inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Sara S. Volevo confrontare i preventivi di un notaio con quelli che ha fornito il mio notaio di zona. Ho inviato i det ...
Loris D. Davvero facile la compilazione e chiare le spiegazioni, Complimenti per il servizio. ...
Arianna O. Io e degli ex colleghi ci stiamo mettendo in proprio costituendo una società di persone, nello specifico una ...
Flavio D. Ottimo sito, davvevo Facile e ogni pormessa è stata mantenuta. Buon Lavoro ...
Giovanni R. Cercando informazioni per una cessione di quote ho trovato questo sito e subito dopo aver inviato la richiesta ...
Pier Luigi S. Ciao, vi scrivo per farvi i complimenti, ero alla disperata ricerca di un notaio per risolvere una difficile q ...
Micole G. Inizialmente ero scettico nella ricerca di un Notaio Online. Mi sono dovuto ricredere, davvero un'ottima inizi ...
Nicola P. Il servizio da Voi offerto è molto facile ma soprattutto molto intuitivo ed efficace. ...
Andrea A. Il notaio online è sicuramente una valida alternativa, ma lascia sempre qualche dubbio. Mi sono trovato bene ...
Paolo D. Grazie a voi ho trovato il Notaio che stavo cercando. Non ho molti soldi e non potevo spendere troppo ho chies ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Genova - Ricerca Studio Online

RICERCA NOTAI A GENOVA: COME FUNZIONA

Per effettuare una ricerca di notai a Genova è sufficiente seguire i pochi semplici passaggi previsti dal form di contatto di NotaioFacile.

La prima cosa che verrà chiesta è quella di inserire la Provincia in cui si desidera effettuare la ricerca (in questo caso ad esempio gli studi notarili di Genova): è infatti importante definire con precisione l’ambito geografico, così da rivolgersi a professionisti che operino nel corretto Distretto notarile, senza perdere tempo in ricerche imprecise.

La seconda cosa che verrà chiesta è di indicare il tipo di pratica per cui si sta cercando un notaio: anche qui, potranno essere ad esempio questioni legate all’acquisto di un’abitazione o di un immobile commerciale, a un mutuo, oppure all’ambito della famiglia quali ad esempio pratiche relative a eredità o testamenti. Potranno essere anche questioni relative a donazioni, ad assetti societari e quant’altro: qualsiasi sia la vostra esigenza, selezionate la voce corrispondente nell’apposito campo. In base a questa scelta, infatti, il sistema proporrà in automatico di inserire una serie di dati pertinenti che possano aiutare il notaio a inquadrare nel modo corretto quanto si sta chiedendo (e potrebbe anche essere un aiuto per l’utente per capire quali dati sono necessari per ciascuna pratica).

Quindi: dati alla mano e si può iniziare subito a cercare il notaio a Genova!
notaio-genova-studio-notarile

Condizioni del servizio di ricerca notai a Genova

Il servizio di ricerca notai a Genova può essere effettuato liberamente dall’utente per qualsiasi pratica e tutte le volte che si renda necessario ed è fornito in modo gratuito: il portale non richiederà mai alcun pagamento all’utente, che potrà svolgere le sue ricerche in piena libertà. Il sistema si pone come obiettivo quello di facilitare il contatto con i notai di Genova, senza però interferire in alcun modo nel rapporto tra i due e senza porsi come intermediario. Qualsiasi accordo, informazione, corrispondenza è diretta e riservata tra il notaio e l’utente che ha inoltrato la richiesta. Inoltre il servizio viene reso senza impegno: questo significa che, dopo aver inoltrato la propria richiesta di contatto per un notaio a Genova, l’utente non sarà in alcun modo obbligato a servirsi effettivamente presso il professionista contattato. Qualsiasi eventuale accordo sia operativo sia economico viene preso in autonomia dalle due parti e senza intermediazione alcuna o interferenze da parte della piattaforma.

Esattamente come avverrebbe nel caso di contatti presi attraverso mezzi di ricerca più “tradizionali”, i notai trovati attraverso il servizio NotaioFacile sono tenuti al pieno rispetto delle norme deontologiche che regolano la professione e a svolgere il loro compito in piena trasparenza.

Da qualunque luogo parta la ricerca, online si può facilmente contattare il notaio in provincia di GE per qualsiasi atto.

Come scegliere il notaio a Genova?

Chi è alla ricerca di un notaio a Genova ha con tutta probabilità una questione in città di grande importanza per la propria vita: le pratiche per cui ci si rivolge a uno studio notarile sono infatti molte e diverse, ma sono tutte accomunate dalla rilevanza, anche economica, che assumono nella vita dei cittadini. Qualsiasi sia il motivo, il peso sia economico sia personale di queste pratiche è altissimo ed è dunque giusto che a guidarci e supportarci sia un professionista che abbiamo scelto con cognizione di causa.

Due criteri di cui tenere conto possono di certo essere il preventivo che ci viene sottoposto e la comodità dello studio, ma sarebbe bene non limitarci a questi due criteri per effettuare la scelta. La parola chiave in questo senso potrebbe essere la “qualità percepita del servizio”: si tratta di una serie di condizioni che non possono essere determinate a priori e che variano da persona a persona, ma che non per questo sono meno importanti, anzi.

