inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Marco E. Volevo capire il costo di un notaio a Milano: sono davvero elevati! Per fortuna ho potuto confrontare diversi ...
Giovanni C. Buongiorno, se avrò risposta il sito è ECCEZIONALE siete stati veramente in "forti" Cordiali saluti ...
Vito s. Lo trovo molto efficiente e semplice per la ricerca e aiuto sui quesiti da sottoporre. Ottimo,grazie. ...
Paolo D. Grazie a voi ho trovato il Notaio che stavo cercando. Non ho molti soldi e non potevo spendere troppo ho chies ...
Marta B. Grazie a al vostro servizio ho fissato un incontro con il Notaio e ho capito che nel mio caso conveniva effett ...
Silvia De. La procura di un notaio non può costare così tanto! Per questo ho cercato un notaio più economico su questo ...
Sandro N. Ho saputo che si può risparmiare sulla casa scegliendo di fare l'atto da gennaio con l'introduzione delle nuo ...
Simone L. Devo trovare un notaio a Padova economico! Detto, fatto! ...
Silvio T. Ottimo servizio ...
Federica S. Cerco un notaio economico online ed ecco che imbatto nel sito NotaioFacile.it. Ho letto di cosa si trattava e ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Rimini: Studio Notarile Rimini

Notaio Rimini: cosa sapere e come trovare lo studio online
Chi ha bisogno del notaio a Rimini? Di che cosa si occupa questo professionista e quali sono i vantaggi di cercarlo su internet? Nel 2019 risultavano recensiti in provincia di Rimini quasi 340 mila abitanti. Sei uno di questi? Inoltre siamo nella provincia settentrionale più a sud, al confine con Marche, Toscana e San Marino. Se vivi in uno di questi territori potresti anche trovare comodo raggiungere lo studio notarile di Rimini. Tra l'altro puoi contattarlo online, senza spostarti!

Se stai navigando in questa pagina probabilmente stai proprio cercando lo studio notarile a Rimini o dintorni. Su molti altri aspetti però, ovvero cosa chiedere al notaio e quali documenti fornire etc., potresti avere le idee poco chiare, soprattutto se è la prima volta che ti trovi in questa necessità. La figura del notaio è legata a momenti importanti della vita ma non frequenti: pensiamo all’acquisto di casa, alla creazione di una società, all’apertura di una successione o deposito testamentario etc. Sono eventi cruciali nella vita di ognuno ma che spesso sono connessi a delle tappe e che non si presentano tutti i giorni: quindi può succedere che al momento di necessità non si abbia un nominativo di riferimento (soprattutto se è la prima volta che si cerca il notaio) oppure che, per diversi motivi, non ci si possa rivolgere al professionista contattato in altre circostanze. Che tu disponga o meno di un notaio, vediamo come ottimizzare la scelta.
 

Quando serve il notaio a Rimini: scelta dell’atto


notaio rimini Una volta circoscritto l’ambito territoriale, e appurato quindi che si sta cercando il notaio a Rimini, come procedere? Internet, se usato bene, può rappresentare un valido aiuto per accelerare la selezione e focalizzarla sui parametri prioritari. Nel box di ricerca di Notaio Facile, dopo aver selezionato la provincia nella quale intende stipulare, l’utente può specificare il settore e la tipologia di atto notarile. Ad esempio chi compra casa a Rimini chiederà la consulenza dello studio notarile riminese nell’ambito immobiliare per l’atto di compravendita. A seconda della tipologia di atto selezionato si aprirà una nuova pagina che guida l’utente all’inserimento delle informazioni utili al notaio e dei documenti propedeutici all’atto. Qui potrai specificare, sempre restando nell’esempio appena fatto, se hai bisogno del notaio prima casa a Rimini, del notaio acquisto box a Rimini, dello studio notarile riminese per una donazione etc. Qualora i dati non siano tutti disponibili al momento della compilazione è possibile lasciare i relativi campi in bianco spuntando l’opzione “non sono sicuro”. Tuttavia è evidente che più informazioni si riescono a fornire e più possibilità si avranno di ricevere risposte esaustive e preventivi dettagliati. Trovandoci in una provincia a forte richiamo turistico, non stupisce che molte richieste potranno riguardare l'acquisto di seconde case ad uso investimento o di atti di apertura di società.

