Voltura catastale e operazioni societarie

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

Come avviene una modifica dello statuto o dei patti sociali

Per modificare lo statuto, nel caso si tratti di una società di capitali, o i patti sociali, nel caso in cui si tratti di una società di persone, occorre recarsi dal notaio.

Per la modifica dello statuto il notaio provvederà a redigere un verbale di assemblea la cui delibera di modifica dovrà essere approvata a maggioranza, salvo diversa disposizione prevista all’interno dello statuto, che sancisca una volontà diversa dei soci.

Nelle società di persone, invece, la regola di carattere generale è che per modificare i patti sociali, sia necessario il consenso unanime di tutti i soci, stante il carattere personalistico della società. Tuttavia occorre precisare che il legislatore concede ai soci, al momento dell’atto costitutivo o in via successiva, di modificare il quorum e prevedere anche la maggioranza dei consensi.

Una volta che il notaio avrà ricevuto il verbale di assemblea o la modifica dei patti, dovranno effettuarsi alcuni adempimenti al fine della produzione degli effetti giuridici.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Modifica statuto e voltura catastale

Come abbiamo anticipato, anche nel caso in cui si proceda alla stipula un atto societario bisognerà provvedere a degli adempimenti successivi al rogito affinché le volontà espresse dai soci producano effetto. Nel caso in cui si tratti di una modifica dello statuto, è necessario procedere alla voltura catastale e al pagamento del relativo tributo, adempimento di cui si occuperà il notaio.

Sono infatti oggetto di voltura catastale tutti gli atti per i quali è prevista l’iscrizione nel Registro delle Imprese, che comportano qualsiasi mutamento dell’intestazione catastale dei beni immobili di cui siano titolari persone giuridiche.

Quando si cambia intestazione catastale

Viene considerato mutamento dell’intestazione catastale qualsiasi trasformazione della società, così come modifica della denominazione o ragione sociale, della sede e ogni altra indicazione identificativa della società, rispetto a quella prevista precedentemente in Catasto, anche se non direttamente conseguenti a modifica, costituzione o trasferimento di diritti reali.

Modifica sede sociale e voltura

Come sopra accennato, anche la modifica della sede sociale, qualora la società sia titolare di diritti reali su immobili, come fabbricati o terreni, richiede la cosiddetta voltura catastale.

Tuttavia va sottolineata una distinzione: nel caso in cui il trasferimento della sede sociale avvenga nello stesso Comune non comporterà il mutamento dell’intestazione catastale, mentre nel caso in cui vi sia il trasferimento in un Comune differente si dovrà procedere alla voltura catastale.

Voltura catastale e operazioni societarie

Come si fa voltura catastale per operazioni societarie

A decorrere dal 15 ottobre 2012, per gli atti ricevuti da notai e pubblici ufficiali abilitati alla trasmissione telematica del modello unico informatico per la registrazione, la trascrizione e la voltura catastale, gli adempimenti previsti dal medesimo art. 1 sono assolti con le procedure telematiche di cui all'art. 3-bis del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 463.

Le procedure telematiche possono avere ad oggetto:

a) la richiesta di registrazione e le domande di volture catastali;

b) le domande di volture catastali, qualora la registrazione sia stata eseguita con procedura telematica. Con riferimento ai tributi speciali catastali dovuti per l’esecuzione delle volture castali vengono versati con modalità telematiche, contestualmente alla trasmissione del modello unico informatico.

Come verificare che la voltura catastale sia stata effettuata

Dopo il rogito notarile avente ad oggetto la modifica dello statuto, può accedere di voler avere contezza della modifica effettuata anche a livello catastale: per verificare che la voltura sia stata effettuata basterà procedere mediante la cosiddetta visura catastale.

La visura catastale è un documento che contiene i dati degli immobili registrati al Catasto. È di particolare importanza, ai fini dell’identificazione di un fabbricato, soprattutto nel caso di trasferimenti immobiliari o tutte le volte in cui sia necessario provvedere ad atti che abbiano ad oggetto immobili.

La visura catastale permette di conoscere quali sono gli ultimi dati aggiornati descrittivi degli immobili, compresi il trasferimento della sede, della denominazione o ragione sociale.

Differenza tra visura catastale e voltura catastale

Un’importante differenza da conoscere è tra la visura catastale e la voltura catastale, che non vanno confuse in virtù della differente funzione. Ciò che è necessario sapere è che mentre la visura catastale permette semplicemente di prendere visione dei dati inerenti all’immobile, ossia dei cosiddetti dati catastali (particella, subalterno, categoria, rendita castale, indirizzo, etc., la voltura catastale permette di modificarli, a seguito di una delibera di modifica dell’assemblea dei soci o di una modifica dei patti sociali.

Preventivo notarile modifica statuto

Nel caso in cui si abbia la necessità di conoscere i costi legati alla modifica di uno statuto di una società di capitali, o dei patti sociali di una società di persone si potrà richiedere gratuitamente un preventivo notarile in modo tale da avere un quadro chiaro delle spese da sostenere.

Mediante la piattaforma di NotaioFacile, in pochi semplici passaggi, si potrà compilare il form ed inviare, in via del tutto gratuita, una richiesta di preventivo senza assumere alcun impegno. Tale possibilità viene offerta per qualsiasi atto notarile si intenda stipulare dal notaio, non solo di natura societaria, ma anche di natura immobiliare o successoria.

In breve tempo si potrà ricevere una risposta e si avrà la possibilità di conoscere le spese da sostenersi per qualsiasi atto notarile si abbia bisogno.


Condividi questo articolo

Editore: Redazione Notaio Facile. Articolo pubblicato dall'editore e scritto personalmente da esperti in ambito notarile. Coperto da copyright ©

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio