Notaio Barcellona Pozzo di Gotto (ME): consulenze e preventivi senza impegno
- Il notaio può redigere atti solo nel comune in cui si trova il suo studio?
- Le spese notarili possono essere portate in detrazione?
Devi firmare un atto notarile a Barcellona Pozzo di Gotto? Lo Studio si trova in questo Comune della Provincia di Messina che supera i 41 mila abitanti. Dopo il capoluogo si tratta del Comune più popoloso ed è anche sede del tribunale. Qualunque sia la motivazione che ti spinge a cercare il Notaio, internet può fornire uno strumento gratuito e efficace.
Il Notaio può redigere atti solo nel Comune in cui si trova il suo Studio?
Internet rende possibile contattare con pochi click notai in tutta Italia. Anche per chi cerca il Notaio vicino, proprio dalla rete potrebbero venire indicazioni utili. Molti utenti si stupiscono di scoprire di avere uno studio notarile vicino casa o lavoro e non averci mai fatto casa. Il che, invece, può essere più comune di quanto si pensi considerando che ormai si cammina distratti dagli smartphone e che comunque, essendo una materia tecnica, difficilmente ci si sofferma se non se ne ha bisogno. Vuoi usare il cellulare in modo intelligente? Cerca il Notaio con la versione mobile di Notaio Facile.
Perché anche nella ricerca online molti utenti ritengono quello geografico un filtro prioritario? In effetti, grazie ad internet, si può ottenere il Preventivo per l’atto Online senza muoversi. Tuttavia, ai fini della consulenza, arriverà il momento di incontrare il Notaio. A partire da questa fase la prossimità può diventare un vantaggio pratico non indifferente per risparmiare tempo e denaro. Il parametro geografico resta però una scelta dell’utente. La normativa non impone limiti in questo senso. Ciò significa che si possono liberamente contattare notai in tutta Italia e, dall’altra prospettiva, che il Notaio potrà redigere atti anche in altre città diverse da quelle in cui si trova lo Studio.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Le spese notarili possono essere portate in detrazione?
In seguito all’approvazione della Legge sulla Concorrenza, dal 2017 sui notai ricade l’obbligo di Preventivo Scritto. In media i notai online sanno fornire il preventivo per l’atto entro 48 ore dalla ricezione della richiesta. Purtroppo ancora oggi resistono alcuni luoghi pregiudizi sulle spettanze del Notaio. Il Preventivo Notarile può fornire anche una visione più obiettiva di quelli che sono i compiti e le responsabilità di questo professionista. Limitarsi a prendere atto della parcella del Notaio in calce al preventivo, non sempre serve, anzi potrebbe rivelarsi perfino fuorviante. Ogni atto notarile comporta il versamento di imposte e tasse per le quali il Notaio agisce in qualità di sostituto di imposta per conto dello Stato. Nel caso di acquisto immobiliare, ad esempio, il costo del rogito potrà oscillare in modo proporzionale al valore della rendita catastale e al prezzo di vendita. In questo l’onorario del Notaio conta ben poco. Il modulo online è pensato per fornire gratuitamente all’utente una visione d’insieme di alcuni elementi che potrebbero essere richiesti per impostare il preventivo analitico per l’atto.
Saper leggere il preventivo, infine, potrebbe risultare utile anche ai fini della detrazione delle spese notarili. Per le spese dell’atto viene riconosciuta una detrazione Irpef del 19% fino ad una soglia di 4.000 euro di spesa. A conti fatti, quindi, il rimborso spettante potrebbe arrivare fino a 760 euro.
Si possono recuperare nel 730 le spese per l’onorario del notaio per la stipula del contratto di mutuo e quelle anticipate dal notaio per conto del cliente. Tra queste, ad esempio, quelle per l’iscrizione di ipoteca.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?