Notaio Samarate (VA): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio per stranieri: documenti e competenze
- Atti notarili a distanza: come funziona la firma per procura
Come contattare il Notaio a Samarate anche a distanza? Lo studio del Notaio di Samarate è ubicato in provincia di Varese. Non sono solamente gli abitanti, ad oggi poco più di 16 mila, ad avere potenzialmente bisogno della consulenza notarile in zona. Per esempio dal 2009 la città è gemellata con Yeovil, nel Regno Unito.
Potrebbe quindi capitare che turisti inglesi decidano di investire in quest’area e necessitino della traduzione di documenti o atti. La normativa in materia non obbliga le parti di rivolgersi al Notaio del proprio Comune di residenza. Contare sul Notaio vicino può essere un vantaggio per le parti ma non rappresenta un limite nella scelta. Anche dall’estero si può contattare il Notaio in tutta Italia. In questo senso internet ha avuto un grande potenziale perché è riuscito ad accorciare le distanze rendendo il servizio accessibile in modo più facile e a portata di click.
Notaio per Stranieri: documenti e competenze
Se la materia notarile ti sembra ostica, immagina come potrebbe apparire ad una persona che non parla bene la nostra lingua.
Una società civile non può esimersi dal garantire agli stranieri l’accesso al servizio di consulenza notarile. Non dimentichiamo che gli atti notarili, essendo redatti da un pubblico ufficiale, fanno fede fino a querela di falso; possono dunque rappresentare uno strumento di risoluzione di controversie.
Di quali documenti avrà bisogno il Notaio se una delle parti è di origine straniera?
Per gli extra comunitari non appartenenti all'Unione europea servirà un regolare permesso di soggiorno o la carta di soggiorno.
Ci si può rivolgere al Notaio anche per la traduzione degli atti notarili.
Vivi all’estero e non puoi essere presente alla firma di un atto notarile di cui rappresenti una delle parti? La soluzione potrebbe essere la procura.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Atti notarili a distanza: come funziona la firma per procura
La legge prevede sia la procura generale che quella speciale. Con la prima si autorizza una terza persona alla rappresentanza per tutti gli atti fino alla durata di validità della procura stessa. La procura speciale, al contrario, ha efficacia su un singolo atto notarile. Idealmente la procura si può fare per tutti gli atti.
I costi del Notaio per una procura possono variare in base alla complessità dell’atto ma anche ad altri fattori. In ogni caso bisogna considerare che si risparmia sul biglietto aereo quindi, soprattutto per chi vive lontano e dovrebbe tornare appositamente per la firma dell’atto, potrebbe convenire a livello economico. La procura può essere utile anche per chi lavora con diverse città italiane e dovrebbe firmare diversi atti notarili spostandosi di continuo. Se vuoi conoscere con esattezza quanto costerà il Notaio per la procura, il metodo più diretto e efficace è chiedere direttamente al professionista il preventivo analitico. Puoi farlo anche online e ottenere il preventivo dettagliato in poche ore. Dal 2017 i notai sono obbligati a fornire il preventivo scritto su richiesta per effetto della Legge sulla Concorrenza. Va detto che, nel settore notarile, questa abitudine era già piuttosto radicata anche prima che diventasse un obbligo di legge. Ad ogni modo oggi il notaio non potrebbe esimersi dal preventivo scritto. La precisione di questo documento, potrebbe dipendere anche dall’accuratezza dell’utente nella compilazione del form di richiesta.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?