inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Marta B. Grazie a al vostro servizio ho fissato un incontro con il Notaio e ho capito che nel mio caso conveniva effett ...
Minia T. Mia mamma purtroppo si muove con grande fatica e vuole vendere la casa. Per questo ho inviato una richiesta di ...
Paolo M. Ho contattato il Notaio con NotaioFacile e devo proprio dire che è stato davvero Facile! Bravi. Un gran bel s ...
Alberto P. Buongiorno, esprimo il mio apprezzamento per il servizio che considero eccellente. Nel giro di 48 ore ho ricev ...
Mario L. Utile e veloce, ogni promessa è stata mantentuta e addirittura superata, il Notaio mi ha risposto 4 ore dopo ...
Valentina L. Sono arrivata sul sito NotaioFacile.it per caso, dato che stavo cercando i costi di un notaio a Perugia per ac ...
Tommaso M. Sevizio Puntuale, professionale, Preciso e perfetto Grazie per l'eccellente servizio prestato mi. Se tutto i ...
Saverio M. Alla ricerca Online di informazioni sulla separazione dei beni vi ho trovato.. Ho richiesto un preventivo ed o ...
Lorenzo F. Un notaio gratis non esiste! Ma NotaioFacile.it mi ha fornito una grande consulenza! ...
Giada R. Una consulenza notarile online mi sembrava molto strana ed in più gratuita… In effetti inviando la richiest ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Come scegliere il notaio a Livorno

Se si è capitati su questa pagina, è perché probabilmente si sta cercando un notaio a Livorno e non si dispone di un nominativo di fiducia. Del resto è anche vero che non tutti i giorni si cerca il notaio (dato che non tutti i giorni capita di comprare casa, aprire costituire una società etc.). Sono, come si può intuire, eventi importanti, seppur non frequenti nella vita quotidiana.

Da un punto di vista geografico, Livorno è la quinta provincia toscana per numero di abitanti. Subito dopo il capoluogo, ci sono altri comuni dalla florida economia, come per esempio Piombino.

Nel caso in cui serva uno studio notarile, si può ricorrere allo strumento di internet, per essere sicuri di fare una scelta consapevole e giusta. Infatti internet ha semplificato la vita degli utenti rendendo la ricerca online diretta e veloce.

Un modo facile e sicuro per iniziare ad approcciarsi al mondo notarile, è quello di consultare Notaio Facile. Ecco funziona bastano pochi click per trovare ciò che si cerca.
notai livorno

Trovare un notaio a Livorno con NF

Come suggerisce il nome, Notaio Facile è uno strumento semplice ed intuitivo: ma siamo comunque qui per spiegare chiaramente come trovare il notaio in tutte le province italiane.

Il servizio non prevede costi e commissioni né vincoli di alcun tipo. Gli utenti di qualunque parte d’Italia, possono usare questa pagina ed entrare in contatto con studi notarili livornesi semplicemente compilando l’apposito modulo di contatto. Impostando come parametri di ricerca “notai Toscana” e “notai Livorno” si circoscrive l’invio del modulo di contatto a livello territoriale.

Questo permette di poter contare sull’assistenza, inizialmente telematica, di uno studio notarile livornese quindi vicino casa o comunque facile da raggiungere. Si tratta di una comodità che può rivelarsi utile soprattutto in città caotiche e trafficate o in alcuni momenti della vita nei quali si dispone di poco tempo e si devono affrontare molteplici situazioni.

COME TROVARE LO STUDIO NOTARILE LIVORNESE VICINO

Molti utenti si chiedono perché cercare il notaio vicino o lo studio notarile in città se parliamo di consulenza notarile online. Esiste però un momento, se la pratica va avanti, in cui sarà necessario recarsi presso lo studio per la stipula e la firma dell’atto.

Prima di soffermarci sulle varie tipologie degli atti notarili, bisogna compiere una precisazione geografica. Sicuramente è comodo trovare uno studio notarile vicino come già accennato. Bisogna, però chiarire, che l’utente può rivolgersi a qualunque notaio, anche al di fuori del comune in cui risiede, o nel comune in cui è ubicata, per esempio, la casa che si vuole acquistare. La scelta del professionista è completamente libera, il notaio infatti ha un unico limite: quello regionale. Questo significa che può stipulare atti solo all’interno della regione in cui è collocato il suo distretto di appartenenza e la sua sede.

Notaio economico a Livorno

Il passo successivo, della ricerca su NF, prevede di specificare la materia ed il tipo di atto notarile. Un pratico elenco aiuta l’utente nella selezione. Ci sono atti per i quali l’intervento del notaio è obbligatorio per legge e altri per i quali è altamente consigliato sebbene facoltativo. Prima di inviare il modulo alla piattaforma inoltre si possono aggiungere dati personali o allegare documenti utili alla pratica. I tempi di risposta sono brevi In questo senso si comprende facilmente che più il form sarà stato compilato con cura e attenzione ai dettagli e più il parere del notaio potrà essere dettagliato per il caso concreto. Così come un eventuale preventivo notarile richiesto. Sarebbe bene quindi essere abbastanza precisi soprattutto qualora si abbia urgenza.

