inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Tommaso R. Trovare il Notaio su Internet: possibile e comodo E’ il primo approccio, non sapevo che esistesse un serviz ...
Jessica E. Volevo vendere la mia casa a un privato e concludere tale compravendita senza intermediari per risparmiare. Pe ...
Mirko P. Volevo proprio farvi i complimenti e ringraziarvi. Ho provato ad effettuare una richiesta di preventivo su Not ...
Lorenzo C. Siamo 2 architetti e avevamo bisogno un notaio per rogito multiproprieta per dei nostri clienti che ci hanno c ...
Claudio E. Volevo ringraziarvi perché ho ricevuto finalmente! Un Preventivo Notarile Analitico, con tutte le voci dei co ...
Vito s. Lo trovo molto efficiente e semplice per la ricerca e aiuto sui quesiti da sottoporre. Ottimo,grazie. ...
Concetta U. Come trovare il Notaio Low cost? ho provato su internet e ho visto alcuni studi della mia citta con scritto st ...
Emma V. Il Notaio mi ha risposto poche ore dopo l'invio della richiesta, ho fissato un incontro e chiarito molti dubbi ...
Silvio T. Buongiorno, io abito a Roma e grazie a NotaioFacile ho trovato uno Studio Notarile a Roma peraltro a meno di u ...
Paolo D. Grazie a voi ho trovato il Notaio che stavo cercando. Non ho molti soldi e non potevo spendere troppo ho chies ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Mantova: Studio Notarile Mantova

Se si ha bisogno del Notaio a Mantova, e a prescindere dal fatto che si disponga o meno di un professionista al quale rivolgersi per la consulenza notarile in questa provincia, questa pagina consente di sfruttare le potenzialità di internet come strumento di ricerca.

Il ruolo di questo pubblico ufficiale attiene ad eventi di natura non proprio quotidiana ma che hanno ad oggetto interessi, patrimoniali, economici o personali, molto rilevanti. Per questo è importante scegliere con oculatezza il notaio, tenendo conto di alcuni parametri oggettivi e soggettivi.


notaio mantovaIl notaio a Mantova a portata di click

Grazie a NotaioFacile, la piattaforma di ricerca notai in tutta Italia è possibile contattare direttamente il professionista online. Sono sufficienti pochi click per trovare il Notaio a Mantova. Come suggerisce il nome, NF è semplice ed intuitivo: il servizio risponde alle esigenze di chi cerca il notaio online, a Mantova come nelle altre province italiane.

Bisogna subito premettere che il sito non prevede costi e commissioni né vincoli di alcun tipo. Gli utenti di Mantova possono usare questa pagina ed entrare in contatto diretto con studi notarili mantovani semplicemente compilando il modulo di contatto, che compare in primo piano sulla home page. E in ogni momento le parti restano libere di decidere se, ed eventualmente con quali tempi e modalità, proseguire con la richiesta di consulenza.

Come effettuare la ricerca di un notaio a Mantova

Come prima cosa, impostando come parametri di ricerca “notai Mantova” si circoscrive la ricerca a livello territoriale. Se si deve comprare casa a Mantova, aprire o chiudere una società oppure occuparsi di una successione mortis causa sarà utile poter contare su un notaio in zona in modo che lo studio notarile sia anche facile da raggiungere.

Del resto almeno una volta, per la firma dell’atto, bisognerà recarsi di persona presso lo studio del notaio e spesso è consigliato almeno un appuntamento preventivo rispetto a questa data, in modo da arrivare con una maggiore consapevolezza. Nessuna normativa impone di rivolgersi al notaio della propria città di residenza: la ricerca può essere fatta anche a distanza.

La provincia di Mantova confina con diverse cittadine, quindi potrebbe capitare che anche da una di queste località risulti comodo rivolgersi ad uno studio notarile di Mantova.

Per quale atto si sta cercando il notaio a Mantova?

Lo step successivo prevede di specificare la materia e tipo di atto. Un pratico elenco aiuta l’utente nella selezione, anche perché il notaio è competente su tantissime materie differenti.

Prima di inviare il modulo alla piattaforma inoltre si possono aggiungere dati personali o allegare alcuni documenti utili alla pratica. I tempi di risposta sono brevi: mediamente i notai di Mantova online inviano indicazioni o il preventivo entro poche ore. In questo senso si comprende facilmente che più il form sarà stato compilato con cura e attenzione ai dettagli e più il parere del notaio potrà essere specifico per il caso concreto. Così come potrà essere particolareggiato il preventivo notarile richiesto per la pratica.

Comprare casa dal notaio nel centro storico di Mantova

Il centro storico di Mantova è una zona di grande valore storico artistico, risalente al mondo etrusco: scegliere di comprare casa è sicuramente un valido investimento.

Prima di intraprendere una scelta di questo tipo è opportuno sapere che ci sono alcuni posti in cui l’area è pedonale, quindi potrebbe essere utile cercare una casa, con annesso posto auto. Il notaio, poi valuterà, in base al caso concreto, se possono esserci i presupposti per beneficiare dell’agevolazione prima casa, oppure se dovranno pagarsi le imposte per una seconda casa.

Intestare casa a Mantova dal notaio

Oltre a comprare una casa a Mantova, con conseguente voltura in favore della persona che concretamente effettua il pagamento, può succedere di voler intestare una casa a una persona diversa, ma specifica, come un coniuge o un figlio.

Intestare una casa significa che il trasferimento della titolarità del diritto di proprietà, sulla casa oggetto dell’atto notarile (cioè il passaggio della proprietà), avviene in favore di persona diversa, da quella che effettua il pagamento. Una delle ragioni potrebbe essere quella di riuscire, in questo modo, a beneficiare di specifiche agevolazioni, oppure lo si va, perché si prova a mettere al riparo una casa da eventuali creditori.

Donazione immobile nel mantovano

Nel caso in cui, invece di intestare a casa ad una persona pagando il corrispettivo, si volesse avvantaggiare qualcuno a noi caro, in maniera più diretta, si potrebbe scegliere la strada della donazione. Anche qui, si potrebbe trovare conveniente o optare per una zona più centrale, oppure prediligere cittadine della provincia, circondate da paesaggi suggestivi, come Suzzara o Viadana. La donazione richiede, oltre all’atto pubblico notarile, anche la necessaria presenza di due testimoni, e ciò rappresenta un obbligo inderogabile di legge.

Questo tipo di atto, presenta vantaggi, ma anche qualche svantaggio. Tra i vantaggi è opportuno menzionare il fatto che il donante non è responsabile dei vizi dell’immobile donato, a differenza di ciò che accade nella compravendita. Anche i costi delle imposte sono molto più bassi, qualora l’atto sia fra due persone legate da vincoli di parentela. Fra i contro, rientrano le potenziali lesioni della quota di legittima, e la tendenziale diffidenza degli istituti bancari, a concedere mutui, nel caso di acquisto di immobile proveniente da donazione.

Notaio per acquisto negozio a Mantova

Può accadere che si scelga di iniziare la propria attività commerciale nella città di Mantova, magari a Piazza Sordello o Piazza Castello. In primis, una volta individuato l’immobile dal quale partire, bisognerà aver cura di verificare che non sia sottoposto a vincoli culturali, con conseguente diritto di prelazione a favore dello Stato, che può essere esercitato, però, entro precisi limiti temporali. Tutto ciò in base a quanto espressamente stabilito all’interno del Codice dei Beni culturali.

Costi notaio per negozio Mantova

Un analisi dei costi approssimativi, cui va aggiunto l’onorario del notaio, potrebbe essere la seguente. Qualora si stia comprando il negozio a Mantova da un privato, sia che si tratti di un negozio all’interno di fabbricato a prevalenti fini abitativi, sia che al contrario il fabbricato non abbia prevalenti fini abitativi, non cambia nulla. Infatti la suddetta transazione sarà esente IVA, ma soggetta ad imposta di registro nella misura del 9% della rendita catastale rivalutata del 5%, e andranno poi pagate l’imposta ipotecaria e l’imposta di registro nella misura di euro 50,00 ciascuna.

Qualora, invece, il negozio venga comprato dal costruttore, è importante distinguere se l’immobile sia o meno a prevalenti fini abitativi e se il costruttore abbia terminato i lavori di costruzione o ristrutturazione da più o da meno di cinque anni. Nel primo caso, indipendentemente dalla destinazione del fabbricato, la transazione è esente IVA. Andranno corrisposte imposta di registro, imposta di bollo e tassa ipotecaria in misura fissa, imposta catastale nella misura dell’1% e imposta ipotecaria nella misura del 3%. Nel secondo caso, qualora l’immobile sia a prevalenti fini abitativi bisognerà pagare: IVA al 10%, imposta catastale nella misura dell’1%, imposta ipotecaria nella misura del 3%, imposta di bollo, tassa ipotecaria in misura fissa. Se invece l’immobile non sia a prevalente destinazione abitativa l’IVA sarà al 22%.

Costituire società a Castiglione delle Stiviere

Oltre al capoluogo di provincia Mantova, potrebbe rappresentare una scelta conveniente quella di costituire una società a Castiglione delle Stiviere, trattandosi un luogo ricco di storia e famoso per le sue bellezze architettoniche, nonché culla di un boom economico. Il costo della costituzione di una società, varia a seconda della tipologia, ma non deve essere un parametro decisionale. Ciò che conta è di individuare la giusta tipologia di società in base alle esigenze e agli obiettivi. Scegliere una società di capitali, consentirà di godere di una responsabilità limitata, facendo prevalere un aspetto di investimento. Fra i sottogruppi, si potrebbe optare per una diffusa S.r.l., oppure, qualora si voglia decidere di ampliare la compagine societaria, investendo grossi capitali, si potrebbe scegliere di costituire una S.p.a.

Scegliere una società di persone, invece potrebbe rappresentare la scelta giusta per chi non vuole intraprendere un’impresa individuale, ma comunque preferisce un contesto ristretto, e magari familiare. Si potrebbe preferire una società in accomandita semplice, operando una distinzione interna fra accomandanti e accomandatari, e attribuendo la qualifica a persone previamente individuate.

I verbali notarili a Mantova

Il notaio di Mantova, può essere utile anche per le situazioni successive alla nascita della società. Egli infatti è competente a redigere il verbale dell’assemblea dei soci, qualora si tratti di assemblee in cui viene deciso di modificare lo statuto. Si precisa che il verbale può essere redatto sia nel momento in cui l’assemblea è in corso, che in un momento successivo (come normalmente avviene). Inoltre non è necessario che il notaio si trovi necessariamente nello stesso luogo in cui l’assemblea si svolge, potendo, con dovuti accorgimenti, anche collegarsi in video conferenza. Questo significa che gli stessi soci non saranno vincolati a riunirsi in un luogo comodo per il notaio, ma potranno svolgere i lavori assembleari, nella sede sociale, o in qualunque altro luogo riportato nell’avviso di convocazione. Per quanto riguarda i costi, essi dipendono dalle modifiche apportate, ed alla singola valutazione del notaio scelto.

Notai Mantova: internet fa la differenza nella ricerca

Il funzionamento del portale, da un lato senza dubbio agevola l’utente che cerca lo studio notarile e che, in questo modo, può contattare gratis i professionisti della sua città; dall’altro aiuta anche i notai online raccogliendo da subito alcuni documenti e diverse informazioni che possono essere utili per preparare e redigere il preventivo. Questo permette di accelerare complessivamente i tempi di risposta all’utente, il che si traduce con in una maggiore disponibilità di tempo che è possibile dedicare alla lavorazione delle pratiche o alla preventivazione. Dall’altra parte, quindi, anche i notai di Mantova potranno sfruttare la visibilità e la garanzia di professionalità della piattaforma, nel pieno rispetto di quanto previsto dal codice deontologico.

Torna alle province

richiesta al notaio