inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Arianna O. Io e degli ex colleghi ci stiamo mettendo in proprio costituendo una società di persone, nello specifico una ...
Maria Gabriaella B. Molto comodo direi. Per ora ho fatto solo la richiesta e mi sono trovata bene. Grazie. ...
Alessia I. Sono responsabile della getione burocratica delle pratice per una coperativa. Stavamo cercando un nuovo notaio ...
Stefano E. Grazie NotaioFacile per avermi messo in contatto con il Notaio che mi ha spiegato tutto quello che avevo bisog ...
Alberto A. Se ricorrete a un notaio, attenti alle tariffe e esigete la trasparenza. Attenzione, perché non sempre il pro ...
Davide M. Mi sono detto: voglio pagare poco il notaio, come faccio? Vado online! E grazie a questo sito sono riuscito a ...
Federica S. Cerco un notaio economico online ed ecco che imbatto nel sito NotaioFacile.it. Ho letto di cosa si trattava e ...
Gerardo C. Mi pare un ottima iniziativa perchè migliora la trasparenza per le persone. Grazie ...
Riccardo F. Ho visto il sito e ho notato che i notai si occupano di moltissime attività. Dato che avrei bisogno della con ...
Silvio T. Buongiorno, io abito a Roma e grazie a NotaioFacile ho trovato uno Studio Notarile a Roma peraltro a meno di u ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Messina: Studio Notarile Messina

Se stai navigando in questa pagina probabilmente è perché hai bisogno della consulenza di un notaio a Messina o di un preventivo per la stipula di un atto. Possono essere diverse le motivazioni dalle quali può scaturire questa esigenza: in alcuni casi può anche trattarsi di una curiosità in via preventiva, in altre invece è frutto di un bisogno urgente per una consulenza notarile flash. In entrambi i casi la piattaforma può essere un canale indicato perché mette a disposizione degli utenti un servizio gratuito e veloce ma al tempo stesso senza vincoli o intermediari.

L'ex provincia, oggi città metropolitana di Messina, conta 108 Comuni. Ci troviamo inoltre in uno dei territori più ricchi dell'isola: qui si trovano alcune delle mete turistiche più rinomate, tra cui gioielli come Taormina. Se stai cercando casa al mare in Sicilia per trascorrere le vacanze o ad uso investimento, avrai bisogno del notaio per il rogito. Non sei ancora in Sicilia? Non serve prendere aerei o traghetti per raggiungere gli studi notarili. Le prime richieste di contatto possono avvenire a distanza e, senza spostarti, puoi ottenere il preventivo analitico per l'atto. 

Come Trovare il Notaio a Messina su Notaio Facile

La prima selezione dei notai di Messina avviene proprio seguendo un criterio geografico e di competenza territoriale. L’utente può specificare dal menù a tendina la provincia di interesse e in modo da trovare il notaio di Messina disponibile a rispondere al modulo di contatto e a fornire consulenza. Senza muoversi di casa, quindi, si può entrare in contatto con gli studi notarili siciliani, e più nello specifico di questo esempio, messinesi.

Ora che abbiamo chiarito dove ti occorre il notaio, passiamo al “quid”, ovvero all’atto oggetto della consulenza notarile. Perché ti stai rivolgendo al notaio a Messina? Anche in questo caso la procedura di selezione è facile e intuitiva.
Dal menù a tendina successivo è possibile selezionare la materia e il tipo di atto: immobiliare, societario, testamentario, aziendale etc.

notai messina

Per quale motivo specificare il tipo di atto è così importante ci si potrebbe chiedere? In fondo il notaio si occupa di tutte queste cose indubbiamente, ma più indicazioni si hanno a disposizione e più facilmente si riesce a fornire un parere professionale accurato e rispondente al caso specifico. Ecco perché è importante dedicare qualche minuto alla personalizzazione del modulo prima di inviarlo: questo da un lato aiuta l’utente a fare chiarezza e dall’altro mette il notaio online di fronte ad uno scenario corrispondente in maniera più fedele possibile alla realtà.

Anche un eventuale preventivo notarile sarà più dettagliato se sviluppato su dati ed elementi reali e non meramente ipotetici e generici.

Se è la prima volta che cercate il notaio e non avete idea di quali dati potrebbero essere utili nessun problema: la compilazione guidata del modulo serve proprio a questo scopo. Può stupire sapere quanti utenti al primo appuntamento con il notaio arrivano presso lo studio senza avere piena consapevolezza del tipo di atto per il quale stanno chiedendo il suo intervento in qualità di pubblico ufficiale.

