inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Piarangelo T. Tac! Cercavo il Notaio e lo ho trovato dopo 2 ore.. Ottimo ...
Simone L. Devo trovare un notaio a Padova economico! Detto, fatto! ...
Cecilia M. Consulenza Notarile in tempi rapidi, gratuita ed altamente professionale. Utile iniziativa, che permette la c ...
Monica S. Ottimo Sito! Compimenti Monica S. ...
Alberto A. Se ricorrete a un notaio, attenti alle tariffe e esigete la trasparenza. Attenzione, perché non sempre il pro ...
Francesco P. Ottimo servizio! Cercavo il Notaio per comprare la mia seconda casa al mare e grazie a voi sono riuscito a tro ...
Michele R. Cercavo un Notaio che mi facesse un prezzo scontato visto che in questo momento le spese sono tante, effettiva ...
Marzia N. Facile e intuitivo, davvero un sito ben fatto. ...
Ezio L. Grazie Notaio Facile!!! Consiglio a tutti di utilizzare questo servizio è un esempio di come anche in Italia ...
Rosanna C. Attualmente per questa prima fase non ho nulla da ridire tutto molto facile semplice e comprensivo ottimo sito ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Colloquio notaio: prima o dopo sopralluogo casa da comprare

Colloquio notaio: prima o dopo sopralluogo casa da comprare

Ruolo del notaio quando si compra casa

L’acquisto di una casa implica il rispetto di un iter procedimentale che prevede anche la presenza di un notaio, che non svolge solo la funzione di apporre una firma in calce all’atto, in qualità di pubblico ufficiale, ma svolge un ruolo fondamentale sin dalla fase delle trattative, come analizzeremo adesso nel dettaglio.

Inoltre il notaio è un sostituto di imposta ed è quindi il professionista preposto alla ricezione del denaro relativo alle tasse e alle imposte per il trasferimento immobiliare, che provvederà a versare all’erario dopo il rogito di acquisto, entro i termini previsti dalla legge.

Il colloquio dal notaio è una delle fasi più importanti e delicate nella fase della contrattazione, in quanto  consente di esporre la propria situazione economica, giuridica e fiscale, al fine di trovare la soluzione più consona alle proprie esigenze.

Una delle domande più frequenti è qual è il momento giusto per entrare in contatto con il notaio richiedendo un colloquio, in particolare se prima o dopo il sopralluogo della casa da comprare. Vediamo cosa c’è da sapere e a cosa fare attenzione.

A cosa fare attenzione durante il sopralluogo: l’home staging

Quando si effettua un sopralluogo per comprare una casa è opportuno porre l’attenzione su molteplici aspetti, non solo legati all’aspetto esteriore superficiale della casa che, in alcuni casi può ingannare.

Infatti sia le agenzie immobiliari che i privati, quando devono preparare la casa in vendita, per accogliere il potenziale acquirente per il sopralluogo, si rivolgono ad esperti del settore che curano il cosiddetto home staging.

Si tratta di una pratica di marketing sempre più diffusa, che può essere applicata a qualsiasi tipo di immobile proprio perché consiste semplicemente nel rendere più appetibile e più apprezzabile uno spazio. Pertanto sia nel caso in cui si intenda comprare una casa dal notaio, così come un ufficio o un locale commerciale è possibile che vi sia stata una preparazione adeguata in tal senso.

Perché serve il colloquio del notaio oltre al sopralluogo

Nel momento in cui si decide di visionare dal vivo una casa, è opportuno avere uno sguardo lucido e non lasciarsi trasportare dall’entusiasmo. Da un sopralluogo e da una visita ripetuta alla casa, infatti, non sempre è possibile scorgere tutte le caratteristiche di un fabbricato per essere sicuri che si stia effettuando un buon investimento immobiliare.

È proprio per tali ragioni che occorre approfondire le informazioni relative alla struttura della casa, ad esempio come è stata costruita, se sono stati effettuati lavori negli anni, se vi sono ipoteche o pignoramenti o altre problematiche giuridiche e catastali connesse all’abitazione

Non esiste un solo elemento da considerare, come adesso vedremo, ma è necessario porre l’attenzione su molti aspetti, che solo grazie al colloquio con un notaio possono essere analizzati in totale sicurezza.

Cosa non è possibile scoprire solo con il sopralluogo

Esistono alcuni aspetti della casa che non emergono con il semplice sopralluogo, ma che necessitano di un’indagine meticolosa ed accurata, che richiedono i controlli di un notaio.

Come analizzeremo adesso, si tratta di elementi che non possono passare in secondo piano solo perché la casa appaia, ad un primo impatto, idonea alle proprie aspettative ed esigenze. Anche se l’abitazione presenta la dimensione desiderata, la giusta distribuzione degli spazi, una posizione comoda, la luminosità ricercata ed atre caratteristiche interessanti, bisogna approfondire l’analisi.

Colloquio notaio ed efficienza energetica

Dal sopralluogo non emergono i consumi di una casa, ma occorrerà effettuare un’indagine che potrà curare il notaio richiedendo al venditore una specifica documentazione, ossia l’attestato di prestazione energetica.

Comprendere l’efficienza energetica non è così semplice al momento del sopralluogo in quanto rinvenire al primo sguardo quanto la casa possa avere un impatto sugli effettivi consumi, richiede uno studio diverso.

Stesso discorso può essere riproposto per la tenuta degli impianti: sapere se gli impianti sono a norma o necessitano di lavori può essere utile anche ai fini della pianificazione del budget; non esiste una regola che prescriva che una casa, per potere essere trasferita dal notaio, debba avere gli impianti a norma; tuttavia è opportuno regolamentare, all’interno del contratto, su chi gravino le spese eventuali per ulteriori lavori.

Colloquio notaio ed abusi edilizi

Anche in relazione agli abusi edilizi, è possibile che dal sopralluogo non emergano in maniera evidente. L’eventuale aggiunta di una stanza potrebbe essere stata effettuata a regola d’arte e per tali ragioni solo a seguito dei controlli che il notaio effettua anche in base ai titoli di provenienza, e alle documentazioni fornite dal venditore, è possibile scorgere eventuali anomalie.

Preventivo notarile acquisto casa

Indipendentemente se la casa da voler comprare sia stata o meno visionata, e quindi se sia effettuato il sopralluogo, grazie alla piattaforma di NotaioFacile, è possibile richiedere un preventivo notarile in modo del tutto gratuito, senza versar denaro, né per l’iscrizione, né per la registrazione alla piattaforma.

Si tratta di un servizio che permette di entrare in contatto diretto con il notaio, evitando intermediari esperti del settore immobiliare ed altri professionisti che possano frapporsi con il pubblico ufficiale.

Avere la possibilità di conoscere gratis le spese da sostenersi, in relazione alle imposte e alle tasse da versare allo Stato è un privilegio di NotaioFacile, che consente di avere maggiore consapevolezza del sacrificio economico che dovrà affrontarsi per l’investimento immobiliare.

Sempre più persone non hanno riferimenti quando si compra casa e cercano un notaio: l’ulteriore beneficio offerto è che si potrà scegliere il notaio più vicino, ossia la città in cui si preferisce concludere ed eventualmente stipulare il contratto di compravendita immobiliare, evitando di spendere soldi in spostamenti per raggiungere professionisti fuori dalla propria zona.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio