Notaio Alba (CN): consulenze e preventivi senza impegno
Alba città delle Langhe e delle nocciole, richiama un immaginario poetico e accogliente. Una cittadina di 31506 abitanti nella quale trovare uno studio notarile potrebbe essere più semplice e veloce con il portale Notaio Facile, soprattutto se si considera che il circondario conta almeno 70000 abitanti. Per una compravendita immobiliare, per esempio, l’intervento di un professionista potrebbe essere necessario. Proprio per questo valutare tutte le opzioni, anche per quanto riguarda l’aspetto economico, è essenziale, senza ovviamente dimenticare che la professionalità e la responsabilità non dovrebbero mai sottostare a parametri meramente economici.
Notaio acquisto prima casa
Se si sta cercando una casa da acquistare ad Alba, soprattutto se si tratta del primo immobile di proprietà, come per altri tipi di atto, è fondamentale rivolgersi al notaio e scegliere in base ai propri parametri di priorità.
Attraverso Notaio Facile si può avere la consulenza dello studio notarile più vicino con un semplice click, comodamente seduti sul divano di casa. L’utente, infatti dopo aver inviato il modulo preliminare di contatto, entro 48 ore può selezionare il notaio e chiedere un preventivo economico dettagliato. Fondamentale è specificare da subito la tipologia di atto per cui si richiede l’intervento notarile in modo da avere subito un preventivo che sia il più preciso possibile. Nel caso specifico dell’acquisto di un immobile il notaio potrebbe dover sostenere delle spese per conto dell’utente che dovranno essere saldate al momento del pagamento della parcella. Quando si acquista per la prima volta un immobile si potrebbe avere difficoltà nel selezionare il notaio a cui rivolgersi e molto spesso è l’agenzia immobiliare a indicare il notaio di riferimento anche se la scelta finale dell’utente rimane libera. Ed è proprio in nome di questa libertà che il portale Notaio Facile risulta la soluzione più comoda e vantaggiosa per valutare in totale serenità il preventivo e lo specialista.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Chi paga e chi sceglie il notaio
La scelta del notaio è sempre libera, indipendentemente che si tratti di compravendita tra privati o che ciò avvenga con l’intermediazione di un’agenzia immobiliare. L’agente potrebbe consigliare un nominativo, ma senza che questo sia vincolante per le parti. Di base le spese notarili sono a carico dell’acquirente dell’immobile salvo decisione differente presa dalle parti. Le spese notarili di norma vanno saldate alla firma per evitare insolvenze future che possano poi ricadere anche sul venditore. Anche il notaio da parte sua però ha l’obbligo, dal 2017, di fornire un preventivo scritto in modo che le parti sappiano già qual è l’ammontare della spesa al momento del rogito. Tuttavia spetta alle parti l’onere di saper leggere il preventivo, il che vuol dire analizzare anche le singole voci di spesa oltre al costo finale. Nel preventivo oltre all’onorario del notaio potrebbero essere riportate eventuali imposte e costi fissi di cui è fondamentale essere consapevoli anche ai fini della detrazione. Per esempio sono escluse dalla detrazione le spese notarili per la stipula del contratto di compravendita e quanto corrisponde all’onorario del notaio in senso stretto, vale a dire il guadagno del professionista.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?