Notaio e Casa, Consulenza e Preventivi
- Cosa fa il notaio per noi quando compriamo casa
- Notaio per l'acquisto di casa e step per la compravendita immobiliare
- Notaio per l'acquisto di casa con il mutuo
Per acquistare una casa serve il Notaio per il rogito. Ciò non toglie che le parti possano contattarlo anche per le fasi che precedono il rogito. Il Notaio può fornire consulenza e accompagnare le parti fino al giorno del rogito della casa. video
Se cerchi un modo per contattare Direttamente il Notaio scopri la praticità e la professionalità del servizio offerto da NotaioFacile.it
Puoi richiedere ai Notai in Tutta Italia consulenze, informazioni o la disponibilità per un appuntamento.
Cosa fa il Notaio per noi quando compriamo casa
Grazie a NotaioFacile è possibile contattare il Notaio nella città più vicina: ricordiamo che è possibile stipulare un atto con un notaio di una città anche se l'immobile è ubicato in un’altra provincia. Se si intende comprare una casa basterà andare nella sezione “Immobiliare” per trovare tutte le informazioni di cui si ha bisogno per acquistare una casa, con o senza mutuo. Una volta inseriti alcuni dati fondamentali al notaio, basterà inviare la richiesta per essere contattati a breve dal Notaio nell'area selezionata.
Stiamo per comprare una nuova abitazione e, come è naturale che sia, da una parte sopravvengono tanti dubbi, dall’altra le cose cui pensare sono talmente tante che è comune temere di fare passi falsi. La consulenza notarile può essere un punto di riferimento in tutte le fasi della compravendita. Al contrario di quanto qualcuno potrebbe pensare, infatti, il compito del Notaio per gli atti di acquisto casa va ben oltre il mero atto formale, si tratta anzi di un ruolo sostanziale e di grande importanza, che dovrebbe essere tenuto in debita considerazione.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Notaio per l'acquisto di casa e step per la compravendita immobiliare
L’acquisto di un’abitazione è con tutta probabilità l’investimento più importante che faremo in tutta la nostra vita, a meno di essere così fortunati da potercene permettere anche più d’una. In ogni caso, si tratta di un passo importante sia dal punto di vista economico sia da quello sociale, che condiziona spesso pesantemente la vita di intere famiglie. Avere tutte le sicurezze necessarie è dunque senza dubbio auspicabile, anche se muoversi con agilità in campi che sono molto probabilmente lontanissimi da quelli in cui ci muoviamo abitualmente non è per nulla facile e possiamo facilmente cadere in imprudenze e errori che non avevamo considerato.
Molti pensano che, logicamente e cronologicamente, per prima cosa si debba cercare l'immobile adatto. Non è un modo di procedere errato ma ciò non toglie che già dalle prime fasi della compravendita sia possibile cercare il Notaio. Anzi questa scelta potrebbe rivelarsi auspicabile. Probabilmente non si disporrà da subito di tutti i dati che servirebbero per ottenere un preventivo analitico; tuttavia si potrà contare sul parere di una figura di riferimento per ogni tipo di dubbio.
Notaio per l'acquisto di casa con il mutuo
Molto spesso l'acquisto di casa è subordinato al riconoscimento del mutuo. Anche questo passaggio infatti richiede un intervento notarile, che di norma viene previsto contestualmente al rogito stesso. Di norma la prassi vuole che chi sta per comprare casa si rivolga a una o più banche per ottenere i preventivi. Una volta scelto l’istituto di credito cui desideriamo affidare il nostro mutuo, sarà la banca ad effettuare una serie di verifiche. Da una parte si accerterà della nostra solvibilità, cioè della nostra capacità economica di sopportare il peso della rata del mutuo, dall’altra dovrà accertarsi della regolarità dell’immobile. Se tutte queste verifiche daranno esito positivo e la banca deciderà di confermarci l’erogazione del mutuo, sarà nostra premura rivolgerci a un Notaio per l'atto.
L’atto di mutuo – sempre redatto a cura del Notaio – conterrà ancora una volta gli estremi necessari a identificare senza ombra di dubbio la casa oggetto di contratto, gli accordi presi con la banca, il piano di rientro con le quote capitale e i tassi di interesse (la formulazione di questa parte dipende naturalmente dal tipo di mutuo concordato), eventuali penali e così via. In questo modo anche tutto l’aspetto economico viene regolamentato nei minimi dettagli.
* Il testo sopra citato è stato scritto traendo ispirazione da diverse fonti. I contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.