inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Minia T. Mia mamma purtroppo si muove con grande fatica e vuole vendere la casa. Per questo ho inviato una richiesta di ...
Marco E. Ho consultato questo sito per trovare il minor costo per il notaio, effettivamente c'è differenza tra i notai ...
Mario L. Utile e veloce, ogni promessa è stata mantentuta e addirittura superata, il Notaio mi ha risposto 4 ore dopo ...
Tommaso F. Cercavo il Notaio che costa meno in assoluto e senza capire che in effetti risparmiare 100 euro non cambia la ...
Francesco P. Ottimo servizio! Cercavo il Notaio per comprare la mia seconda casa al mare e grazie a voi sono riuscito a tro ...
Rocco A. Spero che questo servizio aiuti altre persone che come mè erano alla ricerca del Notaio, Complimenti e buon l ...
Nicola T. Dato che mia moglie ha ereditato un terreno, stavo cercando su Google come trovare un notaio adatto a questo t ...
Flavio D. Ottimo sito, davvevo Facile e ogni pormessa è stata mantenuta. Buon Lavoro ...
Gianca B. Ho trovato il Notaio con un click.. SUPER! Solo una parola :) SUPER Non mi sembra utile aggiungere altro per ...
Marco G. Cercavo il Notaio più economico e con NotaioFacile ho risparmiato un sacco rispettto al notaio di fiducia del ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Comprare casa con le cripto valute dal Notaio

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

Come usare le cripto valute per comprare casa dal Notaio?

Ormai è all’ordine del giorno sentir parlare delle cripto valute e, con l’aumento della popolarità di tale moneta virtuale come forma di pagamento, è cresciuto anche l’interesse di molti per l’utilizzo delle cripto per l’acquisto di beni immobili come un appartamento o un terreno, ma è possibile utilizzarle per comprare una casa dal Notaio? Ebbene la risposta è affermativa, è possibile acquistare la casa dei propri sogni utilizzando le cripto valute come modalità di pagamento, purché si tenga in considerazione che, trattandosi si una moneta virtuale non ancora così diffusa nel settore immobiliare italiano, non avendo del tutto valore legale nel nostro Paese, essa, per tale ragione, può essere utilizzata come forma di pagamento solo nel caso in cui le entrambe le parti dell’atto siano d’accordo al loro utilizzo.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Le cripto valute come modalità di pagamento quando si compra casa

La domanda che sorge spontanea è: acquistare con le cripto valute è una modalità di pagamento legittima nel nostro ordinamento? Sì lo è, sebbene, come detto innanzi, sia ancora poco diffusa nell’ambito dei trasferimenti immobiliari, la stessa Agenzia delle Entrate in una risoluzione del 2016 e precisamente la n. 72/e del 2016 ha espressamente ammesso la possibilità di utilizzare le cripto valute come mezzo di pagamento.

Tuttavia, appare opportuno apportare una serie di accorgimenti quando si utilizzano le cripto valute per pagare il prezzo di acquisto della casa in sede di atto di compravendita, ad esempio, è necessario indicare sempre il prezzo del corrispettivo in euro, quindi il valore secondo la moneta avente corso legale nel nostro Paese, oltre al prezzo della casa in cripto valute, per comprendere a quanto ammonta il valore dell’immobile secondo entrambi i parametri.

Trovare un venditore disposto ad essere pagato in cripto valute per il corrispettivo dell’acquisto della casa

Trattandosi, tendenzialmente, di una forma di pagamento non ancora così diffusa si deve tenere conto che non tutti i venditori proprietari di immobili siano disposti ad accettare di essere pagati in cripto valute in sede di atto di compravendita della casa, per tale motivo, bisogna identificare i soggetti che sono disposti a vendere l’immobile in cambio di un pagamento con moneta virtuale.

Questo potrebbe rendere più difficile individuare la casa da comprare ma non impossibile, in quanto sempre più persone sembrano interessate all’utilizzo di questa nuova forma di valuta.

