Importanza della consulenza notarile in fase preliminare
- L’importanza della consulenza notarile in fase preliminare: stiamo per comprare casa, quando è il momento giusto per contattare uno studio notarile? alcune indicazioni per muoverci senza incorrere in sorprese
- L’importanza della consulenza notarile in fase preliminare: la verifica del contratto
- Regolarità catastale: l’importanza della consulenza notarile in fase preliminare sui controlli
L’importanza della consulenza notarile in fase preliminare: stiamo per comprare casa, quando è il momento giusto per contattare uno studio notarile? Alcune indicazioni per muoverci senza incorrere in sorprese
Mettiamo ad esempio che stiamo per comprare una casa: l’abbiamo tanto cercata, abbiamo fatto bene i conti sulle risorse economiche che possiamo mettere in campo, magari abbiamo anche già contattato la banca per ottenere un mutuo così da poter pagare questo importante acquisto. Insomma, su quella che sarà la nostra nuova casa abbiamo già investito molto sia in termini economici e di tempo, sia per quanto riguarda i sogni di una nuova vita. Ma per non incorrere in sorprese che potrebbero rovinare questo stesso sogno, quando è bene rivolgersi a uno studio notarile? Forse non è il primo pensiero che ci viene, ma sarebbe sempre bene considerare l’importanza della consulenza notarile in fase preliminare. Insomma, prima di firmare, contattiamo il Notaio: vediamo perché.
L’importanza della consulenza notarile in fase preliminare: la verifica del contratto
Quando stiamo per comprare casa è prassi che ci venga chiesto di firmare un contratto che ci impegna appunto all’acquisto, quindi a procedere con il rogito. L’importanza della consulenza notarile in fase preliminare si manifesta già a questo punto: prima di apporre la nostra firma, sarebbe infatti buona cosa far valutare il documento al nostro Notaio, così che ci possa indicare eventuali passaggi critici, proporre modifiche o clausole o altro. Se è vero che questo può allungare un po’ le trattative (e anche se spesso il venditore insiste perché si chiudano nel più breve tempo possibile, comprensibilmente), procedere con cautela e non farsi prendere dalla precipitosità e anche dalla condivisibile emozione può essere di grande importanza. Anche perché, pur naturalmente contando sulla buona fede di tutte le parti in causa, purtroppo non sempre è così ed è dunque bene avere tutte le tutele necessarie.
Regolarità catastale: l’importanza della consulenza notarile in fase preliminare sui controlli
Altro capitolo che è necessario aprire e che ci fa ben comprendere l’importanza della consulenza notarile in fase preliminare è quello relativo alla regolarità catastale e agli altri controlli che il Notaio deve eseguire prima di procedere con il rogito.
Ad esempio, sapevate che non è possibile rogitare su un’abitazione che presenti parti abusive o che – caso estremo – sia completamente abusiva? O comunque su case la cui situazione di fatto non corrisponda a quanto riportato sulle schede catastali? Anche se può sembrare una cosa lontana (una di quelle che, come potremmo dire, “non accadono mai”), in realtà capita più spesso di quanto possiamo pensare. Prendiamo ad esempio in considerazione le case dei centri storici, le cui mille vicissitudini si riflettono spesso in una situazione catastale non corrispondente allo stato dei fatti. Ma anche case nuove in cui – a causa di errori o di veri e propri abusi – la situazione non è in regola.
Si tratta di casi che possono anche rivelarsi complessi, la cui soluzione – sempre che sia possibile – può richiedere diverso tempo: il che per l’acquirente, bloccato sovente da contratti che obbligano all’acquisto e non è detto che decadano solo per il fatto che la casa non è rogitabile, può essere un problema da non sottovalutare.
Prima di comprare casa, ricordiamoci sempre dunque dell’importanza della consulenza notarile in fase preliminare e, contenendo l’entusiasmo, di fare un passo alla volta, affidandoci ai professionisti.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?
...