inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Michele G. Domanda in ambito Notarile: Il Notaio mi ha risposto 2 ore dopo. Eccezionale! Vi ringrazio per la risposta ch ...
Francesca Di. Volevo aiutare mio figlio con una procura e navigando in internet ho trovato il sito di NotaioFacile. Mi hanno ...
Adriano G. Consulenza Notarile Professionale e Gratuita Ho utilizzato già il vostro sito ed ho ottenuto delle risposte ...
Stefano E. Grazie NotaioFacile per avermi messo in contatto con il Notaio che mi ha spiegato tutto quello che avevo bisog ...
Renata M. Buonasera, scrivo questo commento perché mi sono trovata bene con il notaio che ho trovato grazie a voi. Dove ...
Davide M. Mi sono detto: voglio pagare poco il notaio, come faccio? Vado online! E grazie a questo sito sono riuscito a ...
Micole G. Inizialmente ero scettico nella ricerca di un Notaio Online. Mi sono dovuto ricredere, davvero un'ottima inizi ...
Paolo. V. Davvero veloce, avevo urgenza di Trovare il Notaio per una separazione dei beni, dopo aver ricevuto il prevent ...
Luca E. Grazie. Servizio impeccabile! I notai mi hanno risposto in giornata e ho fissato un appuntamento. ...
Giovanni La. Abito a Roma e per una compravendita negozio ho chiesto vari preventivi a notai della mia città. Il preventiv ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Costituzione Società: Studio Notarile Specializzato

Per costituire alcuni tipi di società è necessario l'intervento di uno studio notarile. Il Notaio specializzato in atti societari sarà in grado di offrire le proprie competenze indicando all'utente la miglior strada da seguire per raggiungere gli obbiettivi prefissati.

Non esiste infatti un’unica tipologia di società, ma a seconda delle esigenze dei soci, sarà possibile scegliere il tipo di società più adatto alle esigenze delle attività che si intendono svolgere sottoforma collettiva.

La prima grande differenza esiste tra le società di persone e le società di capitali. Le prime hanno la caratteristica di mettere al centro le persone dei soci, mentre le seconde i capitali investiti. In virtù di tale macro-differenza entrare a far parte di una società di persone no è così semplice in quanto è necessario il consenso di tutti i soci, mentre nelle società di capitali si può cedere la partecipazione sociale senza il consenso degli altri soci.

Differenze tra società di capitali e società di persone

Le società di persone sono società in cui non viene investita una notevole somma di denaro e i soci sono esposti a maggiori rischi in quanto rispondono delle obbligazioni sociali non solo con il patrimonio della società, ma anche con il proprio patrimonio personale qualora non sia sufficiente quello societario.

Nelle società di capitali in cui, invece, si investono maggiori capitali, la responsabilità dei soci nei confronti di eventuali creditori, è limitata solo a quanto viene realmente conferito e quindi viene fatto salvo il patrimonio personale del socio.

I creditori quindi non potranno rivalersi sui beni di titolarità del socio, ma potranno rivolgersi solo ed esclusivamente nei confronti della società per soddisfare eventuali crediti.

Società unipersonale dal notaio

È possibile che la società sia costituita anche da un solo socio. Ciò non può avvenire per le società di persone in cui è richiesta la pluralità dei soci e la mancanza di questa caratteristica rappresenta una causa di scioglimento della società.

Pertanto la società unipersonale, ossia formata da un unico socio, può assumere solo la forma di società di capitali, come società a responsabilità limitata o società per azioni. Questo tipo di società presenta dei vantaggi, ma anche degli svantaggi.

Quanto ai primi, sicuramente la gestione è molto più semplice in quanto per ogni modifica e ogni decisione non sarà necessario raccogliere il consenso di altre persone e quindi non potrebbero determinarsi fasi di stallo societario, al tempo stesso però la previsione di un’unica persona può essere anche prevista per una ditta individuale che dal punto di vista gestorio è senza dubbio più semplice. A differenza di una ditta individuale vi sono degli adempimenti da rispettare. Ogni anno, ad esempio, bisognerà redigere il bilancio di esercizio e depositarlo presso la Camera di Commercio. Il bilancio diventa un’informazione di tipo pubblico che si traduce anche in un ulteriore costo da sostenere per la contabilità.

