Notaio Castellaneta (TA): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio per costituzione di servitù di passaggio: costi e preventivo
- Comprare la seconda casa al mare: di che cosa si occupa il notaio
Lungo la linea ferroviaria Bari-Taranto, si trova il Comune di Castellaneta (TA). Lo Studio Notarile castellanetano risponde in primis alle esigenze degli abitanti, che oggi sono circa 17 mila. Tuttavia, richieste di Preventivo o Consulenza Notarile, potrebbero giungere anche dai Comuni limitrofi o, idealmente, da tutta Italia. Non ci sono limiti territoriali che comprimono la libertà di scelta del Notaio. Chiunque, da qualsiasi parte si connetta, può contattare il Notaio di Castellaneta in pochi semplici click e senza costi. Quando può tornare utile questa possibilità che internet oggi offre agli utenti?
Notaio per Costituzione di Servitù di passaggio: Costi e Preventivo
Il Comune di Castellaneta vive soprattutto di agricoltura. Il turismo, seconda fonte di entrata, è prettamente stagionale. Non stupisce che molte delle richieste al Notaio di Castellaneta potrebbero riguardare atti legati a questo settore, dall’acquisto di un terreno agricolo fino, ad esempio, all’atto di costituzione di servitù di passaggio su un fondo. La servitù di passaggio viene definita all’articolo 1027 del Codice Civile come un diritto reale di godimento su una cosa altrui. Essa consiste in altre parole su un peso che grava sul fondo servente per l’utilità del fondo dominante, di proprietà di un soggetto diverso. Stai cercando il Notaio per un atto costitutivo di servitù? Sei il proprietario di uno dei due terreni e non sai se sei tenuto a sostenere le spese notarili o se queste vanno divise a metà? Grazie a Notaio Facile puoi contattare direttamente il Notaio e ottenere il Preventivo Analitico per l’atto oppure fissare un appuntamento di persona presso lo studio notarile.
![richiedi il preventivo al notaio](/images/mascotte/studio.png)
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Comprare la seconda casa al mare: di che cosa si occupa il Notaio
La legge in ambito immobiliare prevede l’intervento del Notaio per il Rogito. Chi decide di comprare una seconda casa al mare, dovrà mettere in preventivo costi per l’atto più alti rispetto all’acquisto dello stesso immobile adibito a prima casa. Prima di tutto non trovano applicazione le agevolazioni prima casa. Inoltre tasse e imposte per l’atto tendono ad essere più alte nel caso di seconda casa.
Una consulenza notarile prima dell’acquisto seconda casa potrebbe essere utile per valutare i costi extra, non rientranti nel loan to valute di un eventuale mutuo ipotecario. La banca può riconoscere normalmente fino all’80% del valore dell’immobile. Il futuro acquirente che chiede il mutuo dovrà quindi disporre del residuo 20%, oltre che della liquidità che serve per sostenere imposte e altri costi fissi. La tassazione sull’acquisto seconda casa varia in base alla natura del venditore. Se si acquista in modo diretto dalla società costruttrice (o entro cinque anni dalla realizzazione dell'abitazione o dalla sua ristrutturazione) si pagherà l'Iva al 10%. In tutti gli altri casi, a chi compra sarà addebitata l'Imposta di Registro al 9%. L’unico modo per quantificare con precisione la differenza tra un atto di acquisto di prima e seconda casa, è chiedere il Preventivo al Notaio per il Rogito facendo le due proiezioni. La differenza, per rendite catastali alte, può essere anche di alcune migliaia di euro. Eppure sarebbe fuorviante addebitare questa differenza al “notaio che costa troppo”, come molti si lamentano ancora oggi senza approfondire la tassazione e le regole alla base di certi passaggi di proprietà.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?