Notaio Valsamoggia (BO): consulenze e preventivi senza impegno
- A cosa serve il notaio, di quali atti si occupa
- Detrazioni acquisto casa e detrazione onorario notaio
Grazie al portale online Notaio Facile cercare lo Studio del notaio a Valsamoggia è veloce e sicuro. Con pochi e semplici click l’utente ha la possibilità di entrare subito in contatto con i migliori professionisti del settore e fare richiesta di un preventivo economico dettagliato. Lo studio notarile a Valsamoggia si trova in una posizione dal grande potenziale a livello regionale, infatti il comune della provincia di Bologna è vicino al capoluogo, ma anche alla città di Modena. Il territorio di Valsamoggia è generalmente collinoso e comprende anche la zona di pianura pedecollinare in cui sono situati Bazzano e Crespellano. Il comune è stato soggetto ad un’intensiva urbanizzazione, anche se restano zone altamente industrializzate, quindi la consulenza di un notaio potrebbe essere necessaria se si decidesse di acquistare un immobile o di costituire una società di capitali.
A cosa serve il notaio, di quali atti si occupa
Se si è alla ricerca di un notaio con ogni probabilità ci troviamo dinanzi all’esigenza di ricorrere ad un professionista perché ad esempio vogliamo comprare una prima o seconda casa, abbiamo deciso di fare un testamento o una donazione, oppure vogliamo costituire una società, sia essa di capitali o di persone, oppure molte altre cose ancora. Si tratta di tutta una serie di questioni importanti nel breve o nel lungo periodo, di cui sicuramente il notaio è il massimo esperto e il consulente più idoneo a far fronte alle differenti questioni.
Prima di prendere qualsiasi decisione è fondamentale richiedere il suo intervento, in modo da avere un quadro il più possibile completo ed esaustivo. La professione notarile, a differenza di altri ambiti, non prevede delle specializzazioni rigide, quindi uno stesso professionista potrebbe essere in grado di occuparsi di tutta una serie di questioni anche molto differenti tra loro. Va però detto che uno studio potrebbe decidere di specializzarsi in un ambito specifico, proprio per questo il portale online Notaio Facile permette di definire da subito la tipologia di atto richiesto, in modo da delimitare la ricerca. Quella del notaio è una professione di grande responsabilità e le ripercussioni che gli atti possono avere nel breve o lungo periodo possono essere rilevanti, quindi scegliere in modo oculato risulta essere essenziale. Al notaio è affidata la funzione di garantire la validità dei contratti, e in generale i negozi giuridici, dando pubblica fede agli atti e sottoscrizioni apposte in sua presenza. Il notaio opera in qualità di pubblico ufficiale a garanzia degli interessi delle parti.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Detrazioni acquisto casa e detrazione onorario notaio
Nell’immaginario collettivo la figura del notaio è associata spesso ancora oggi all’elevato dispendio economico per chi si trova nella condizione di sostenere questo tipo di spesa. Un falso mito che dovrebbe essere sfatato riguarda proprio l’onorario del notaio: è fondamentale ricordare che la parcella è proporzionale al tipo di prestazione richiesta e che la responsabilità elevata connessa agli atti del pubblico ufficiale non dovrebbe mai passare in secondo piano rispetto a mere valutazioni economiche. Grazie al sito Notaio Facile l’utente può fare richiesta del preventivo economico dettagliato per conoscere in anticipo l’ammontare della spesa da sostenere, quindi saper leggere il preventivo permette di evitare eventuali spiacevoli sorprese al momento del saldo. Va inoltre ricordato che c’è la possibilità di chiedere la detrazione delle spese sostenute, ad esempio nel caso del rogito molti si chiedono se la normativa fiscale vigente permetta di recuperare parzialmente la spesa. In generale la regola prevede che si possono inserire le spese del notaio per l’acquisto della prima casa al rigo E7 del quadro E del Modello 730. Non tutte le voci di spesa sono detraibili, ad esempio si possono recuperare quelle sostenute dal notaio per la stipula del mutuo o le spese anticipate dal notaio conto del cliente. La detrazione, se prevista, è fissata al 19% della spesa. Non si possono invece recuperare le spese notarili per la stipula del contratto di compravendita, quindi ciò che corrisponde al mero onorario del notaio non è scaricabile. Essendo prevista la possibilità di ottenere detrazioni fiscali è ancora più importante sottolineare che la scelta del notaio dovrebbe non essere mai soggetta a valutazioni meramente economiche.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?