Tuttavia, non basta trovare chi accetti le cripto valute come corrispettivo essendo necessaria, altresì, la verifica della sicurezza della transazione, nel senso che, trattandosi di un pagamento irreversibile, bisogna accertarsi che colui che accetta la valuta virtuale sia affidabile e che il pagamento sia effettuato in modo sicuro, potendo essere utile, a tal fine, l’utilizzo di un portafoglio digitale sicuro per tutelare le somme corrisposte a titolo di corrispettivo dell’acquisto.

Comprare casa con le cripto valute dal Notaio

Contenuto del contratto di compravendita della casa con le cripto valute

Come un qualsiasi atto di compravendita di una casa dal Notaio, l’atto pubblico deve contenere tutte le menzioni e le dichiarazioni di legge e deve, quindi, emergere il trasferimento della proprietà dal venditore al compratore, nonché deve essere presente tutta la documentazione necessaria perché il compratore possa, all’esito della trascrizione dell’atto medesimo, essere definito il proprietario del bene.

Oltre a ciò è necessario che nell’atto di compravendita emergano una serie di menzioni relative alle modalità di pagamento del prezzo che rendano il trasferimento sicuro, vediamo insieme di cosa si tratta!

Accordo delle parti sul pagamento del prezzo di acquisto con le cripto valute

È necessario che all’interno dell’atto di compravendita redatto dal Notaio emerga chiaramente il consenso di entrambe le parti a che il prezzo della vendita venga corrisposto in cripto valute, in quanto, non essendo una moneta che ha corso legale potrebbe non bastare la semplice indicazione del numero di cripto valute.

A tal fine andrà inserita all’interno dell’atto di acquisto una clausola con cui le parti dichiarano espressamente di voler effettuare e ricevere, rispettivamente il compratore ed il venditore, che il pagamento avvenga con una moneta virtuale.

Pagare il prezzo della compravendita con le cripto valute: quali tutele sono necessarie?

Una volta che le parti hanno convenuto che il pagamento dell’acquisto della casa avvenga in cripto valute è necessario indicare nell’atto pubblico, oltre al valore corrisposto in cripto valute ed il numero delle stesse che il compratore dovrà corrispondere al venditore, anche il prezzo in euro a cui corrispondono quelle cripto valute, di modo da indicare anche un valore corrispondente alla moneta avente corso legale.

I vantaggi e i rischi di comprare casa con le cripto valute dal Notaio

Trattandosi di una moneta virtuale che non ha ancora corso legale nel nostro ordinamento, non può non trovare applicazione nel caso di compravendita il cui prezzo viene corrisposto con le cripto da parte del compratore, la disciplina sull’antiriciclaggio richiesta per la tracciabilità delle somme in caso di trasferimento immobiliare, tuttavia non vi è una disciplina apposita per il caso di specie.

Per tale ragione è necessario che al momento dell’atto di acquisto con l’utilizzo delle cripto valute venga fatta una segnalazione al nucleo antiriciclaggio della Guardia di Finanza, di modo che possano essere eseguiti tutti i controlli relativa alla tracciabilità delle somme corrisposte, anche se avvenuti con una moneta virtuale.

In tal modo si avrà lo stesso la massima tutela e si assicurerà tracciabilità al pagamento, l’unica differenza sta nel fatto che il controllo, in questa fattispecie, è fatto successivamente al rogito notarile e non prima.

A cosa fare attenzione quando si compra con le cripto valute

Alla luce di quanto sin qui detto, acquistare una casa utilizzando le cripto valute, rispetto ad un acquisto immobiliare con le solite modalità di pagamento, richiede una serie di accorgimenti che possono rendere più lungo il processo di individuazione del bene che si conclude con il rogito notarile, per tale motivo può essere utile chiedere una consulenza al Notaio al fine di arrivare sicuri il giorno della compravendita in quanto aiutati nella gestione dell’intero processo, che si compone di una serie di fattori che necessitano della giusta considerazione prima di intraprendere l’acquisto.

Tag:

Condividi questo articolo

Editore: Redazione Notaio Facile. Articolo pubblicato dall'editore e scritto personalmente da esperti in ambito notarile. Coperto da copyright ©

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio