Notaio Ventimiglia (IM): consulenze e preventivi senza impegno
Lo studio del Notaio di Ventimiglia si trova in provincia di Imperia. Il Comune conta poco più di 24 mila abitanti. Se però si considerano anche i comuni limitrofi nella conurbazione (Camporosso, Vallecrosia e Bordighera) si arriva a circa 47 mila persone. Il censimento demografico, peraltro, non tiene conto della crescita media della popolazione durante il periodo estivo. Ventimiglia è infatti una meta turistica molto gettonata in estate. I turisti provengono soprattutto, ma non solo, dal Piemonte e dalla Lombardia. Non stupisce, quindi, che da utenti di queste regioni possano essere abbastanza frequenze le richieste di contatto al notaio di Ventimiglia. State pensando di acquistare una seconda casa al mare da queste parti e volete sapere quanto costerà il notaio per il rogito? Ci sono anche molti pendolari che lavorano fuori Italia: Ventimiglia, chiamata anche “la Porta Fiorita d’Italia” intrattiene rapporti economico-sociali con la Costa Azzurra.
Notaio Acquisto Prima e Seconda Casa: Preventivo e differenze
Quando si chiede il Preventivo al Notaio per l’atto di acquisto casa, tra i dati che bisognerebbe precisare, c’è anche la classificazione dell’immobile, ovvero se per l’acquirente sarà prima o seconda casa. La differenza, infatti, rileva in fase di acquisto perché solo nel primo caso si applicano le agevolazioni prima casa; inoltre la tassazione per la seconda casa è più elevata. Di conseguenza, anche quando l’onorario del Notaio per l’atto di acquisto resterà lo stesso, il costo finale per il suo intervento sarà superiore. Nella parcella notarile infatti, oltre all’onorario (che costituisce il guadagno del professionista in senso stretto), possono conteggiarsi costi fissi e imposte per l’atto che il notaio anticipa per conto delle parti. Inoltre all’acquisto di una seconda casa non si applicano le agevolazioni prima casa. La tassazione sull’acquisto della seconda casa, prevede il versamento di Iva o Imposta di Registro in forma alternativa.
Ciò significa che la corresponsione dell'una esclude l'altra: l'Iva al 10% (22% per gli immobili di lusso) si deve pagare solamente nel caso in cui si acquisti da società (comunemente l'impresa costruttrice) ed entro cinque anni dalla realizzazione dell'abitazione o dalla sua ristrutturazione. Rispetto all’acquisto prima casa quindi, quando prevista, l’IVA addebitata è di 6 punti percentuali in più.
In tutti gli altri casi, quindi sia se compriamo da privato che da società ma trascorsi cinque anni dalla costruzione o ristrutturazione, dovrà essere corrisposta l'Imposta di Registro, pari al 9% del valore catastale dell’immobile (rispetto al 2% scontato per acquisti di prima casa).
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Come leggere il Preventivo del Notaio
Qualunque sia il tipo di atto che si firmerà, leggere il preventivo notarile con attenzione è un modo per sapere non solo quanto si pagherà ma anche per quale servizio. Più l’utente saprà essere preciso nella fase di compilazione della richiesta di preventivo e più il notaio online potrà fornire una stima dei costi attendibile e un preventivo analitico per l’atto. Il sistema di Notaio Facile agevola anche per gli utenti meno esperti la compilazione del form. La pagina è precompilata e l’utente dovrà semplicemente seguire i campi per inserire alcuni elementi che potrebbero essere utili per il preventivo analitico. Nell’esempio appena fatto dell’acquisto di casa, oltre alla distinzione tra prima e seconda casa, il form prevede campi per inserire la rendita catastale, il prezzo di vendita etc. Se qualcuno di questi dati non dovesse essere noto al momento della compilazione, sarà sufficiente spuntare la voce “non so” o “non sono sicuro” e procedere oltre. Eventuali informazioni mancanti potranno essere integrate in un secondo momento direttamente con il notaio.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?