inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Micole G. Inizialmente ero scettico nella ricerca di un Notaio Online. Mi sono dovuto ricredere, davvero un'ottima inizi ...
Mattia G. Mia zia mi ha venduto una proprietà perché voglio costruire una nuova casa per me e la mia famiglia. La zia ...
Minia T. Mia mamma purtroppo si muove con grande fatica e vuole vendere la casa. Per questo ho inviato una richiesta di ...
Fabio R. La parcella di un notaio si paga "volentieri" solo se il notaio ha fatto un buon lavoro. Così ho chiesto dei ...
Claudio E. Volevo ringraziarvi perché ho ricevuto finalmente! Un Preventivo Notarile Analitico, con tutte le voci dei co ...
Gualtiero D. Ho costituito la mia SAS con il notaio trovato su NotaioFacile, persona squisita e molto disponibile. Bel serv ...
Piero O. Comprare la casa stava diventando un impresa difficilissima, tra la banca che ci ha messo 3 mesi per concederm ...
Nicoletta C. Non sapendo a chi rivolgermi grazie a voi ho fissato un appuntamento con il Notaio per avere una consulenza gr ...
Daniele M. Le spese per il lavoro del notaio variano sempre, per questo abbiamo chiesto un preventivo per l'onorario del ...
Alberto A. Se ricorrete a un notaio, attenti alle tariffe e esigete la trasparenza. Attenzione, perché non sempre il pro ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Acquisto ufficio dal notaio

Comprare ufficio dal notaio

Acquisto ufficio dal notaioQuando si inizia un’attività come professionista o in ambito aziendale inizialmente ci si interroga sulla possibilità di comprare un ufficio dal notaio in cui svolgere la propria attività professionale. Spesso ci si chiede se sia più conveniente fittare o comprare dal notaio uno spazio dedicato alla propria attività lavorativa.

Prima di intraprendere questo tipo di decisione è necessario analizzare i motivi che spingono a compiere un passo del genere, così come la convenienza dell’investimento immobiliare ed infine, da non sottovalutare, sono i costi che si dovranno affrontare. Analizziamo insieme questi punti.

Perché acquistare un ufficio

Se si svolge un’attività come professionista può accadere che nelle fasi iniziali si sia indecisi se comprare o meno l’ufficio in cui si svolgerà l’attività in quanto non si è sicuri di rimanere nello stesso posto e quindi si preferisce non prendere degli impegni nel lungo termine.

Nel momento in cui si è sicuri di avere una stabilità nel luogo di lavoro molti valutano di scegliere un investimento immobiliare comprando un ufficio. Questa soluzione può presentare diversi vantaggi, primo tra tutti che l’immobile diventa di proprietà dell’azienda o del professionista ed in qualsiasi momento potrebbe trasformarlo in un’abitazione oppure darlo in fitto e trarne un guadagno. Ciò significa che si può stare sereni in quanto una soluzione ad eventuali cambi di vita e di abitudini non porterà per forza ad un tracollo economico e a considerare questo tipo di investimento svantaggioso.

Come e dove trovare un ufficio

Per comprare un ufficio bisogna innanzitutto scegliere la zona che si preferisce: la scelta spesso dipende da fattori territoriali, come la presenza di un parcheggio nelle vicinanze, la possibilità di raggiungerlo in poco tempo da qualsiasi parte della città o anche la vicinanza ad altri uffici di professionisti nel medesimo settore che potrebbe accrescere la clientela.

Si pensi al caso in cui si apra uno studio di commercialisti e all’interno del palazzo ci siano altri professionisti come avvocati, ingegneri etc. ciò potrebbe essere particolarmente utile per farsi conoscere nella fase iniziale dell’attività.

Nel caso in cui ci si senta disorientati nella ricerca, una soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare che potrebbe offrire una diversa scelta, consentendo anche di risparmiare tempo.

Ufficio in condominio

Se l’ufficio è ubicato all’interno di un condominio bisognerà considerare anche le spese condominiali e il loro ammontare, così come tutte le spese di gestione che riguardano i servizi di portineria o di spazi comuni. Non si tratta di una spesa da sottovalutare in quanto talvolta possono essere davvero spese alte da tenere in considerazione.