Chi sceglie il notaio a Rimini?


È importante che le parti siano libere nella scelta del notaio. Nell’esempio sopra fatto della ricerca del notaio di Rimini per la compravendita immobiliare non è da escludere che ci si sia rivolti ad un’agenzia e molto spesso queste hanno un nominativo di un notaio di fiducia da proporre. Ma il cliente che paga il notaio ha sempre facoltà di scegliere liberamente a chi affidare la pratica. È vero che i notai operano in qualità di pubblici ufficiali e questo è sinonimo di garanzia ma proprio il fatto che il loro intervento riguardi situazioni di una certa entità e peso economico impone una scelta libera e consapevole, priva di ogni condizionamento esterno ed estranea a qualsiasi forma di pressione. Quando si compra una casa, si apre un mutuo, si scrive un testamento o si costituisce una società, si stanno compiendo passi fondamentali ed è bene che ogni aspetto sia previsto e curato con la massima attenzione.
Notaio Facile offre un servizio senza intermediari: il rapporto tra utenti e notai è libero e diretto, nonché senza commissioni e vincoli di alcun tipo. Agli utenti che cercano il notaio online tramite la piattaforma non è richiesta neppure la registrazione al servizio. In ogni momento sarà possibile decidere se, ed eventualmente con quali modalità e tempi, proseguire con la consulenza.

Notaio Rimini Online: i vantaggi di Notaio Facile


Finora abbiamo analizzato i vantaggi per l’utente; vale la pena comunque evidenziare che i notai di Rimini grazie a Notaio Facile possono godere di alta visibilità nelle ricerche online geolocalizzate. Il portale funziona nel pieno rispetto delle regole previste dal codice deontologico in termini di pubblicità, e aderendo al portale i Notai di Rimini possono avere l’opportunità di intercettare tutti coloro che li stanno cercando in merito a pratiche precise.

Notaio in centro a Rimini o in provincia?

Rimini è una città che si trova nel cuore dell’Italia e si affaccia sulla Riviera Romagnola, ed è una zona in cui si trovano molti studi notarili.

In linea generale molti Notai preferiscono avere lo studio principale in città e poi uno studio secondario in provincia, ciò consente al professionista di avere una più ampia clientela, formata sia da chi vive in città sia da chi vive in provincia, permettendogli di rispondere più facilmente alle varie esigenze, ma non mancano notai che hanno lo studio o solo in provincia o solo in città.

La scelta del Notaio potrebbe essere influenzata da una serie di fattori, come il luogo in cui è situato l’immobile o dal luogo in cui risiedono le parti che devono stipulare l’atto, ma è bene precisare che anche se si vuole comprare casa in centro a Rimini ci si può rivolgere al Notaio che ha lo studio in provincia e viceversa.

Acquisto casa dal Notaio a Rimini

Se si è individuata la casa da comprare a Rimini e si è alla ricerca di un Notaio in città, non resta che selezionare nella homepage del portale la provincia e specificare il settore di competenza nella seconda voce del menù a tendina, che in tal caso è quello immobiliare ed il tipo di atto che è una compravendita immobiliare.

Se si è già in possesso di alcuni documenti relativi all’immobile da acquistare come ad esempio della piantina catastale, del titolo di acquisto e dei permessi edilizi della casa è possibile allegarli alla richiesta di preventivo gratuito al Notaio di Rimini, in tal modo il professionista potrà rispondere in maniera più completa, avendo modo di visualizzare anche tutta la documentazione allegata.

L’atto di compravendita della prima casa dal Notaio a Rimini: quanto costa?

Qualora si decida di acquistare la prima casa a Rimini è possibile che alla compravendita immobiliare vengano applicale le agevolazioni fiscali che la legge riconosce in costanza di determinati requisiti. Tuttavia, non sempre si può godere di tali benefici, essendo necessario che chi compra non sia già proprietario di un’altra abitazione nello stesso Comune in cui si trova l’immobile da acquistare e che non sia già proprietario, su tutto il territorio nazionale, di un’abitazione comprata con le agevolazioni in questione.

In linea di massima, per godere degli sgravi fiscali in oggetto, è necessario che la casa che si intende comprare a Rimini non rientri tra gli immobili di lusso, ma che appartenga alle categorie catastali a cui la legge riconosce tali benefici fiscali come l’A/2, A/3 ed A/4.

Dopo l’acquisto il compratore deve necessariamente trasferire entro 18 mesi dal rogito la propria residenza nel Comune di Rimini dove è situato l’immobile, a meno che non risulti già ivi residente.

Applicando le agevolazioni prima casa, la compravendita della casa dal Notaio a Rimini avrà un costo decisamente più contenuto, considerando che le imposte sono ridotte e nello specifico l’imposta di registro è al 2% del valore catastale dell’immobile.

Comprare casa nel centro storico di Rimini

Se si vuole acquistare in centro, crogiolo di arte, natura, storia e cultura, essendo i prezzi molto alti, qualora non si disponga di tutte le somme per poter comprare casa, è possibile aprire un mutuo presso un istituto bancario, di modo da ottenere da quest’ultimo il finanziamento per poter concludere l’acquisto.

In alcune circostanze è possibile godere di determinate agevolazioni con la concessione del mutuo e dei tassi di interesse inferiori, un esempio si ha quando chi compra ha meno di 36 anni, potendo in tal caso godere delle agevolazioni under 36.

Acquistare una seconda casa per investire dal Notaio a Rimini

Rimini è una località la cui economia è quasi completamente basata sul turismo, pertanto è ben possibile che si decida di comprare casa dal Notaio non per adibirla a propria residenza principale ma come seconda casa per darla in affitto o per adibirla a bed & breakfast.

Una delle zona da preferire è tendenzialmente quella di Marina di Rimini conosciuta come Marina Centro, in quanto quella preferita dai turisti, proprio perché affacciata sul Mare Adriatico e caratterizzate da spiagge dal fondale molto basso.

Comprare una seconda casa sul lungomare romagnolo può rappresentare un ottimo investimento e può consentire a chi acquista un’entrata fissa molto importante dando in locazione gli appartamenti per i periodi estivi, tuttavia è bene precisare che per la compravendita in oggetto le imposte sono più elevate rispetto ad un acquisto prima casa, non potendo godere delle agevolazioni fiscali, ad esempio, l’imposta di registro non è al 2% ma al 9%.

Tuttavia se si riesce ad intestare casa ad una persona che potrebbe beneficiare delle agevolazioni, in questa ipotesi, l’immobile varrebbe fiscalmente quale seconda casa e quindi l’ammontare delle spese potrebbe essere un pochino più alto, rispetto all’acquisto con le agevolazioni prima descritte.

Acquisto casa di lusso a Rimini

Si può avere necessità di rivolgersi al Notaio di Rimini per acquistare un immobile di lusso che possa soddisfare anche le più esigenti richieste, in tal caso i quartieri da preferire sono Viserbella, Viserba, Torre Pedrera, Miramare e Borgo San Giuliano.

In tali zone è possibile comprare ville con giardino o appartamenti con ampie terrazze vista mare, che possono essere adibite a propria residenza familiare o essere messe in affitto per brevi o lunghi periodi.

Notaio a Rimini per aprire una società

È possibile che si ricerchi un Notaio non per concludere una compravendita immobiliare, ma, ad esempio, per aprire una società di persone o una società di capitali.

In tal caso è necessario selezionare nel portale, dopo la provincia, l’atto che si vuole stipulare, come ad esempio, in tal caso, costituzione di società e il primo Notaio di Rimini disponibile e specializzato nel settore richiesto, risponderà nel più breve tempo possibile predisponendo un preventivo gratuito per l’utente, il quale potrà poi liberamente decidere di richiedere una consulenza al professionista.

Torna alle province

richiesta al notaio