Notaio Empoli (FI): consulenze e preventivi senza impegno
Lo Studio Notarile di Empoli si trova in questo Comune dell’area metropolitana di Firenze, che conta già autonomamente quasi 49 mila abitanti. Empoli è anche il capoluogo dell’Unione dei Comuni dell’empolese valdesa in cui rientrano anche Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli e Vinci.
Da tutti questi paesi più piccoli limitrofi, potrebbe risultare comodo, in caso di necessità, raggiungere lo Studio del Notaio di Empoli. Notaio Facile offre la possibilità di contattare direttamente il Notaio e ottenere il Preventivo analitico Online anche a distanza, senza costi e senza intermediari. Possono essere diverse le motivazioni che spingono a cercare il Notaio, anche perché la competenza di questo professionista è ampia e spazia in settori diversi. Indicare il tipo di atto già dall’inizio può essere utile per ottenere il preventivo più specifico possibile. Ci sono alcune fattispecie più complesse che necessiterebbero di un’analisi più approfondita per l’atto. Una di queste, in ambito immobiliare, può essere l’acquisto di casa donata. Quali problematiche può comportare? Che cosa chiedere al Notaio per la Donazione? La banca può rifiutare il mutuo per mancanza di garanzie? Quali sono i rischi per l’acquirente?
Casa donata: la banca può rifiutare il Mutuo?
Le possibili problematiche che la banca può riscontrare per il riconoscimento del mutuo in caso di acquisto per donazione possono riguardare l’impugnabilità dell’atto. La normativa prevede che la donazione sia impugnabile entro 10 anni dalla morte del donante o 20 anni se il donante è ancora in vita. A poter contestare la donazione, impugnandone gli effetti, potrebbero essere gli eredi lesi nella quota legittima. Trascorsi questi termini, tendenzialmente, qualora ricorrano gli altri requisiti, non ci sono cause ostative al riconoscimento del mutuo. Prima di questa finestra temporale, invece, si potrebbero studiare strumenti di tutela alternativi, come una polizza assicurativa. Abbastanza superata appare invece oggi la revoca della donazione per poter rivendere l’immobile o chiedere il mutuo. Ad ogni modo, la consulenza notarile specializzata in materia di donazione immobiliare, potrebbe essere illuminante per le parti coinvolte, per poter scegliere il modus operandi più efficace.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Quanto costa la rettifica di un atto notarile?
Quanto può costare la rettifica di un atto notarile? Il Preventivo del Notaio, per qualsiasi tipo di atto, contiene sempre una quota di costi fissi e imposte e una parte che, invece, corrisponde all’onorario del professionista. Anche per la rettifica dell’atto notarile, può sussistere la possibilità di detrazione nel 730 nella misura del 19%. L’unico modo per sapere quanto costerà la rettifica di un atto e se sarà più economica rispetto alla stipula dell’originale, è chiedere direttamente al Notaio il Preventivo. Dal 2017 la Legge sulla Concorrenza ha introdotto l’obbligo di preventivo scritto anche per i notai. Se ti spaventa il costo dell’atto, non farti condizionare dai luoghi comuni e chiedi direttamente il Preventivo al Notaio. Specificando il tipo di atto, e inserendo alcuni dati per personalizzare la richiesta, è possibile ottenere il preventivo analitico su misura. Grazie a Notaio Facile puoi ottenere il Preventivo Gratis in poche ore: in media, infatti, i notai online lo forniscono entro 48 ore dalla richiesta. La presa visione non vincola l’utente che resta libero di rivolgersi ad altri canali, senza dover effettuare registrazioni o corrispondere penali. Di norma lo step successivo prevede l’accordo per fissare un appuntamento direttamente presso lo studio del Notaio.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?