Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


 Contatti rapidi con consulenti notarili in tutta Italia
commenti notaio

Come trovare uno studio notarile a Firenze, comodamente online


notaio-firenze-studio-notarile-fi

Da dove partire per trovare un notaio a Firenze? E’ questa la provincia in cui si concentra il maggior numero di studi notarili toscani? Per rispondere a questi dubbi facciamo una premessa organizzativa e organica: ogni provincia della Toscana possiede un distretto notarile a sé. I notai di Firenze riferiscono invece al distretto riunito di Firenze-Pistoia-Prato, che da solo conta indicativamente oltre 150 professionisti. Trovare un notaio a Firenze quindi è facile? La risposta potrebbe non essere così scontata perché proprio di fronte ad una offerta così ampia, e non di rado peraltro senza la competenza riguardo a quelli che sono i criteri che dovrebbero orientare la scelta del professionista, il processo può risultare lungo e non produrre gli effetti sperati.
Insomma, se state cercando un notaio a Firenze occorre trovare un modo che garantisca un metodo efficace senza perdere tempo prezioso soprattutto nelle prime fasi della ricerca. Come? Collegandosi a NotaioFacile è possibile trovare un notaio a Firenze e provincia in modo rapido ed efficace.

Come trovare un notaio a Firenze su NotaioFacile


Grazie al portale Notaio Facile hai la possibilità di contattare studi notarili nel capoluogo toscano e nelle città vicine comodamente da casa con il tuo pc o da dispositivo mobile, anche utilizzando la App sia per Android sia per iOS, il tutto in pochi semplici passi. Basta selezionare regione e provincia di interesse (in questo caso, ad esempio, i notai di Firenze) e la tipologia di atto che si vuole stipulare scegliendo da un comodo menu a tendina che guida la selezione. In questa pagina di ricerca notai a Firenze sarà dunque possibile inserire tutte le informazioni utili, personali e riguardanti l’atto da sottoscrivere, per la definizione del preventivo dai notai di Firenze, con la possibilità di allegare anche documentazione specifica a disposizione.  In questo modo gli studi notarili avranno già a disposizione una serie di dati utili per inquadrare la situazione, dare indicazioni e se richiesto anche redigere un preventivo analitico. Se non è risparmiare tempo e ottimizzare le risorse questo! Il servizio è completamente gratuito per gli utenti e assolutamente non vincolante. Notaio Facile infatti non opera come intermediario del servizio quindi chi cerca un notaio online sul sito è libero, dopo il primo contatto gratuito, di decidere se e come procedere con la consulenza, nella piena libertà di visionare il preventivo del notaio prima di conferire l’incarico. Ogni caso è a sé: statisticamente indubbiamente il maggior numero di contatti riguarda l’ambito immobiliare (acquisto, donazione etc) ma non sono da trascurare le consulenze notarili inerenti alla sfera del diritto di famiglia (eredità, testamenti etc) e del diritto societario (notaio srl, snc, sas etc). Ogni atto che richiede l’intervento di un notaio ha un certo rilievo nella vita personale ed economica quindi la scelta del professionista da incaricare non va sottovalutata o presa alla leggera.

Non bisogna fare l’errore di credere che i notai online possano essere più superficiali o meno accurati e trasparanti di quelli contattati fisicamente presso lo studio notarile: tutti i professionisti di questo albo infatti devono rispettare il codice deontologico. Ormai questi vecchi retaggi culturali e pregiudizi del passato possono dirsi ampiamente superati. Anzi uno dei meriti del nostro sito semmai è quello di rendere una materia che può essere ostica, di più facile comprensione a tutti, anche a chi non possiede competenze giuridiche specifiche: mettiamo a disposizioni guide e informazioni utile oltre ad un blog sui notai che si propone di spiegare a chi non è del settore gli elementi base quando si parla di pratiche notarili e di tutto ciò che vi gira intorno.

Notai Firenze: i vantaggi di essere online


Ma essere online è un’opportunità indiscussa anche per i notai di Firenze, così del resto come per i professionisti di tutta Italia. Certo la domanda di atti in una grande città è alta ma è anche vero che esiste maggiore concorrenza rispetto ai piccoli centri abitati. Essere su internet, sfruttando la visibilità che può offrire una vetrina come quella di Notaio Facile, è un’opportunità per farsi conoscere nel pieno rispetto dei limiti previsti dalle regole deontologiche. E in caso di conferma dell’incarico è anche un modo per ottimizzare i tempi di consulenza perché la prima fase di introduzione al caso e all’atto viene svolta online (in questo come accennato sopra la collaborazione dell’utente ha una valenza cruciale). Se il tempo stringe rivolgersi ad un notaio online garantisce un intervento tempestivo: i professionisti sul nostro solito di solito rispondono entro un massimo di 48 ore dall’invio del modulo di contatto.
Che tu sia un utente alla ricerca di un notaio in città o che sia il titolare di uno studio notarile a Firenze, scopri i vantaggi di Notaio Facile.