Notaio Dairago (MI): consulenze e preventivi senza impegno
- Studio notaio dairago: competenza e criterio territoriale di scelta
- Notaio acquisto casa dairago: ogni rogito richiede uno studio
- Le competenze del notaio dairago
- Atto di donazione: consulenza notaio
A chi rivolgersi se si deve firmare un atto che richiede la presenza del notaio a Dairago? La provincia milanese è vasta e include più di cento Comuni, non tutti nelle immediate vicinanze del capoluogo meneghino. Lo studio del notaio di Dairago, pur rientrando nella provincia di Milano a livello territoriale, in linea d’aria è più vicino a Novara. Anche chi deve firmare un atto notarile nella provincia di Novara dunque potrebbe trovare conveniente rivolgersi allo studio del notaio di Dairago. E del resto non esiste alcuna normativa che impone che il notaio dell’atto debba avere necessariamente lo studio nella provincia di residenza delle parti o dell’immobile oggetto dell’atto. Soprattutto quando il notaio vicino rientra territorialmente in un’altra provincia, questo non dovrebbe essere di impedimento nella scelta. Oggi poi internet ha accorciato le distanze nella ricerca notarile: grazie a NotaioFacile è possibile trovare notai in tutta Italia a portata di click.
Studio notaio Dairago: competenza e criterio territoriale di scelta
Detto questo è più facile comprendere che richieste allo studio del notaio di Dairago non arrivino solo dai circa 6300 abitanti censiti e neppure esclusivamente dalla provincia di Milano. La consulenza presso lo studio del notaio di Dairago può essere un’alternativa per chi ha bisogno del notaio a Novara o in quell’area limitrofa. Quando applichiamo il criterio geografico alla ricerca del notaio dunque, non dovremmo essere troppo rigidi: non sempre avere il notaio vicino significa contare sul professionista della propria provincia di residenza.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Notaio acquisto casa Dairago: ogni rogito richiede uno studio
A livello locale, la maggior parte delle richieste riguarderà verosimilmente l’acquisto di casa. Anche restando nel settore immobiliare comunque, il lavoro del notaio è tutt’altro che meccanico e ripetitivo. Quando contattate il notaio acquisto casa di Dairago, abbiate cura di specificare il tipo di atto: le verifiche da fare, e di conseguenza il preventivo notarile, potrebbero essere diversi in caso di rogito acquisto casa con o senza mutuo, donazione immobiliare, eredità, acquisto locale commerciale, acquisto residenziale con pertinenze annesse etc. Più informazioni si riescono a fornire e più il preventivo del notaio potrà essere dettagliato per il caso specifico e per il tipo di atto. E finora abbiamo fatto riferimento solo al settore immobiliare che, per quanto vasto possa essere, comunque non esaurisce l’ambito di competenza del notaio (che invece è ben più vasto ed eterogeneo).
Dairago dista dal capoluogo lombardo circa 27 km ed è facile intuire che i prezzi al mq sono di gran lunga inferiori a Milano, dove i prezzi sono invece diventati molto alti e proibitivi. Acquistare casa in questo comune è quindi sicuramente più conveniente e comporta un notevole risparmio.
Le competenze del Notaio Dairago
Oltre al settore immobiliare infatti, lo studio del notaio saprà fornire assistenza in ambito societario, del diritto delle successioni etc. In ambito societario lo studio notarile sarà necessario nell’ipotesi di costituzione di una società, sia essa di persone o di capitali. Egli infatti provvederà alla redazione dello Statuto e dell’atto costitutivo ed al regolamento di tutte le clausole volte a garantire il buon funzionamento della società e volte anche a prevenire eventuali e future problematiche. In ambito successorio il Notaio offrirà la propria assistenza nella redazione di alcuni dei testamenti ordinari. La legge infatti richiede l’assistenza del Notaio nelle ipotesi di redazione di un testamento pubblico o segreto e non nella redazione di un testamento olografo. L’assistenza potrà essere utile anche per effettuare le operazioni di accettazione o di rinunzia dell’eredità.
Qualsiasi sia il tipo di atto che intendi sottoscrivere, grazie a questa piattaforma puoi chiedere un preventivo dei costi e delle tempistiche direttamente al notaio di Dairago online. Il servizio infatti non prevede intermediari: tutte le comunicazioni vengono gestite direttamente tra notaio e utente.
Inoltre la richiesta di una consulenza o di un preventivo non è vincolante, potendo in ogni momento l’utente, decidere di rivolgersi ad un altro studio notarile.
Atto di donazione: consulenza notaio
Come detto, le richieste di consulenza notarili, possono essere per ambiti ed atti differenti.
Le richieste al Notaio possono concernere anche atti di donazione. La donazione è infatti uno strumento pratico ed economico che viene spesso utilizzato dalle famiglie che intendono trasferire beni, soprattutto immobili, da un soggetto all’altro, senza dover effettuare una vera e propria compravendita immobiliare. La donazione è il contratto mediante il quale le parti, per spirito di liberalità, decidono di arricchire gratuitamente un'altra persona. La legge impone che tale contratto venga redatto per atto pubblico alla presenza di due testimoni, a pena di nullità. Per quanto essa rappresenti uno strumento efficace e come detto più economico, nasconde tuttavia ombre di non poco rilievo. La consulenza del Notaio potrà quindi rivelarsi utile ed efficace proprio per far comprendere tutte le criticità, le eventuali problematiche che possono sorgere. Il professionista legale sarà quindi utile al fine di indicare tutti i vantaggi ed anche gli svantaggi.
Costo notaio donazione
Il costo di una donazione notaio Dairago dipende da differenti fattori. Non esiste, ovviamente, un costo fisso uguale per tutte le tipologie di donazione. Sarà sempre opportuna una consulenza notarile per un preventivo in quanto occorre conoscere lo specifico caso concreto.
Tra le spese notarili bisogna tenere conto dello specifico atto notarile. Quanto al compenso del notaio questo varierà alla stregua del valore del bene ed anche della complessità dell’operazione da effettuare. Per quanto concerne invece le imposte, l’aliquota cambia in base al rapporto di parentela che sussiste tra colui che dona e colui che riceve la donazione. La percentuale è inferiore tra genitori e figli e nonni e nipoti, mentre invece è più alta tra fratelli e sorelle e naturalmente tra estranei non legati da alcun vincolo di parentela.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?