Non si tratta, però, di uno strumento utile solamente per gli utenti che hanno bisogno di competenze notarili, bensì rappresenta una bella vetrina anche per i notai stessi, che potranno sfruttare la visibilità e la garanzia di professionalità della piattaforma, nel pieno rispetto di quanto previsto dal codice deontologico relativamente alla pubblicità su internet. Grazie all’intermediazione della piattaforma, anche gli studi notarili livornesi che non dispongono di un proprio sito web personale possono essere contattati facilmente in rete. E al tempo stesso gli stessi studi che hanno un loro portale, potrebbero trarre vantaggio dalla visibilità di Notaio Facile. Gli utenti possono scegliere il notaio a Livorno online senza muoversi di casa e decidere liberamente, senza vincoli e senza intermediari, come procedere.

Notaio per comprare casa al mare nel livornese

Uno degli atti per cui viene consultato più spesso il professionista notarile è la vendita, o più nello specifico, l’acquisto di una casa. É preferibile parlare di acquisto, poiché l’utente che si preoccupa di cercare il notaio a Livorno, è la persona che decide di comprare casa e non chi la mette in vendita.

Oltre a scegliere un notaio, l’acquirente dovrà anche farsi carico di tutte le spese connesse all’atto ovvero, oltre a pagare il prezzo, pagare le tasse e l’onorario del notaio. La provincia di Livorno comprende molti comuni che si affacciano sul mare. Qualora quindi si decida di comprare una casa al mare, per esempio a Cecina, o a Rosignano Marittimo, ecco quali potrebbero essere i costi da sostenere.

Costo prima casa Cecina

La prima casa di abitazione, per esempio a Cecina, costerà molto meno rispetto all’acquisto di un immobile per qualsiasi altro scopo, poiché la legge prevede agevolazioni in questo senso. Essere aggiornati sulle agevolazioni fiscali sulla prima casa e poter contare sul parere e la consulenza del notaio in materia può far risparmiare tempo e risorse. Ma andiamo con ordine: dopo che si è scelto l’abitazione che si ritiene essere adatta alle proprie esigenze, come dimensione, posizione, e anche come prezzo, bisognerà capire a quanto potrebbero ammontare le tasse. Nel caso in cui si acquisti da privato si pagherà solo l’imposta di registro, e imposte ipotecarie e catastali. Mentre, qualora l’acquisto avvenga da costruttore, oltre all’imposta di registro e all’imposte ipotecarie catastali, andrà pagata anche l’Iva cioè l’imposta sul valore aggiunto.

Ecco una tabella riepilogativa per il calcolo delle tasse per comprare la prima casa:

 

Prima casa privato

 

 

 

Prima casa da impresa di costruzioni (entro 5 anni)

 

 

 

Imposta di registro

Imposta ipotecaria

Imposta catastale

 

IVA

Imposta di registro

Imposta ipotecaria

Imposta catastale

2%

50 euro (fissi)

50 euro (fissi)

 

4%

200 euro

200 euro

200 euro

 

Seconda casa a Portoferraio

Portoferraio è il primo comune dell’Isola d’Elba per popolazione, e rappresenta una meta turistica molto ambita. Non c’è da stupirsi quindi se si inizia a pensare di acquistare una casa proprio qui.

Potrebbe trattarsi di una seconda casa, ed in questo caso, l’ammontare delle imposte potrebbe essere leggermente più alto. Va chiarito, che a differenza delle agevolazioni prima casa, che valgono solo in caso di prima abitazione, non ci sono delle variazioni di costi relativamente all’orario del notaio. Questo significa che non si pagherà di più il notaio, se quella che si acquista è una seconda casa piuttosto che è una prima.

Nonostante, a prima vista, potrebbe non rilevarsi una scelta adeguata, bisogna però tener presente che, possedere una casa di proprietà in queste zone, anche se all’inizio potrebbe essere percepito come un sacrificio, si tratta di un vero e proprio investimento. Infatti nulla vieta, per monetizzare, di darla in locazione, nei periodi dell’anno, in cui si pensa di non viverci.

Comprare un terreno a Bolgheri

Nonostante se si parli spessissimo di comprare una casa, non bisogna dimenticare che un altro valido investimento, specialmente in zone particolarmente floride, come Bolgheri, è quello di comprare un terreno.

Non necessariamente il terreno deve servire per ospitare una futura costruzione, come nel caso di terreni edificabili. I terreni possono avere anche destinazione agricola: in questo caso si potrebbero sfruttare, per iniziare un’attività commerciale, per esempio, relativamente al settore vitivinicolo. Qualora si voglia comprare un terreno non bisogna dimenticare di verificare che all’atto notarile venga allegato il cosiddetto certificato di destinazione urbanistica. In base a questo certificato, che è un documento di cui deve essere in possesso necessariamente la persona che vende il terreno, si vedrà la destinazione del terreno stesso. In base alla destinazione, si potrà valutare la finalità per cui si acquista: infatti non si comprerà un terreno agricolo qualora, per esempio, l’intento sia quello di costruirci sopra un immobile.

Risparmiare nel terreno a Livorno

Le agevolazioni fiscali non sono solo a favore di chi decide di acquistare una casa di abitazione; infatti esistono apposite appositi benefici anche nel caso in cui si decida di acquistare un terreno. Devono esserci, però, determinati presupposti. Come prima cosa non deve trattarsi di una donazione, ma di un acquisto vero e proprio, a titolo oneroso, quindi verso il pagamento di un prezzo.

Inoltre, la persona che acquista deve essere o un coltivatore diretto oppure un imprenditore agricolo professionale. Può anche essere sufficiente che si faccia parte di una società agricola. Infine, deve trattarsi di terreni che hanno necessariamente destinazione agricola, poiché i benefici fiscali non valgono per i terreni edificabili.

Torna alle province

richiesta al notaio