C’è chi cerca il notaio per casa a Messina ma non è a conoscenza delle differenze tra acquisto prima o seconda casa, donazione, eredità etc. È evidente che in questo senso il sito aiuta a fare chiarezza. Dopo aver capito che tipo di atto chiedere, in base alla scelta si verrà indirizzati ad una pagina per personalizzare il modulo: se stai cercando il notaio prima casa a Messina, potrai specificare ad esempio se l’acquisto è unito ad un mutuo ipotecario, il valore catastale dell’immobile e altri dati utili al professionista.

Questo vademecum è prezioso anche se non si conferisce il mandato perché l’utente saprà quali saranno in seguito i documenti da portare al notaio e i dati indispensabili per redigere il contratto preliminare di compravendita immobiliare o qualsiasi altro atto privato che richiede la presenza del notaio.

D’altra parte anche per i notai di Messina essere presenti sulla piattaforma garantisce dei vantaggi in termini di visibilità online non indifferenti, nel pieno rispetto di quanto previsto dal codice deontologico in termini di pubblicità. Anche lo studio notarile di Messina che non dispone di un proprio portale web personale in questo modo può essere agevolmente trovato da chi cerca consulenza notarile su internet.

Scegliere il Notaio a Messina

Messina offre tanti professionisti del settore notarile ed è ricca di studi notarili ma sorge spontaneo domandarsi in base a quali criteri decidere tra i tanti notai di Messina, quale sia quello che fa al proprio caso? La risposta in effetti non è semplice.

Essendo i notai dei professionisti altamente formati daremo naturalmente per scontata la loro professionalità e preparazione: anzi, potremmo dire senza timore di sbagliare che i notai sono con tutta probabilità i maggiori esperti nei campi di loro competenza.

Ci sono diversi elementi di cui tenere conto per scegliere il notaio a cui affidarsi per la stipula dell’atto che abbiamo interesse a concludere come, ad esempio, la posizione dello studio preferendo uno studio notarile più vicino ai luoghi che frequentiamo visto che dovremmo recarci spesso e magari dati i nostri impegni personali e lavorativi può essere un’ottima soluzione affidarsi ad un notaio che si trova a pochi passi da casa nostra o dal nostro posto di lavoro per raggiungerlo facilmente, un altro elemento può essere la centralità dello studio che è situato in un luogo facilmente raggiungibile a piedi perché a pochi passi dal centro città oppure mediante i trasporti pubblici in quanto ben collegato.

Questi possono essere alcuni degli elementi che possono spingerci a scegliere un professionista in luogo di un altro ma la scelta dovrebbe ricadere su elementi più pregnanti come il servizio offerto ed il costo.

Il costo del notaio per comprare casa a Messina

Uno degli elementi a cui in genere si fa riferimento per la scelta del notaio è il costo, finendo per considerare il notaio economico come il miglior notaio a cui affidarsi, ma sebbene il prezzo sia senza dubbio un dato importante e di cui tenere conto, non bisogna limitarsi a questo perché scegliere il notaio di Messina solo basandoci sul costo potrebbe non essere la scelta migliore.

Difatti, c’è un altro dato da non dimenticare e che ha priorità assoluta rispetto agli altri e cioè la qualità percepita del servizio. Siamo ben consapevoli che si tratta di un elemento di cui non possiamo avere conoscenza prima di aver conosciuto il professionista ed è un dato che varia da soggetto a soggetto perché deve essere valutato secondo la propria personalità e la propria esperienza, però può essere importante effettuare la scelta del notaio a Messina anche in base alla disponibilità del professionista con cui ci si trova ad interagire nonché all’esaustività delle sue risposte ai quesiti che gli vengono posti.

Notaio Messina per comprare casa

Se si è adocchiata una casa a Messina e si è in cerca di un notaio NF fa al caso vostro, occorre solo selezionare nella home page del portale la provincia nella quale si sta cercando la consulenza notarile e quindi, nel caso di specie, Messina, poi bisogna specificare il settore di competenza che per l’acquisto di una casa è quello immobiliare ed il tipo di atto una compravendita immobiliare, ma può trattarsi anche di una ricerca per una donazione o per un investimento societario, troverete tutto selezionando sul portale il settore che vi occorre.

Nel caso di compravendita di un immobile da adibire a propria casa è possibile nella nota di contatto allegare i documentidi cui si è già a disposizione come i permessi edilizi e la piantina catastale. Una volta inviata la richiesta il notaio online di Messina risponderà in tempi brevi e fornirà un preventivo o una consulenza, e grazie a NF la ricerca è semplificata ed in maniera del tutto gratuita consente all’utente di scegliere il professionista che più risponde alle proprie esigenze.

