Notaio Rapallo (GE): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio acquisto casa a rapallo: dati e documenti utili per il rogito
- Comprare casa di lusso: il costo del notaio aumenta?
Dove si trova lo Studio Notarile di Rapallo? Convenzionalmente nel territorio di questo comune della provincia di Genova, si fa rientrare tutta l’area del golfo, che comprende quindi i comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino, ad ovest, e Zoagli a est. Nel complesso il bacino comprende oltre 43 mila abitanti. Senza contare le tantissime persone, inclusi turisti stranieri, che si innamorano di questa zona e decidono di investire nel mattone da queste parti. Questi ultimi vengono chiamati in gergo rapallesi, perché risiedono a Rapallo ma non hanno origini in questa città. Se sei un rapallese, potresti avere necessità di affidarti ad uno studio notarile rapallino, ben insediato nel territorio.
Notaio Acquisto Casa a Rapallo: dati e documenti utili per il rogito
Grazie ad internet puoi contattare il Notaio di Rapallo anche Online, comodamente a distanza, per qualsiasi tipo di atto. Se vuoi investire nel mattone e hai trovato la casa che fa al caso tuo, puoi chiedere il preventivo per l’atto di acquisto immobiliare a portata di click. Tutte le comunicazioni avvengono direttamente con il notaio, senza intermediari nel servizio. Il modulo di contatto precompilato guida l’utente nell’inserimento di alcuni dati potenzialmente utili per il preventivo notarile. Tra questi, ad esempio, in caso di acquisto casa, la rendita catastale, il prezzo di vendita, la presenza o meno di pertinenze etc.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Comprare casa di lusso: il costo del Notaio aumenta?
All’interno del territorio di Rapallo si trovano molte ville storiche e residenziali di pregio, soprattutto nel borgo antico o sulle colline che circondano l’area. La maggior parte delle ville in collina sono state realizzate tra il XVII e il XX secolo, quando la meta è diventata ambita dal turismo di lusso. Quanto incide il valore della casa sul costo del notaio per l’atto di acquisto? La classificazione catastale dell’immobile, con l’identificazione di quelli di lusso, rileva non tanto ai fini dell’onorario del notaio (perché le sue competenze e i suoi compiti restano invariati) quanto per il costo dell’atto e le tasse sul trasferimento. Gli immobili di lusso sono esclusi dalle agevolazioni prima casa e, per quanto riguarda la seconda casa, scontano un’IVA al 22 e non al 10%. Sono differenze che, indirettamente, si riscontrano anche nel preventivo notarile ma che, appunto, non dipendono tanto dal notaio per l’acquisto casa quanto da tasse e altri costi legati all’atto. Le parti, soprattutto l’acquirente, dovranno tenere conto di questi aspetti per evitare di trovarsi impreparati. Non è detto infatti che chi acquisti un immobile di lusso non possa avere esigenza di stabilire un budget massimo di spesa. Allo stesso modo non è detto che chi abbia un budget importante per l’acquisto dell’immobile non possa essere interessato a conoscere il preventivo del notaio per l’atto. Anche i notai rientrano tra i professionisti che dal 2017, dopo l’entrata in vigore della Legge sulla Concorrenza, sono tenuti a fornire il preventivo scritto obbligatoriamente. In ambito notarile peraltro la prassi di fornire il preventivo scritto anticipatamente era già consolidata prima che diventasse un obbligo di legge. Alle parti poi spetta l’onere, eventualmente anche con l’aiuto del notaio, di leggere questo documento con attenzione senza limitarsi all’importo finale e per comprendere non solo quanto si sta pagando ma per quale servizio.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?