Anche il mantenimento dei cosiddetti libri sociali è di fondamentale importanza, si tratta di un adempimento che non grava sul socio, né sul notaio che provvede alla costituzione della società, ma sul commercialista e rappresenta quindi un’altra spesa da tenere in considerazione ogni anno.

CONSULENZA INFORMAZIONI E PREVENTIVI PER COSTITUIRE SOCIETÀ

Chiedere al notaio una consulenza per la costituzione di una società è sicuramente utile in quanto sentire un parere qualificato può metterci in condizione di vedere soluzioni alle quali non si era a conoscenza. aveva pensato. Oltre alla consulenza può essere utile chiedere al notaio un preventivo al fine di conoscere il costo per la stipula della'atto notarile di costituzione oltre alle relative tasse, imposte e adempimenti.

Preventivo notarile per società

È possibile tramite questa piattaforma richiedere un preventivo notarile relativamente sia alla costituzione di una società, qualsiasi sia il tipo sociale prescelto, sia alle modifiche della stessa. In particolare il notaio esperto specializzato in materia, fornirà le informazioni necessarie per poter sapere sin dall’inizio quali siano i costi da affrontare. È possibile così richiedere una consulenza e un preventivo gratuito compilando i campi previsti in questo sito e indicando, altresì, la città in cui si intenderebbe stipulare.

Sarà possibile così entrare in contatto diretto con un notaio risparmiando tempo e denaro, senza aver a che fare con mediatori o altre persone interposte alla persona del notaio.

Modifiche Societarie: Il Notaio risponde.

Può capitare che per apportare modifiche ad una società occorra l'intervento del notaio come ad esempio modificare l'oggetto sociale o la sede dell'azienda. In questo caso come per la costituzione è utile chiedere un parere e il preventivo direttamente al notaio.

È importante, però conoscere, affidandosi a un notaio specializzato nel settore, le differenze sulle delle modalità con cui è possibile procedere a modificare sia i patti sociali delle società di persone, che lo statuto sociale delle società di capitali.

Modificare i patti sociali delle società di persone

Per modificare i patti sociali delle società di persone, ossia delle snc, delle sas o delle società semplici, è necessario raccogliere il consenso di tutti i soci che andrà prestato dinanzi al notaio per atto pubblico notarile. Infatti per le cosiddette modifiche soggettive (ossia delle persone dei soci, e di ogni organo sociale) occorre l’unanimità dei consensi. Stesso discorso può essere applicato anche alle modifiche oggettive, ossia alle modifiche del contenuto dei patti sociali.

Tuttavia in entrambi i casi i soci potrebbero inserire una clausola con cui stabiliscano che non sia necessario il consenso di tutti soci, ma che si possa modificare, ad esempio, una clausola dei patti sociali o consentire l’ingresso di un nuovo socio, anche con la maggioranza dei consensi espressi.

Uno studio notarile specializzato sarà in grado di offrire ogni risposta ai quesiti presentati nel caso in cui si abbiano dei dubbi in relazione ad una clausola da inserire nei patti sociali o nello statuto.

Modificare statuto società di capitali

Nelle società di capitali, invece quali srl, spa e sapa, vige il principio di maggioranza. Con la riforma del diritto societario il principio dell’unanimità è definitivamente tramontato e pertanto tutte le modifiche statutarie vanno adottate a maggioranza dei consensi dei soci.

Ciò deriva dal fatto che viene data una maggior importanza, come sopra anticipato, alla quantità di capitale investito, in modo tale che chi ha investito un maggior capitale, ha maggiore rischio quindi ha anche maggiore potere all’interno della compagine sociale.

Mentre per le società di persone quando viene ceduta la partecipazione sociale è necessario il consenso di tutti i soci, nelle società di capitali per le cessioni di quote societarie basta semplicemente il consenso prestato dal cedente e dal cessionario ossia da colui che acquista la partecipazione societaria.

Affidarsi a un notaio specializzato in materia societaria sin dall’inizio, ossia sin dal momento in cui si stia paventando la possibilità di modificare o inserire una clausola nello statuto, può essere d’aiuto in quanto offrirà un ventaglio di opzioni da poter tenere in considerazione al fine di realizzare quanto desiderato.

richiesta preventivo notaio online