Comprare casa dal Notaio a Messina in centro

La zona del centro storico di Messina che si estende da via La Farina a Piazza Duomo è una delle aree caratterizzate dalla presenza di servizi, negozi e ristoranti pertanto è una delle più care, in quanto il quartiere è ben collegato con autobus ed è a pochi minuti a piedi dalla stazione e dal porto. È del posto ideale dove comprare un immobile da adibire a prima casa perché ci si trova nel centro storico di Messina, se si ha a disposizione un budget considerevole e si preferiscono gli appartamenti storici senza ascensore, inoltre, qualora si avesse voglia di cambiare area è un investimento sicuro perché si potrebbe scegliere di dare in locazione l’immobile o di adibirlo a struttura turistica.

Sempre molto centrale è la zona di Catania, del Quartiere Americano e della Valle Degli Angeli, che si trova nei pressi del tribunale e dell’Università di Messina, è un’area ben collegata al resto della città e ricca di uffici, in cui trovare sia bilocali che trilocali ad un prezzo inferiore rispetto ad altre zone. L’area in questione è anche dotata di tutti i servizi, dai supermercati ai negozi, non distante dal centralissimo Viale San Martino e neanche dai localini in cui, soprattutto d’inverno, si può godere di musica dal vivo, decisamente il quartiere perfetto se non si è dotati di un mezzo proprio perché tutto è facilmente raggiungibile a piedi.

Comprare casa dal notaio nelle zone limitrofe di Messina

Se si è il tipo di persona che non ama la frenesia della città le zone ideali in cui comprare casa sono Salice, Massa e Castanea a cavallo tra la costa tirrenica e quella ionica, in cui poter trovare soluzioni indipendenti e servizi di base, mentre per tutto il resto occorre necessariamente un mezzo proprio, infatti rappresentano la soluzione adatta per chi non ha la necessità personale o lavorativa di recarsi in centro tutti i giorni.

Se invece non si vuole rinunciare alla comodità della città ma si vuole vivere in una zona immersa sia nel mare che nelle colline allora la scelta potrà ricadere su Paradiso e San Licandro e cioè il perfetto connubio tra vita tranquilla e vicinanza al centro città, che però è compensato da prezzi più alti rispetto alle località appena citate.

Qualora si sia in cerca di una villetta con giardino e quindi di un contesto indipendente a mezz’ora dal centro storico di Messina e a prezzi accessibili bisogna tenere in considerazione le zone di Giampilieri, Santo Stefano e Santa Margherita, che sono servite da supermercati, dotate di una litoranea pedonale e sempre curata nonché di tutti i servizi.

Notaio Catania per comprare seconda casa

La località di Messina è ogni anno raggiunta da migliaia di turisti ed in alcune aree dell’interland messinese è possibile comprare una seconda casa come investimento e cioè per adibirla a casa vacanze per i turisti o per gli stessi messinesi che vogliono staccare dalla routine e raggiungere la zona dei due laghi e del mare.

Difatti, la zona di Faro, Ganzirri e Sant’Agata dista meno di dieci chilometri dal centro di Messina e grazie alla presenza dei due laghi Lago Ganzirri e Lago Pantano Piccolo è divenuta di recente un luogo di villeggiatura sia per gli stessi messinesi che sono soliti popolare queste aree durante i mesi che vanno da maggio a settembre, sia dai turisti attirati dall’aera ricca di lidi, feste di paese, localini e ristorantini vista mare.

Una delle possibilità in questo caso è quella di aprire un’attività di bed & breakfast che garantisce una rendita importante durante i mesi estivi se si compra in queste località un immobile, ma ciò non esclude la possibilità di comprare una seconda casa per adibirla a propria casa vacanze quando si ha la necessità di staccare la spina e godersi il clima del lago.

Dare casa in locazione dal notaio a Messina

Le zone di Tremestieri, Contesse e Gazzi si trovano nella parte sud di Messina e sono considerate al confine tra il centro città e la periferia, Gazzi è l’area universitaria per eccellenza, mentre quella di Contesse e Tremestieri rappresentano il polo di centri commerciali, ipermercati e aree industriali.

Se si è in cerca di un immobile da acquistare per darlo in locazione a studenti universitarie Gazzi è la zona che fa al caso vostro in quanto vi sono numerosi appartamenti, stanze e immobili per ogni esigenza, inoltre si tratta di un’area perfettamente servita dai mezzi pubblici e dal tram, che qui ha il suo capolinea.

Torna alle province

richiesta al notaio