inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Michele R. Cercavo un Notaio che mi facesse un prezzo scontato visto che in questo momento le spese sono tante, effettiva ...
Elisa N. Volevo il miglior notaio online e questo sito mi a dato la possibilità di trovarne molti! ...
Emma V. Il Notaio mi ha risposto poche ore dopo l'invio della richiesta, ho fissato un incontro e chiarito molti dubbi ...
Federica B. Prezzo notaio Perfetto Srl costituita e velocemente Buon Servizio. Ho risparmiato anche 300 euro rispetto al n ...
Francesco R. Sono Francesco R. di Parma e avevo la necessità di sapere le tariffe dei notai di zona per confrontarle e sce ...
Loris D. Davvero facile la compilazione e chiare le spiegazioni, Complimenti per il servizio. ...
Paolo G. Complimenti... Grazie a voi ho trovato notai competenti, seri veloci nel fare risposte ed ho anche risparmiato ...
Lorenzo C. Siamo 2 architetti e avevamo bisogno un notaio per rogito multiproprieta per dei nostri clienti che ci hanno c ...
Concetta U. Come trovare il Notaio Low cost? ho provato su internet e ho visto alcuni studi della mia citta con scritto st ...
Giovanni La. Abito a Roma e per una compravendita negozio ho chiesto vari preventivi a notai della mia città. Il preventiv ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Novara: Studio Notarile Novara

Perché è vantaggioso contattare il Notaio a Novara Online su Notaio Facile? I motivi sono diversi, corrispondenti ad altrettanti vantaggi: perché è veloce, gratuito, sicuro, senza vincoli ed intermediari. Vediamo più nel dettaglio il servizio di consulenza notarile online. In tutta la provincia gli abitanti sono circa 368 607 abitanti (dati Istat del 2019). Supponiamo che chiunque debba comprare casa (prima o seconda che sia) o aprire una società avrà bisogno di cercare il notaio. Come orientarsi nella scelta?

La popolazione tende a concentrarsi nel capoluogo, nei centri a est vicini al confine con la Lombardia e nelle città di Arona e Borgomanero. L'area più a ovest  della provincia appare decisamente meno densamente abitata e principalmente dedita all'agricoltura. Anche qui però non mancano le ricerche per il notaio: pensiamo a chi deve comprare un terreno agricolo o aprire un'impresa agricola. 

La scelta del Notaio a Novara

Novara è ricca di studi notarili ed offre tanti professionisti del settori, ma in base a quali criteri decidere tra i tanti Notai di Novara quale sia quello che fa al proprio caso? Per dare una risposta esaustiva bisogna tenere conto che si tratta professionisti altamente formati e preparati ed i maggiori esperti nei campi di loro competenza.

Per questo motivo, tendenzialmente, per scegliere il Notaio a cui affidarsi per la stipula dell’atto che si ha interesse a concludere si tiene conto di una serie di elementi quali, ad esempio, la posizione dello studio preferendo uno studio notarile più vicino ai luoghi che si frequentano, proprio un vista del fatto che bisognerà recarvisi spesso e ciò può concordare con gli impegni personali e lavorativi dell’utente, che sceglie lo studio notarile a pochi passi da casa.

Un altro elemento può essere la centralità dello studio che è situato in un luogo facilmente raggiungibile a piedi perché a pochi passi dal centro città oppure mediante i trasporti pubblici in quanto ben collegato.

Questi possono essere alcuni degli elementi che possono spingerci a scegliere un professionista in luogo di un altro ma la scelta dovrebbe ricadere su elementi più pregnanti come il servizio offerto ed il costo. Tuttavia non bisogna considerare il notaio economico come il miglior professionista a cui affidarsi, perché sebbene il prezzo sia un dato importante e di cui tenere conto, non bisogna scegliere il notaio solo basandosi sul costo in quanto potrebbe non essere la scelta migliore.

