Notaio Campi Bisenzio (FI): consulenze e preventivi senza impegno
- Ricerca notarile online: quanto conta la posizione geografica dello studio?
- Regime patrimoniale dei beni: la consulenza del notaio
Lo Studio Notarile di Campi Bisenzio si trova nella piana fiorentina, che collega il capoluogo a Prato e a Pistoia. Della stessa area fanno parte anche i Comuni limitrofi di Scandicci, Signa, Poggio a Caiano, Calenzano e Sesto Fiorentino. Da tutte le località sopra citate, potrebbe essere comodo raggiungere lo Studio del Notaio di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze. Idealmente potremmo estendere ancora di più il bacino di possibili utenti interessati alla consulenza. La normativa in materia, infatti, non prevede vincoli territoriali. Il Notaio, su richiesta delle parti, può prestare consulenza anche in città diverse da quella in cui ha sede lo studio notarile.
Ricerca Notarile Online: quanto conta la posizione geografica dello Studio?
Il criterio di selezione geografico può essere un parametro dal quale partire anche qualora si intraprenda la ricerca notarile online. Soprattutto nelle grandi città, il tempo impiegato per raggiungere mediamente lo studio notarile può far pendere l’ago della bilancia nella scelta. L’importante è che la scelta dipenda dalla volontà delle parti senza condizionamenti esterni nella valutazione. Di norma, nel caso di rogito, la prassi vuole che sia l’acquirente a pagare il Notaio. Tuttavia sarebbe estremamente riduttivo limitare la competenza del Notaio alla consulenza per l’atto di acquisto casa. Ci sono anche alcuni tipi di atti che possono coinvolgere più di due persone o casi in cui il pagamento dell’onorario del notaio sia diviso tra le parti. Un esempio è costituito dagli accordi patrimoniali.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Regime Patrimoniale dei beni: la consulenza del Notaio
Al momento di contrarre matrimonio, gli sposi devono scegliere anche il Regime Patrimoniale per la gestione dei beni di famiglia. Se non optano esplicitamente per la Separazione, la legge attribuisce in automatico la Comunione dei Beni. Una consulenza notarile super partes potrebbe essere di aiuto per valutare i pro e i contro di una simile decisione evitando spiacevoli sorprese. Quali sono le differenze sostanziali tra i due regimi? Nella Comunione dei Beni gli atti di ordinaria amministrazione possono essere compiuti da ciascuno dei coniugi indifferentemente mentre quelli di straordinaria amministrazione richiedono il coinvolgimento di entrambe le parti (e in caso di disaccordo può scattare l’intervento del giudice). Ad ogni modo la scelta è personale ed è affidata esclusivamente ai coniugi. Tuttavia una consulenza notarile specifica potrebbe orientare le parti nei pro e i contro, in modo da analizzare i presupposti e da prendere la decisione più in linea alle esigenze specifiche del proprio nucleo familiare. La decisione presa al momento del matrimonio può essere revocata. Del resto anche le esigenze dalle quali è scaturita potrebbero cambiare nel corso della vita matrimoniale. Per il cambio di regime patrimoniale è richiesto apposito atto notarile. Ti devi sposare oppure vuoi valutare un accordo matrimoniale diverso? Grazie a Notaio Facile puoi richiedere il Preventivo Gratuito o fissare un appuntamento presso lo studio per la consulenza. In media i notai online rispondono forniscono una risposta professionale entro le prime 48 ore. Manca poco alla data del matrimonio? Nella frenesia dei preparativi delle nozze questo aspetto, seppure non trascurabile, potrebbe finire in secondo piano. Notaio Facile può rappresentare la soluzione per consulenze urgenti.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?