Notaio Cattolica (RN): consulenze e preventivi senza impegno
- Quanto tempo ci vuole per ottenere il preventivo notarile?
- Quanto tempo prima del rogito trovare il notaio
Cattolica è un comune della provincia di Rimini che conta circa 18000 abitanti. Confina a est con Gabicce Mare, dal quale è separata dal torrente Tavollo, a sud-est con Gardara, a ovest con Misanio Adriatico, dal quale è separata dal fiume Conca, e a sud con San Giovanni in Marignano. È bagnata a nord dal Mare Adriatico e risulta, per posizione geografica, il comune più orientale della regione. Oggi la città è una delle principali mete turistiche costiere dell'Emilia - Romagna e del versante adriatico dell’Italia Settentrionale. Qualora si fosse alla ricerca di una casa dove trascorrere le vacanze estive con la famiglia e si decidesse di acquistarla cercare lo studio del Notaio di Cattolica per essere seguiti durante le pratiche per l’atto è semplice e a portata di click. L’utente, infatti, grazie al sito Notaio Facile può procedere con la ricerca inserendo nel menù principale alcune informazioni per circoscrivere il tutto anche a livello territoriale. Ciò che fa del sito la soluzione più pratica e preferibile è indubbiamente la velocità del servizio offerto.
Quanto tempo ci vuole per ottenere il preventivo notarile?
Se si è alla ricerca di un notaio, ciò presuppone che si abbiano degli interessi in gioco che non sono propri e abituali della vita di tutti i giorni, proprio per questo si potrebbero riscontrare difficoltà nel trovare il professionista migliore e adatto alle proprie esigenze. Grazie al portale online Notaio Facile, finalmente, chiunque fosse interessato alla consulenza di un professionista ha la possibilità di fare una ricerca scrupolosa, ma al contempo veloce, comodamente seduto davanti al pc. Accedendo al sito, infatti, l’utente dovrà inserire una serie di informazioni preliminari essenziali per compilare il modulo di contatto. Ovviamente, maggiore è il numero di informazioni fornite e più è dettagliata la serie di informazioni inviate, maggiore sarà la possibilità che il notaio elabori un preventivo economico analitico e veritiero. In media i notai rispondono a 48 ore dalla ricezione del modulo preliminare, e ciò non fa altro che avvalorare la teoria secondo cui Notaio Facile è la soluzione veloce e pratica per chiunque necessiti di una consulenza. Grazie a questo modus operandi è possibile ottenere risposta e preventivo anche nel caso di pratiche urgenti, per cui è fondamentale l’intervento immediato del professionista. Va da sé che è fondamentale specificare il tipo di atto richiesto, poiché questo potrebbe comportare delle variazioni nelle voci di spesa incluse nel preventivo. Ad esempio, potrebbero esserci tipologie di atto, come il rogito per una compravendita immobiliare, per cui il notaio deve anticipare denaro per conto del cliente, denaro che verrà ovviamente rimborsato al momento del saldo finale.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Quanto tempo prima del rogito trovare il notaio
L’atto di acquisto casa, ossia il rogito, anche chiamato in gergo istrumento, è il documento che viene rogato con le prescritte formalità di legge da un notaio, acquisendo in tal modo valore legale. Nel caso di una compravendita immobiliare, il rogito è l’atto finale, che una volta firmato comporta il trasferimento della proprietà dal venditore all’acquirente, mentre il notaio provvederà a conservare e trascrivere l’atto che diverrà così opponibile anche a terzi. In molti, soprattutto se necessitano di un notaio per la prima volta, si domandano le tempistiche con cui mettersi alla ricerca del professionista rispetto al momento del rogito. Partiamo con il dire che non esiste una regola generale da seguire, ma in molti decidono di occuparsi della scelta dello studio notarile anche contestualmente al rogito. Tale soluzione è praticabile, ma sicuramente comporta una velocità d’azione che situazioni così delicate e ponderate non dovrebbero presupporre. Proprio per questo la soluzione più indicata potrebbe essere quella di dare avvio alla ricerca del notaio in un momento antecedente a quello della firma finale dell’atto, così da avere tutto il tempo per fare le opportune valutazioni e verifiche. Ovviamente chi sceglie il notaio ha sempre la totale libertà di agire nel modo ritenuto migliore in base alle proprie priorità. Per quanto riguarda il caso di una compravendita immobiliare, è bene inoltre ricordare che essendo il notaio non solo garante del rispetto della legge, ma anche uno dei massimi esperti delle materie di sua competenza, sarebbe bene rivolgersi al notaio per una consulenza riguardo l’immobile prima ancora di prendere qualsiasi decisione in merito all’acquisto. Questa possibilità è consigliabile non solo per chi decide di acquistare, ma anche per il venditore che volesse fugare ogni dubbio.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?