Difatti, ad avere priorità assoluta è la qualità percepita del servizio.

Trovare il Notaio a Novara Online: tutti i vantaggi


Partiamo dall’aspetto pratico: come fare? Il funzionamento di Notaio Facile è, a dire il vero, molto intuitivo ma in questa pagina è possibile trovare la procedura spiegata in tutti i suoi passaggi.

notai novara

In alto, nella homepage del sito, è ben visibile il riquadro da compilare per contattare i notai in tutta Italia e per qualsiasi atto. In questo caso basterà scegliere la provincia e richiedere un preventivo gratuito ed il notaio di Novara disponibile risponderà nel più breve tempo possibile.
Una volta appurato DOVE serve il Notaio, vediamo PER CHE COSA è richiesta la consulenza notarile: che tipo di atto si ha necessità di stipulare? Il ruolo del notaio infatti è ampio ed eterogeneo: ci sono molte situazioni in cui la sua presenza è imposta dalla legge ed altre in cui è altamente consigliata per maggiore garanzia della tutela degli interessi delle parti.

La figura di riferimento è intuitivamente sempre la stessa, il notaio appunto, ma diversi sono i dati di cui, in qualità di pubblico ufficiale, avrà bisogno per redigere l’atto e gli aspetti che sarà chiamato a verificare. Dal pratico menù a tendina si può scegliere l’area di competenza (immobiliare, societaria, imprese, famiglia ed altro) e, all’interno di ogni singola categoria, l’atto notarile da sottoscrivere.

Un form guidato su misura in base alle impostazioni date, guida l’utente per poter fornire al professionista che risponde online il maggior numero di informazioni possibili. In questo modo anche chi si rivolge al notaio per la prima volta e non sa che documenti o dati fornire, avrà a disposizione una pratica guida. Per i notai di Novara online al tempo stesso questo coadiuva la gestione delle pratiche e permette di snellire la mole di lavoro che tendenzialmente si traduce nella riduzione dei tempi di risposta più celeri e pareri su misura, nonché preventivi più dettagliati.

Come contattare il Notaio a Novara

In media i notai di Novara online sul sito rispondono nel più breve termine possibile dall’invio della richiesta ma è intuitivo che più l’utente saprà essere preciso in fase di compilazione della richiesta per personalizzare la propria domanda di consulenza o preventivo e più celeri saranno le risposte ricevute dal pubblico ufficiale. Come si può immaginare un conto è chiedere genericamente una consulenza al notaio prima casa a Novara e altra cosa è saper fornire molteplici informazioni e dati utili per l’atto, come ad esempio allegare la piantina catastale e la rendita catastale dell’immobile.
Attraverso la piattaforma è possibile chiedere consulenza allo studio notarile di Novara per qualsiasi tipo di atto da sottoscrivere. Gli utenti possono rivolgersi al notaio Novara online per preventivi, consulenze lampo oppure per ottenere informazioni preventive.

Se ci si sta muovendo con largo anticipo e si è al momento solo curiosi di sapere quali sono i compiti del notaio etc. è possibile consultare il blog o leggere le FAQ sul mondo notarile. La navigazione sul sito è libera e non soggetta a registrazione e permette di restare sempre informati sul mondo del notariato.
D’altro canto essere visibili online è importante per gli studi notarili di Novara, come delle altre città, perché internet è il primo canale a cui si ricorre per la ricerca di beni e servizi in epoca digitale. Ricordiamo sempre che Notaio Facile opera nel pieno rispetto delle norme deontologiche in termini di pubblicità.

Notaio Novara per acquistare casa: quali zone preferire?

Se si vuole acquistare la prima casa da adibire ad abitazione principale della propria famiglia, e non si dispone delle somme per comprare a Milano o a Torino, può ricadere su Novara la scelta della località da preferire, in quanto gode di una posizione geografica ideale ed i prezzi sono decisamente inferiori rispetto a quelli delle metropoli.

