inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Mario L. Utile e veloce, ogni promessa è stata mantentuta e addirittura superata, il Notaio mi ha risposto 4 ore dopo ...
Rosario L. Grazie ho finalmente saputo quento mi costerà la Procura. ...
Paolo. V. Davvero veloce, avevo urgenza di Trovare il Notaio per una separazione dei beni, dopo aver ricevuto il prevent ...
Antonio L. Allora fonziona davvero!, scusate ma non pensavo che un servizio gratuito potesse esssere davvero operativo ed ...
Gianni T. Che dire.. È proprio vero che chi fa da sé fa per tre! E in questo caso risparmia!! Per natura sono diffiden ...
Marco E. Volevo capire il costo di un notaio a Milano: sono davvero elevati! Per fortuna ho potuto confrontare diversi ...
Francesca Di. Volevo aiutare mio figlio con una procura e navigando in internet ho trovato il sito di NotaioFacile. Mi hanno ...
Maria Gabriaella B. Molto comodo direi. Per ora ho fatto solo la richiesta e mi sono trovata bene. Grazie. ...
Stefano I. Ho bisogno un notaio che mi segua per la costituzione di una nuova società, ma volevo ridurre le spese di sta ...
Laura B. Sono Laura B. e cercavo un notaio per cambio sede legale SNC in altro comune. Ho chiesto consulenza a NotaioFa ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare una casa vecchia dal notaio

comprare una casa vecchia dal notaio

Comprare casa dal notaio

La scelta di comprare una casa dal notaio rappresenta uno dei passi più significativi nella vita di una persona e spesso costituisce il coronamento di un sogno dopo anni di sacrifici dal punto di vista economico.

Le soluzioni abitative che offre il mercato immobiliare sono le più disparate e talvolta non se ne conoscono pienamente le caratteristiche, nonché i pro e i contro che ne derivano.

Può accadere che si presenti la possibilità di comprare una casa vecchia che, a primo impatto, potrebbe rappresentare un investimento non conveniente. Tuttavia non sono da sottovalutare i possibili vantaggi che potrebbero emergere da un’analisi accurata, anche con l’assistenza di un notaio. Vediamo cosa c’è da sapere per evitare di commettere errori e per realizzare il desiderio di comprare una casa dal notaio in sicurezza e in totale serenità, senza rimpianti o ripensamenti.

Comprare una casa vecchia dal notaio

Può sembrare a primo impatto che l’acquisto di una casa vecchia possa essere una scelta bizzarra proprio perché il desiderio di molti, spesso è entrare immediatamente a vivere in una casa nuova dopo il rogito notarile di acquisto, che non necessiti ulteriori di lavori di ristrutturazione, in cui tutti gli impianti siano a norma e che non ci siano particolari problematiche da dover risolvere, prima di considerarla un’unità abitativa a tutti gli effetti.

Vantaggi acquisto casa vecchia

Quando si compra una casa vecchia non è possibile scorgere solo degli svantaggi ma anche dei vantaggi. Una casa che presenti delle imperfezioni e sia in uno stato di abbandono potrebbe rappresentare un affare dal punto di vista economico: si pensi al caso in cui gli impianti non siano a norma, la classe energetica non sia molto alta e le condizioni generali non determino la possibilità di poterla abitare immediatamente.

Questi elementi possono essere molto importanti per la contrattazione del prezzo con il venditore: una casa vecchia in uno stato non particolarmente adatto all’abitabilità potrà avere un prezzo più basso e conveniente rispetto a una casa che consente, sin dalla consegna delle chiavi, la possibilità di abitarvi.

Personalizzazione di una casa vecchia

L’acquisto di una casa vecchia può avere il vantaggio di poter personalizzare la casa in base ai propri desideri: avere a disposizione un ventaglio di opzioni per la scelta dei pavimenti, delle finestre, dell’arredamento degli ambienti può essere un elemento stimolante in quanto può comportare il restyling in base alle proprie necessità.

Nel caso in cui la casa sia gravata da un vincolo storico artistico la personalizzazione può essere limitata da alcune leggi, tuttavia il pregio artistico conferisce un valore all’immobile che poche case possono permettersi di avere. Spesso nelle case vecchie si scorgono elementi di architettura ricercati come volte, affreschi o anche soltanto soffitti molto alti che attribuiscono una esclusiva preziosità alla casa.

Svantaggi acquisto casa vecchia

Naturalmente comprare una casa vecchia implica il dover sostenere delle spese ulteriori, oltre a quelle legate al prezzo da corrispondere al venditore e alle imposte e tasse da versare all’erario; ciò potrebbe rappresentare uno svantaggio.

I lavori di ristrutturazione possono essere di vario tipo, ossia lavori importanti strutturali, così come delle semplici rifiniture. Per tali ragioni un sopralluogo approfondito è senza dubbio consigliato ed è preferibile un’indagine accurata della struttura.

Ulteriore svantaggio potrebbe essere quello di dover necessariamente seguire degli iter procedimentali prima di poter considerare finita a propria casa: spesso l’adeguamento di una casa vecchia a norma può comportare degli ulteriori adempimenti burocratici che potrebbero rallentare l’ingresso nella casa.

Cosa fare prima di comprare una casa vecchia

Prima di optare per la scelta di acquisto di una casa vecchia è di fondamentale importanza comprendere a pieno il grado di “antichità” della casa. L’ispezione approfondita di persona con un sopralluogo con l’ausilio di un tecnico del settore come un architetto o un ingegnere, esperto in materia, può essere di ausilio al fine di non commettere errori grossolani. L’indagine non deve limitarsi, come approfondiremo, solo a un profilo tecnico-strutturale, ma deve estendersi anche al campo giuridico e in questi casi, è di fondamentale importanza l’assistenza di un notaio.

La valutazione delle condizioni in cui versa la casa vecchia è importante anche per comprendere i lavori strutturali necessari e la loro entità. Ciò sarà importante anche ai fini della definizione del budget successivo al rogito notarile di acquisto.

Casa vecchia e vincoli storico culturali

Spesso una casa vecchia può presentare un pregio storico artistico molto particolare e ciò rileva ai fini del rogito notarile di acquisto in quanto determina la necessità di dover seguire un preciso iter.

Una casa vecchia vincolata sita, ad esempio, all’interno di un palazzo storico non può essere immediatamente comprata dal notaio ma è necessario che sia offerta in acquisto (la cosiddetta prelazione) in favore dello Stato: nel caso in cui il Ministero dei Beni culturali o di chi di competenza, non eserciti il diritto di prelazione sull’acquisto, sarà possibile diventare proprietari comprando dal notaio.

Preventivo notarile acquisto casa vecchia dal notaio

Una volta intrapresa la scelta di investire nell’acquisto di una casa vecchia dal notaio, è possibile tramite questa piattaforma richiedere un preventivo gratis, senza dover assumere alcun impegno, fornendo le informazioni necessarie, attraverso la compilazione del form, in modo da consentire al professionista di preparare un preventivo più aderente possibile al caso concreto.

Tale servizio offre la possibilità di entrare in contatto diretto con il notaio, senza aver a che fare con altri dottori di studio o collaboratori. Conoscere le tasse e le imposte che dovranno sostenersi per l’investimento immobiliare costituisce un’importante informazione per comprendere quale sia il budget a disposizione.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio