Come evitare il pignoramento della casa dal notaio
- Comprare casa dal notaio
- Che vuol dire pignoramento di una casa
- Si può comprare una casa già pignorata?
- Come evitare il pignoramento della casa dal notaio
- Intestare la casa a un’altra persona
- Fare un vincolo di destinazione
- Fare un trust
- Fare un fondo patrimoniale
Comprare casa dal notaio
Comprare una casa è sicuramente uno dei sogni di molte persone perché rappresenta un passo che sancisce una stabilità economica-finanziaria, coronamento di grandi sacrifici economici, anche se nella maggior parte dei casi si ricorre al prestito di una somma di denaro attraverso la richiesta di un mutuo a una banca o un istituto di credito.
In virtù del grande impegno che può rappresentare l’acquisto di una casa, ma anche del percorso che si è fatti per arrivare ad una scelta del genere, si tende sempre a cercare di tutelare il proprio investimento da eventuali attacchi e pretese da parte dei creditori.
Nel corso della vita può accadere che si accumulino debiti per il proprio lavoro: si pensi agli imprenditori che sono costantemente esposti al rischio di impresa. Quando non si è in grado di pagare i debiti, i creditori potrebbero iniziare un procedimento dinanzi al giudice.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Che vuol dire pignoramento di una casa
Il pignoramento immobiliare, che ha ad oggetto un immobile come una casa, è un atto con il quale inizia il processo esecutivo dell’espropriazione forzata di un bene immobile.
Che cosa vuol dire? Significa che il debitore, proprietario della casa, che non ha pagato i suoi debiti al creditore, subisce la sottrazione della casa da parte del creditore con il procedimento di espropriazione forzata. Una volta pignorata la casa, questa potrà essere venduta all’asta.
Naturalmente ciò espone al rischio di rimanere senza un tetto.
Si può comprare una casa già pignorata?
Nulla esclude di comprare una casa già pignorata. Naturalmente è necessario essere consapevoli dei rischi a cui si va incontro.
Il notaio informerà certamente coloro che comprano, della possibilità che esiste di perdere la casa, qualora il pignoramento della stessa proseguisse nel suo procedimento.
Spesso chi sa di comprare una casa pignorata, appone al contratto di vendita la condizione che la casa sia libera dal pignoramento. Che vuol dire ciò? Significa che l’acquisto non avviene immediatamente ma si attende la fine del procedimento dinanzi al giudice in modo tale da comprarla libera.
Come evitare il pignoramento della casa dal notaio
Una delle domande più frequenti è come sia possibile mettere al riparo la casa di proprietà dai creditori e quindi da un possibile pignoramento quando i debiti sono molto elevati.
A tal proposito il notaio può offrire diverse soluzioni in merito per cercare di sventare questo rischioso pericolo. Richiedere una consulenza notarile, se si teme un problema di questo genere, è sicuramente la soluzione più consigliata in quanto aiuterebbe a scongiurare qualsiasi pericolo per il futuro. Diverse possono essere le modalità, analizziamo quali sono.
Intestare la casa a un’altra persona
Per poter evitare il pericolo di perdere la casa una soluzione potrebbe essere intestare la casa a un’altra persona. Per raggiungere questo risultato bisogna andare dal notaio e stipulare un atto pubblico notarile o di vendita o di donazione.
Solitamente tra familiari si tende ad intestare una casa con una donazione proprio perché non si vuole prevedere un corrispettivo al trasferimento del diritto di proprietà.
Ci si chiede a tal proposito se convenga la vendita o la donazione della casa. La vendita presenta dei profili di sicurezza maggiori in quanto il creditore per ottenere il pignoramento non solo dovrà dimostrare l’intento fraudolento del debitore che ha voluto sottrarre la casa alle pretese dei creditori, ma anche la consapevolezza di colui che la compra.
Il problema è che sia per la donazione che per la vendita entro 5 anni possono essere revocate. Tuttavia è giusto sapere che dopo 5 anni la casa si può definire al riparo da qualsiasi pignoramento.
Un grande rischio si corre se il debito si presenti superiore a euro 50.000 e il creditore sia il Fisco per l’Irpef o Iva. In questo caso le conseguenze potrebbero essere ben peggiori di un pignoramento in quanto subentrerebbe un profilo penale.
Fare un vincolo di destinazione
Altra possibilità per evitare che la casa sia aggredita dai creditori e sia oggetto di pignoramento consiste nella costituzione di un vincolo di destinazione. Che vuol dire? Significa che la casa viene separata dal resto del patrimonio del debitore e vincolata a un particolare regime giuridico di regole. Il vincolo di destinazione viene costituito per uno scopo importante, che sia ritenuto meritevole di tutela secondo l’ordinamento giuridico. Ad esempio la tutela dei disabili, la convivenza sono ritenuti degli scopi idonei per la costituzione del vincolo.
Fare un trust
Fare un trust dal notaio è sicuramente una soluzione meno conosciuta soprattutto per i non esperti del settore. In questo caso viene impresso un vincolo sul bene per il raggiungimento di uno scopo stabilito nel contratto dal notaio.
Tuttavia questo tipo di soluzione viene usato principalmente quando si ha a che fare con degli ingenti patrimoni. Nella prassi quindi non è uno strumento che si utilizza con la stessa frequenza degli altri previsti di seguito.
Fare un fondo patrimoniale
Andare dal notaio per fare un fondo patrimoniale e inserire la casa nello stesso, è una delle soluzioni più tradizionali. C’è però da dire che il fondo patrimoniale potrebbe essere contestato e anche revocato dai creditori entro cinque anni dalla sua costituzione, proprio nel caso in cui il debitore sia senza alcun bene pignorabile.
Ciò non esclude che la casa costituita in fondo patrimoniale possa essere pignorata quando il debito non pagato è sorto per debiti di lavoro, per bisogni familiari o per le imposte sul reddito. Quindi è opportuno fare molta attenzione e rivolgersi al notaio per capire se nel caso specifico sia conveniente prevedere un fondo patrimoniale.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?