Notaio Piombino (LI): consulenze e preventivi senza impegno
- Conviene comprare casa affittata? consulenza notarile prima dell’atto
- Notaio per diritto di prelazione in caso di vendita di casa in affitto
Lo Studio del Notaio di Piombino si trova in provincia di Livorno, in Toscana, in quello che è considerato il maggior centro della val di Cornia. Qui hanno anche sede il più grande polo dell’industria siderurgica toscana e il secondo porto della regione, dopo Livorno, per dimensioni. A spingere l’industria è stata la ricchezza del sottosuolo. Una buona fetta delle domande nel mercato immobiliare è costituita probabilmente da pendolari che decidono di trasferirsi o da persone del posto che investono in una seconda casa di proprietà per uso investimento. Stai leggendo questa pagina perché hai avviato la ricerca notarile online per un atto in provincia di Livorno?
Il fatto che la ricerca della casa sia avvenuto tramite agenzia immobiliare, con mutuo o direttamente dalla ditta costruttrice, non limita in alcun modo la discrezionalità della scelta del Notaio. Quest’ultima spetta in modo esclusivo alle parti, più nello specifico a quella che ne sostiene il costo (che, nel caso del rogito, tendenzialmente coincide con l’acquirente, salvo accordi diversi). Nella prassi potrebbe capitare che agenti immobiliari, banche e ditte edili dispongano di nominativi di riferimento. Questi suggerimenti non garantiscono alcun canale preferenziale. Il Notaio consigliato potrebbe essere quello giusto, non è da escludere, ma potrebbe anche non corrispondere a quelle che sono le richieste personali dell’utente. L’unico modo per essere certi che ciò avvenga è contattare in modo diretto il Notaio.
Conviene comprare casa affittata? Consulenza Notarile prima dell’atto
In questo secondo caso conviene comprare casa già affittata oppure ci sono dei rischi? Di solito se la disponibilità dell’immobile non è immediata al momento del rogito, chi compra può usufruire di uno sconto sul prezzo. Per chi compra per investimento, peraltro, avere già un contratto di affitto in cui subentrare potrebbe rappresentare una comodità. Tuttavia una consulenza notarile prima dell’acquisto della seconda casa, potrebbe essere utile per inserire nel rogito alcune clausole che tutelino il promittente acquirente in caso di problemi con gli inquilini. Si tratta di una situazione abbastanza ricorrente quindi il Notaio saprà come consigliare le parti meno esperte.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Notaio per diritto di prelazione in caso di vendita di casa in affitto
Chiunque è libero di vendere casa a chi vuole? In linea di massima si, se ne è proprietario e, dunque ne ha il titolo ovviamente. Tuttavia la legge potrebbe prevedere in alcuni casi il diritto di prelazione a favore di alcune categorie di soggetti. Si tratta in sostanza della precedenza nell’ordine di acquisto. Questa viene riconosciuta, ad esempio, agli inquilini con contratto in essere. Chi vende dovrà avvisare gli affittuari in primis oppure attendere la scadenza del contratto di locazione. Per dubbi su questo o altre questioni inerenti all’acquisto di seconda casa, chiedi direttamente al Notaio Online. La scelta sull’investimento spetta solo alle parti ma è opportuno, visto che si tratta presumibilmente di un passo importante, avere a disposizione gli strumenti per farla con cognizione di causa.
Nel form di contatto e richiesta del preventivo, l’utente ha anche modo di confermare la propria disponibilità per un appuntamento presso lo studio notarile. Questo può essere un modo per ottimizzare le tempistiche per la consulenza e non rimandare la firma dell’atto.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?