Notaio Castiglione delle Stiviere (MN): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio per acquisto terreno agricolo: ruolo, costo e competenza
- Comprare un terreno edificabile conviene? rischi e vantaggi
In ambito notarile non ci sono specializzazioni rigide come per altre categorie professionali. Nessuno andrebbe dal dermatologo per un fastidio ai denti. Ogni studio notarile è invece competente in diversi settori eterogenei che includono quello immobiliare, societario e delle successioni.
Ognuna di queste macro categorie contiene al suo interno una lista di atti per i quali può essere richiesto, per legge o per volontà delle parti, l’intervento del notaio.
Sebbene la competenza del Notaio, negli ambiti di intervento, sia completa, ciò non toglie che, negli anni, uno studio potrebbe trovarsi ad occuparsi di alcuni atti più frequentemente che di altri. Ciò potrebbe dipendere anche dalla posizione dello studio notarile. Così, ad esempio, lo studio notarile di una città universitaria potrebbe fornire più spesso assistenza per un atto di acquisto di seconda casa rispetto ad uno studio ubicato in una zona rurale.
Se stai leggendo questa pagina è perché, probabilmente, stai cercando il Notaio a Castiglione delle Stiverie, in provincia di Mantova. Fin dal Medioevo questo Comune ha rivestito un ruolo strategico nell’economia agricola del territorio. Castiglione rappresentava storicamente il centro di raccolta delle derrate agricole dovute dai coltivatori alle amministrazioni feudali, anche per i paesi circostanti. L’origine etimologica del nome del paese, infatti, potrebbe richiamare proprio questa funzione: le stive erano i magazzini agricoli.
Notaio per Acquisto Terreno Agricolo: ruolo, costo e competenza
Stai valutando l’acquisto di un terreno vicino Mantova per poterlo coltivare? L’acquisto di terreni agricoli sottostà a regole e tassazioni ad hoc che sarebbe opportuno conoscere prima di procedere con l’acquisto.
Come accennato sopra, tutti i notai hanno gli strumenti per rispondere a dubbi relativi all’acquisto di terreni agricoli; tuttavia probabilmente gli studi che si trovano in zone di provincia e di campagna potrebbero aver maturato nel tempo una maggiore esperienza in questo ambito specifico.
Chi sta pensando di comprare un terreno agricolo dovrebbe prima di tutto accertarsi del corretto accatastamento: non basta che sia privo di costruzioni o che sulla sua superficie ci sia un orto per essere considerato agricolo. I terreni agricoli sono quelli che al catasto sono individuati dalla categoria E. Nel Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) dovranno essere riportati dati importanti tra i quali, appunto, la destinazione urbanistica del terreno (nonché l’eventuale presenza di vincoli che gravano sulla proprietà).
Tale documento peraltro è propedeutico per il rogito.
Per quanto riguarda la tassazione sull’acquisto di un terreno agricolo, è irrilevante la natura di chi vende. L’imposta di registro ammonta al 15%, calcolato sul prezzo di vendita del terreno e questo anche quando si acquista direttamente da ditta.
Alcune categorie di acquirenti godono di agevolazioni fiscali: è il caso di coltivatori diretti o Imprenditori Agricoli Professionali con i loro famigliari). La consulenza del Notaio per Acquisto Terreni potrebbe aiutare le parti ad orientarsi nella compravendita senza commettere errori.
Per contrastare transazioni al ribasso per pagare meno imposte, l’Agenzia delle Entrate dispone di un termine di tre anni per verificare l’effettivo valore del terreno oggetto della compravendita.
Il Fisco potrebbe chiedere di integrare le imposte sulla base del valore equo del terreno. Prima dell’acquisto, inoltre, sarebbe meglio accertarsi che sia stato rispettato il diritto di prelazione a favore di eventuali affittuari del terreno stesso e di coltivatori con terreni confinanti a quello in vendita. La consulenza del notaio per l’acquisto di un terreno agricolo, infine, potrebbe rivelarsi utile per valutare eventuali agevolazioni sulle pertinenze o la presenza di servitù di accesso e/o passaggio.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Comprare un terreno edificabile conviene? Rischi e vantaggi
Diverso è il caso di acquisto di un terreno edificabile. Le imposte per l’acquisto di terreni edificabili variano a seconda che si acquisti da un privato o da una società: nel primo caso si applica un’Imposta di Registro del 9% del valore del terreno calcolata sul prezzo di acquisto (e non sul valore catastale come per gli immobili). Se invece si acquista un terreno edificabile da impresa bisognerà pagare l’IVA ordinaria. L’unico metodo per calcolare il costo del Notaio per l’atto di acquisto di un terreno, edificabile o agricolo, è contattare il professionista, anche online, e chiedere il preventivo analitico.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?