Quando andare dal notaio per comprare ufficio

Solitamente si immagina che il notaio sia indispensabile solo nelle fasi finali delle trattative, ossia quando ormai si è decisi a comprare l’ufficio, si sia definito il prezzo con il venditore e ci si senta pronti nel compiere questo passo importante dal punto di vista lavorativo.

Ciò potrebbe essere molto rischioso, in quanto il notaio è l’unico esperto del settore che potrebbe analizzare a tutto tondo la convenienza o meno dell’investimento immobiliare. Infatti attraverso i suoi controlli sarà possibile conoscere a pieno le caratteristiche del fabbricato che si sta per comprare.

Cosa controlla il notaio

I controlli del notaio, tradotti nella due diligence immobiliare, riguardano l’immobile sotto molteplici aspetti: innanzitutto bisognerà verificare se vi sono ipoteche, pignoramenti o giudizi in corso che abbiano ad oggetto proprio l’ufficio che si intende comprare. Scoprire in un secondo momento di dover correre il rischio di perdere l’immobile, non è certo una situazione piacevole, ma grazie alla consulenza notarile sin dalle prime battute delle trattative sarà possibile scampare questo pericolo.

Stesso discorso può farsi dal punto di vista urbanistico: si pensi al caso in cui si scopra un piccolo abuso edilizio che agli occhi degli inesperti può apparire irrilevante, ma che nel futuro potrebbe causare problemi come la ricezione di un ordine di demolizione. In conclusione si può affermare che solo grazie al notaio si può acquistare un ufficio o qualsiasi altro bene in sicurezza evitando qualsiasi problema.

Cosa serve per comprare un ufficio

Quando si va dal notaio per comprare un ufficio, bisognerà tener presente che per il rogito notarile sono necessari diversi documenti che attengono alle persone che partecipano all’atto e all’immobile che si intende acquistare.

Oltre ai documenti di identità e al codice fiscale del venditore e del compratore, bisognerà consegnare l’A.p.e. (attestato di prestazione energetica) che attesta la prestazione energetica dell’immobile; solitamente ci si affida ad un tecnico (geometra, ingegnere etc,) per ottenere questo documento, ma nel caso ci si sia rivolti a un’agenzia immobiliare sarà la stessa a consegnarlo al notaio.

Altre documentazioni come la planimetria dell’ufficio (piantina), le visure catastali e ipotecarie sono di competenza del notaio; questi documenti avranno un costo che sarà ricompreso nel preventivo notarile.

Quanto costa comprare un ufficio

Quando si va dal notaio per comprare un ufficio bisognerà tenere bene a mente che vi sono delle spese da affrontare in sede di rogito notarile, che comprendono non solo l’onorario notarile, ma anche le tasse e le imposte: queste verranno versate al notaio che in qualità di sostituto di imposta provvederà a versarle all’erario.

A differenza dei benefici fiscali prima casa di cui si può usufruire quando si decide di comprare casa, in questo caso non è prevista questa agevolazione fiscale e infatti l’ammontare dell’imposta catastale e ipotecaria ammonterà a 50 euro, se si compra da privato, mentre per l’imposta di registro si dovrà considerare il 9%. In caso invece di soggetto IVA, le imposte di registro, ipotecaria e catastale saranno dovute per un importo pari a € 200,00 ciascuna; sarà inoltre dovuta l’IVA nella misura del 22% del costo dell’immobile acquistato.

Comprare ufficio come immobile strumentale

Gli uffici rientrano nella categoria degli immobili strumentali, ossia quei fabbricati adibiti ed utilizzati esclusivamente per l’esercizio dell’arte o professione da parte del possessore.

In particolare il costo di acquisto è deducibile se l’immobile è adibito al 100% ad uso ufficio e quindi non promiscuo. Altro aspetto da tenere in considerazione è la detrazione dell’Iva che grazie ad una consulenza notarile sarà possibile analizzare nel dettaglio nel caso in cui si acquisti da impresa costruttrice e ricorrano determinati presupposti.

richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
Leasing immobiliarePrelazione immobile commercialeAcquisto magazzinoTrasformare magazzino in casaPrima di comprare un commerciale
richiesta al notaio