inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Micole G. Inizialmente ero scettico nella ricerca di un Notaio Online. Mi sono dovuto ricredere, davvero un'ottima inizi ...
Antonio N. Grazie per la possibilità che mi avete dato di poter fissare un appuntamento con il notaio. Dopo l'incontro h ...
Alessia I. Sono responsabile della getione burocratica delle pratice per una coperativa. Stavamo cercando un nuovo notaio ...
Giada R. Una consulenza notarile online mi sembrava molto strana ed in più gratuita… In effetti inviando la richiest ...
Silvio T. Ottimo servizio ...
Mario L. Utile e veloce, ogni promessa è stata mantentuta e addirittura superata, il Notaio mi ha risposto 4 ore dopo ...
Minia T. Mia mamma purtroppo si muove con grande fatica e vuole vendere la casa. Per questo ho inviato una richiesta di ...
Monica S. Ottimo Sito! Compimenti Monica S. ...
Diego N. Cercando un Notaio economico a Roma ho scoperto l'esistenza di NotaioFacile. Devo dire che MI SONO TROVATO BEN ...
Andrea A. Il notaio online è sicuramente una valida alternativa, ma lascia sempre qualche dubbio. Mi sono trovato bene ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Ecco quanto potrebbe costarti aprire una società

quanto potrebbe costarte aprire una società

Aprire una società dal notaio

Quando si avvia un progetto imprenditoriale ci si chiede sempre quale sia il momento giusto per aprire una società e può succedere che si inizi un’attività individuale proprio per evitare di coinvolgere altre persone nell’investimento, ma accade che con il passare del tempo si senta l’esigenza di condividere un progetto allo scopo di determinarne una crescita.

Quando l’attività commerciale imprenditoriale diventa collettiva arriva il momento di aprire una società e, soprattutto, di scegliere il tipo di società più adatto alle proprie esigenze sia economiche che lavorative. Nella fase iniziale però non è da nascondere che si bada molto alle spese da sostenere, più che al futuro della società, e per questo ci si informa su quali siano i costi da sostenere. Quali sono le società in cui è possibile risparmiare? Vediamolo insieme

Tipi di società da aprire

Prima di capire le occasioni di risparmio è utile avere un quadro completo delle società previste nell’ordinamento italiano in modo da fare una scelta consapevole senza incorrere in errori grossolani di valutazione.

Così nell’ambito delle società di persone rientrano le società in nome collettivo (s.n.c.) le società in accomandita semplice (s.a.s.) e le società semplice (s.s.), mente nelle società di capitali sono comprese le società a responsabilità limitata (s.r.l.) le società a responsabilità semplificata (s.r.l.s.) e le società per azioni (s.p.a.). Ma quali sono le principali differenze?

Differenze tra le società

La prima grande scelta da effettuare è se aprire una società di persone o una società di capitali e per comprenderne la principale differenza è necessario fare delle precisazioni.

Le società di persone si caratterizzano per il fatto che i soci sono illimitatamente e solidalmente responsabili per i debiti contratti dalla società: ciò significa che nel caso in cui la società accumuli dei debiti, questi dovranno essere pagati con il patrimonio della società, ma se risulta insufficiente, anche con il patrimonio personale del socio.

Nelle società di capitali invece il proprio patrimonio è più tutelato proprio perchè dei debiti societari si risponderà solo con il patrimonio della società e i quindi i soci si sentiranno meno a rischio.

Aprire una società di persone

Come sopra già anticipato quando si inizia un’attività commerciale sottoforma societaria soprattutto se gestita da un nucleo familiare si tende a scegliere come modello una società di persone. Ciò determina innanzitutto un risparmio dal punto di vista della gestione, in quanto rispetto ad un s.r.l. i costi sono più contenuti.

Potrebbe essere un’ottima soluzione anche solo iniziale, in quanto non è da escludersi che qualora l’attività sia particolarmente fiorente si possa optare per una trasformazione societaria. Questo tipo di operazione non sarebbe in ogni caso neanche troppo gravosa in quanto non comporta la chiusura della vecchia società e l’apertura di una nuova, ma semplicemente una modifica della struttura societaria.

Risparmiare con una s.r.l.s. dal notaio

Quando sono entrate in vigore le s.r.l.s. si è assistito ad un boom di aperture di società di questo tipo, in quanto i costi sono molto ridotti. Tuttavia decidere di aprire una s.r.l.s. non sempre può rappresentare un’occasione ghiotta di risparmio in quanto non si può cucire l’atto costitutivo su misura in base alle proprie esigenze, ma bisognerà affidarsi a un modello standard previsto dalla legge che il notaio provvederà a compilare.

Non a caso dopo qualche anno anche grazie all’incremento delle attività svolte dalla società, molte di questa hanno dovuto optare per il passaggio alla s.r.l. con atto pubblico notarile che consentiva di avere maggiore libertà e più opportunità di inserire delle clausole nello statuto che potessero rispecchiare la volontà dei soci.

Cosa si risparmia con la s.r.l.s.

Aprire una s.r.l.s. può essere vantaggioso dal punto di vista economico innanzitutto perché si può fissare il capitale anche a un euro e questo significa che i soci non dovranno effettuare in sede di costituzione dei versamenti importanti e quindi non dovranno necessariamente ricorrere ai propri risparmi. Inoltre il notaio non riceverà compenso in quanto non dovrà calcolrasi l’onorario notarile e ciò rappresenta un altro elemento di risparmio.

Risparmiare aprendo srl online

Grazie all’innovazione tecnologica che ha abbracciato anche il mondo notarile è possibile aprire delle società online. Tuttavia è importante sapere che non tutte le società possono essere aperte online, ma solo le s.r.l., le s.r.l.s. e le start up innovative sottoforma di s.r.l.: questo rappresenta un grande passo avanti per i notai in quanto consente ai cittadini di risparmiare tempo e in alcuni casi anche i costi.

Pagare la metà aprendo s.r.l. online

Con il Decreto MISE 155/2022 aprire una s.r.l. online con il notaio può essere davvero conveniente dal punto di vista economico usufruendo del cosiddetto modello standard. Si tratta di un’opportunità molto vantaggiosa in quanto la legge prevede che i costi di apertura sono ridotti alla metà, ma ciò nonostante non si perde il livello di sicurezza e garanzia che solo un notaio può assicurare.

Decidere quindi di aprire una società dal notaio non sarà più considerato un momento particolarmente gravoso dal punto di vista economico, ma potrà essere un grande rilancio per tutte le attività commerciali in forma societaria.

Cosa sapere prima di aprire una società

Prima di analizzare i vantaggi e gli svantaggi dei vari tipi di società è importante capire quali sono gli elementi su cui riflettere prima di scegliere il tipo sociale più adatto alle esigenze.

Innanzitutto bisogna capire quante e quali siano le persone coinvolte nell’apertura della società: nel caso in cui vi sia una sola la persona che apre una società, sicuramente non si potrà ricorrere alle società di persone in quanto queste ultime richiedono più soci.

Altro importante fattore da tenere in considerazione è il tipo di attività che si andrà a svolgere, nonché il volume degli affari che verrà gestito: più alti sono gli investimenti, più si prediligono le società a responsabilità limitata. Ovviamente una delle scelte principali è quella di decidere se assumere o meno la responsabilità illimitata o meno.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio