inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Gualtiero D. Ho costituito la mia SAS con il notaio trovato su NotaioFacile, persona squisita e molto disponibile. Bel serv ...
Simone La. Dopo la morte di mio padre io e i miei fratelli ci siamo trovati in difficoltà a gestire tutte le pratiche pe ...
Antonio A. Volevo avere conferma di alcune informazioni in merito all'onorario del notaio per la prima casa in acquisto. ...
Errico C. Grazie! Non sapevo dove sbattere la testa e questo servizio è stato davvero utile. ...
Antonio L. Allora fonziona davvero!, scusate ma non pensavo che un servizio gratuito potesse esssere davvero operativo ed ...
Simone L. Devo trovare un notaio a Padova economico! Detto, fatto! ...
Laura B. Sono Laura B. e cercavo un notaio per cambio sede legale SNC in altro comune. Ho chiesto consulenza a NotaioFa ...
Manica D. Ero alla ricerca di uno studio notarile a Milano. Ho inviato la richiesta e poco dopo mi hanno chiamato due No ...
Michele G. Domanda in ambito Notarile: Il Notaio mi ha risposto 2 ore dopo. Eccezionale! Vi ringrazio per la risposta ch ...
Mauro M. Trovare un notaio economico a Milano non è cosa facile.. Tutto sommato sono riuscito nel mio intento e sono s ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio in Riviera Romagnola per comprare casa

Notaio in Riviera Romagnola

Notaio in Riviera Romagnola

Per trovare un notaio nella Riviera romagnola grazie al servizio offerto da questa piattaforma di NF sarà possibile in pochi minuti richiedere un preventivo gratuito nella zona che si desidera: basterà inserire il tipo di atto che si deve fare e l’area geografica di riferimento, indicando la città che si preferisce.

Ciò consente di risparmiare tempo nella ricerca del notaio e permette così in pochi semplici passaggi di avere un quadro chiaro delle spese che si dovranno sostenere. Con l’era della digitalizzazione è davvero un lusso potere richiedere comodamente da casa un preventivo notarile senza alcun impegno.

Comprare casa al mare in Romagna dal notaio

Comprare casa in Riviera dal notaio è uno dei sogni di molti italiani, ma anche di tanti stranieri. Si tratta di una zona molto amata estesa per quasi 100 km sull’Alto Adriatico che offre numerose opportunità di svago e divertimento, ma anche di turismo che è il più variegato spaziando tra un turismo balneare, un turismo congressuale, sportivo, termale ed eno-gastronomico.

Zona in costante evoluzione sempre più propensa a dimostrarsi all’altezza delle richieste dei turisti è una meta molto ambita e richiesta in tutto il mondo. Decidere di comprare una seconda casa dal notaio in Riviera romagnola può essere un’ottima idea per coloro che sono intenzionati ad avere una casa vacanze o investire per monetizzare casa.

Cosa sapere prima di comprare casa in Riviera Romagnola

Quando si decide di comprare casa dal notaio è importante mettere a fuoco in quale zona della Riviera romagnola si voglia fare questo investimento, il budget a disposizione, la metratura indicativa di cui si ha bisogno. Naturalmente possono subentrare anche altri fattori, in quanto un investimento di questo tipo ogni elemento può essere di fondamentale importanza, come la vicinanza al posto di lavoro, o alla prima casa qualora si intenda comprarla come seconda casa. Fissare i propri criteri di guida può velocizzare anche le trattative in quanto si sarà meno flessibili a possibili proposte da parte del proprietario della casa.

Dove conviene comprare casa

La Riviera romagnola è conosciuta per essere una delle mete di vacanza più ambite di tutta la penisola italiana, in particolare la città di Rimini e Riccione, celebri per il divertimento e l’accoglienza, hanno anche un centro storico piccolo e pedonale, nonché molte piste ciclabili e mezzi di trasporto che favoriscono i collegamenti anche con l’entroterra.

Oltre alla conosciuta Riccione, a pochi chilometri è possibile trovare Bellaria e Igea Marina, in un perfetto connubio tra natura, parchi divertimento anche per le famiglie. In queste zone i prezzi sono più contenuti ed è possibile quindi comprare casa dal notaio senza dover affrontare un’ingente spesa.

Studio notarile in Riviera Romagnola

Il notaio ha una competenza regionale quindi non è necessario ricercare proprio un notaio nella città in cui si intende acquistare la seconda casa, sarà infatti possibile prendere contatti con un notaio per preventivo e una consulenza notarile, anche ad esempio a Rimini sebbene si voglia comprare casa a Igea Marina. Quindi si può stare sereni proprio perché sempre grazie a questa piattaforma sarà facile avere il notaio nella zona che si preferisce, ma naturalmente il costo di un notaio dipende da zona in zona e anche dal professionista in quanto oggigiorno non sono più in vigore le tariffe notarili.

Comprare seconda casa in Riviera 

Comprare una casa in Romagna può essere un’idea per tutti coloro che vivono lontani dal mare, in particolare le famiglie e intendano avere una dimora fissa per le proprie vacanze estive. Si tratta di una scelta che gli italiani da sempre si prospettano di compiere nel corso della vita, dopo aver investito inizialmente nell’acquisto prima casa.

Comprare una seconda casa dal notaio non è proprio la stessa cosa dell’acquisto prima casa, grazie a una consulenza notarile è infatti possibile comprendere quali sono le differenze che attengono sia ai costi da affrontare per il rogito notarile, sia per il mantenimento della casa in quanto esistono delle tasse di mantenimento.

Quanto cosa comprare una seconda casa dal notaio

Prima di intraprendere la scelta di comprare una seconda casa nella celebre Riviera romagnola è importante stabilire un budget oltre il quale non spingersi: ciò consente di risparmiare anche molto tempo in quanto sin dall’inizio, anche se si cerca mediante un’agenzia immobiliare, sarà possibile individuare la casa in base alle proprie esigenze.

Con l’acquisto della seconda casa dal notaio non sarà possibile usufruire delle agevolazioni fiscali prima casa se si è già intestatari di una casa e quindi l’imposta di registro sarà pari al 9% e non al 2%. Questa rappresenta la principale differenza in sede di rogito notarile, mentre vi sono anche altre differenze sulle tasse cosiddette patrimoniali, ossia quelle per il mantenimento della casa.

Monetizzare una casa

Quando si decide di comprare una casa in Riviera romagnola potrebbe essere particolarmente conveniente decidere di monetizzarla per trarne un guadagno. Uno dei modi è quello di affittare la casa a una famiglia il cui utilizzo quindi sarebbe diverso da quello stagionale.

Altra soluzione, invece, potrebbe essere trasformare la casa in una struttura ricettiva o in un b&b: naturalmente in questo caso si va incontro a un investimento anche più importante e gravoso proprio perché, oltre alle spese da sostenere per il rogito, bisognerà tenere in considerazione i costi eventuali per lavori di ristrutturazione o adattamenti alle esigenze dell’utilizzo.

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio