poche ore, oppure fissare un appuntamento di persona presso lo studio per qualsiasi tipo di atto.

Perché è utile cercare online il notaio di Caravaggio

Notaio - CaravaggioAnche in un ambito settoriale e tecnico come quello notarile, la ricerca effettuata online può rivelarsi indubbiamente vantaggiosa. In primo luogo per la rapidità: in poche ore, infatti, è possibile contattare il notaio online da tutta Italia, indipendentemente dal luogo in cui l’utente si connette e dall’eventuale collocazione geografica dei beni o servizi, cui si è interessati.

Non ci sono norme che impongono alle parti di cercare il notaio vicino al proprio luogo di residenza o domicilio. Tuttavia la ricerca all’interno di uno specifico territorio, quindi seguendo un criterio prettamente territoriale, è una scelta di prassi piuttosto comune. Questa scelta e trova la sua giustificazione, nella comodità di poter contare sulla consulenza di uno studio notarile, che possa risultare facile e rapido da raggiungere.

Oggi però viviamo in una società sempre più globalizzata. Che cosa succede se una delle parti si trova all’estero ed è impossibilitata a tornare per la firma dell’atto? Abbiamo visto che si può contattare in modo diretto il Notaio Online. Al momento della firma dell’atto però è richiesta in modo inderogabile la presenza di tutte le parti? Una condizione del genere sarebbe eccessivamente restrittiva e rischierebbe di allungare in modo indefinito i tempi dell’atto nel caso in di soggetti residenti all’estero.

Stipulare atto distanza per chi non abita nella bergamasca

Non bisogna dimenticare, però, che oggi viviamo in una società sempre più globalizzata. Quindi, non è insolito che una delle parti non si trovi nella sede in cui è ubicato lo studio notarile, e magari nemmeno all’interno della regione, poiché, per esempio, si trova all’estero.

Ma che cosa succede se una delle parti si trova all’estero ed è impossibilitata a tornare per la stipula dell’atto? Si è visto che si può contattare in modo diretto il Notaio Online; tuttavia, al momento della comparizione e della firma finale dell’atto,  però è richiesta in modo inderogabile la presenza di tutte le parti. Nel caso appena descritto, si prevede la possibilità di rivolgersi al Notaio, affinchè, prima dell’atto in questione, rediga una procura.

La procura dal notaio

La procura è un atto unilaterale, con cui una persona conferisce all’altra il potere di agire per suo conto e a suo nome. A seconda della tipologia di procura, sono più o meno ampi i poteri conferiti alla persona che sostituisce quella fisicamente assente.

La procura generale riconosce la possibilità di farsi rappresentare da un’altra persona per una pluralità di atti e affari: questa viene di norma registrata ed è valida fino ad eventuale revoca. Si parla di procura generica, invece, qualora riguardi il compimento solo di determinate macro categorie di atti, per esempio tutti gli atti di vendita. Per uno specifico atto, invece, ciò che serve è la cosiddetta procura speciale. In altre parole, con una procura generale si attribuisce il potere di rappresentazione in tutto e per tutto (fatta eccezione per specifiche limitazioni eventualmente indicate nella procura stessa) per ogni atto presente e futuro, mentre la procura speciale conferisce poteri molto più limitati.

La procura notarile richiede una serie di documenti: è bene tenere a mente di domandare, al notaio, un elenco delle carte di cui avrà bisogno, così da poterle preparare in anticipo, a seconda del tipo di procura che si intende sottoscrivere, in relazione ai poteri da delegare a terzi.

Per quanto concerne eventuali costi, i costi di una procura dal Notaio possono variare in base alla complessità dell’atto o di altri fattori. In alcuni casi, se la distanza geografica sia eccessiva o le località non fossero ben collegate, potrebbe comunque essere più conveniente che pagare il biglietto aereo per recarsi di persona dal Notaio per la firma dell’atto.

Quanto costa la procura a Caravaggio

Il costo delle procure varia a seconda della tipologia di procura e deriva dall’ampiezza dei poteri conferiti al soggetto rappresentante. Per avere però un’idea specifica, e conoscere esattamente quanto potrebbe costare la procura, è opportuno chiedere al notaio un preventivo analitico. Dal 2017 i notai sono tenuti a presentare obbligatoriamente il preventivo scritto alle parti che ne fanno richiesta: ad imporlo è stata la Legge sulla Concorrenza. In ambito notarile, però, tale prassi si registrava già prima che fosse obbligatoria, e anche con una certa frequenza.

Notaio per procura estera

Potrebbe anche capitare che il documento che attesta l’attribuzione del potere rappresentativo, venga formato all’estero e quindi si tratti di una procura estera.

Un notaio italiano, di base, può utilizzare detta procura estera, a condizione che vengano rispettate le regole di legge sulla legittimazione ad agire dei soggetti e, inoltre, che la procura, allegata all’atto, abbia i requisiti di validità necessari per l’ordinamento straniero nella quale è formata. Quindi, per il suo utilizzo devono essere rispettate le regole dell’ordinamento di provenienza.

richiesta al notaio