È la terza città italiana per miglior tenore di vita offerto ai suoi abitanti, oltre ad offrire grandi possibilità di lavoro, consente di vivere in una routine più tranquilla ma con tutti i servizi di cui si ha necessità.

La zona più rinomata è il centro storico, ricco di monumenti, palazzi storici e attrattive culturali.

In centro a Novara è possibile scegliere tra varie tipologie di case, da case indipendenti e ville ad appartamenti in strutture condominiali, rispondendo alle esigenze di tutti coloro che sono intenzionati a stipulare un atto di compravendita.

Quanto costa il Notaio per comprare casa a Novara?

Quello che più preoccupa chi vuole acquistare un immobile è il costo del Notaio, per questo è opportuno analizzare a quanto può ammontare il costo di un atto di compravendita di una casa a Novara.

In primo luogo è necessario considerare che la fetta maggiore del costo è rappresentata dalle tasse e dalle imposte che l’acquirente deve allo Stato sull’acquisto e che variano a seconda della rendita catastale della casa, nonché dipendono dalla possibilità o meno dello stesso compratore di poter usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

Quanto all’onorario del Notaio, è bene precisare che non esiste un listino prezzi del professionista o più precisamente un tariffario minimo, in quanto il costo di un atto può variare da notaio a notaio, pertanto per avere un’idea della somma che dovrà essere corrisposta al professionista è opportuno richiedere un preventivo gratuito in base all’acquisto che si intende fare, indicando, ad esempio, i dati catastali dell’immobile che si vuole comprare e la piantina catastale e tutta la documentazione di cui si ha disponibilità, di modo da rendere la risposta del Notaio quanto più accurata possibile.

Agevolazioni fiscali prima casa per comprare casa a Novara

In costanza di determinati requisiti è possibile comprare casa a Novara usufruendo di una serie di sgravi fiscali con l’opportunità di ammortizzare il costo complessivo dell’acquisto.

Di norma, per potersi avvalere di tali agevolazioni fiscali prima casa è necessario che l’immobile che si vuole comprare a Novara non rientri tra i beni di lusso, altrimenti non sarà possibile pagare le imposte ridotte, altresì la legge richiede che il compratore non sia proprietario di un’altra abitazione nello stesso Comune in cui si trova la casa da comprare e non deve essere proprietario sull’intero territorio nazionale di un’abitazione comprata con le agevolazioni in oggetto.

È bene precisare che se si compra una casa a Novara con le agevolazioni fiscali suddette e non si ha già la residenza nel Comune dove è ubicata la casa acquistata, entro diciotto mesi dall’atto di compravendita sarà necessario spostare la propria residenza nel sopra citato Comune, a pena di decadenza dai benefici fiscali.

Comprare un terreno dal Notaio a Novara

Novara è una località in cui vi è molta richiesta per acquistare un terreno e la scelta di fare un simile investimento può nascere da diverse ragioni. Se, ad esempio, l’intento è quello di coltivarlo, magari per iniziare un’attività commerciale, la ricerca sarà rivolta ad un terreno a destinazione agricola, qualora invece l’intento sia di trasformarlo, edificando sopra un immobile, si cercherà un terreno edificabile.

Il costo dell’acquisto di un terreno a Novara

Comprare un terreno dal Notaio a Novara ha un costo che si compone di vari elementi, primo tra tutti il prezzo, fissato dal venditore, al quale bisogna aggiungere le tasse relative all’atto notarile, ed infine l’onorario del professionista scelto per il rogito.

Con riferimento alle tasse, è bene specificare che devono essere corrisposte: l’imposta di registro, l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale.

L’imposta di registro è l’imposta che viene pagata per la registrazione dell’atto, l’imposta ipotecaria è quella relativa alle formalità di trascrizione nei Registri Immobiliari, mentre l’imposta catastale attiene al cambiamento di intestazione.

Torna alle province

richiesta al notaio