È opportuno mettersi dunque alla ricerca del notaio a Genova sapendo che la scelta che si opera non è indifferente, ma che sarebbe bene valutare bene a chi rivolgersi, così da ottenere il servizio migliore per le varie esigenze.

Cosa fa il notaio a Genova

Il notaio è competente per tantissime materie, che riguardano aspetti molto importanti della vita di tutti i giorni. Non è solo il professionista deputato al rogito degli atti pubblici o scritture private autenticate, ma si occupa di fornire la giusta informativa alle parti, per tutelare gli interessi coinvolti e trasformare le loro richieste e obiettivi, in linguaggio giuridico.

Fra le macro aree da individuare, si potrebbero riassumere in: ambito immobiliare, per comprare casa, fare una donazione, ambito successorio, per pubblicare testamenti o occuparsi di una successione, e ambito societario, per ciò che riguarda le società ma anche l’impresa individuale. Vediamo meglio nel dettaglio qualcuno di questi ambiti.

Dal notaio per comprare casa

Uno dei primi obiettivi quando si cerca casa, è provare a poter risparmiare, compatibilmente con la soluzione abitativa che più soddisfa le esigenze, quali dimensioni, posizione e tipologia di immobile. Quindi essere aggiornati e informati sulle varie agevolazioni fiscali e poter contare sull’esperta informativa del notaio in materia, può far risparmiare sicuramente risorse.

Il primo passo è la scelta della casa, che si potrebbe preferire ubicata nel centro storico di Genova, come anche sita all’interno dei noti quartieri di Albaro o Portoria.

La casa selezionata sarà quella che si considera come più adatta alle proprie esigenze, come dimensione, posizione, e anche come prezzo.

Prima casa in centro storico

L’acquisto della prima casa di abitazione, sarà una spesa molto meno esosa, rispetto all’acquisto di un immobile per qualsiasi altro scopo, dal momento che, in presenza di determinati presupposti, esistono specifiche agevolazioni in materie.

Nel caso in cui si acquisti da privato si pagherà solo l’imposta di registro, e le imposte ipotecarie e catastali. Mentre, qualora l’acquisto avvenga dall’impresa che ha costruito l’edificio, oltre all’imposta di registro e alle imposte ipotecarie e catastali, dovrà essere corrisposta anche l’Iva, cioè l’imposta sul valore aggiunto.

A voler essere più specifici, l’imposta di Registro avrà un’aliquota del 2%, qualora l'acquisto sia da privato e l’IVA al 4%, se l'acquisto sia da costruttore.


Multiproprietà sul mare genovese

Nel caso in cui non si voglia acquistare definitivamente una casa, perché le esigenze abitative riguardano altre zone della provincia o della regione, si potrebbe optare per la soluzione della multiproprietà.

La multiproprietà nasce proprio per le case situate in zone tipiche di villeggiatura, e la provincia genovese ne offre in abbondanza, basti pensare a località ambite come Rapallo, oppure come può Chiavari. Questa figura consente di poter abitare e vivere appieno un immobile, ma limitatamente a specifici periodi dell’anno, poiché è caratterizzata dal fatto che ci sia un’alternanza con altre famiglie. Il godimento dell’immobile ed i vari turni, vengono stabiliti contrattualmente, all’interno di un apposito regolamento, firmato da tutte le parti coinvolte, e rogitato dal notaio.

La successione dal notaio nel capoluogo di provincia Ligure

Il secondo macro ambito di competenza del pubblico ufficiale genovese, riguarda tutte le pratiche successive rispetto alla morte di una persona. Egli infatti non si occupa solo, ed eventualmente, di raccogliere le ultime volontà a mezzo di qualunque forma testamentaria, ma è competente anche per tutte le pratiche successive all’apertura della successione. Può trattarsi della pubblicazione del testamento, qualora presente. Nel caso in cui, invece, si sia aperta la successione legittima, un notaio può essere molto utile per tutto ciò che concerne la dichiarazione di successione, nonché per ricevere atti di accettazione, o rinuncia all’eredità, da parte dei soggetti che sono stati istituiti eredi, o che risultano eredi in base alla legge, in virtù del rapporto di parentela col soggetto defunto.

Notaio per le attività commerciali

La provincia di Genova, rappresenta un tessuto molto florido per l’economia, in vari settori. Località come Sestri Levante, rappresentano una destinazione sempre molto ricercata per il turismo marittimo, paesaggistico, o per il trekking. In questi luoghi, può rappresentare sempre un’ottima scelta intraprendere un’attività commerciale, sia sotto forma di società, ma anche in generale, sotto forma di impresa individuale. Scegliere la strada della società, che sia di persone o di capitali, risponde a determinate esigenze, magari nel caso in cui ci si voglia ingrandire, o fare un investimento maggiore. Viceversa, potrebbe anche scegliersi di adottare la forma dell’impresa individuale, mettendo su un’azienda, che operi in un settore ben determinato.

Comprare negozio a Santa Margherita Ligure

La cittadina di Santa Margherita Ligure è una zona turistica molto frequentata, nella quale sono situate non solo boutique alla moda, ma anche piccole botteghe per tutte le esigenze o le tasche. Non stupisce, quindi, che possa servire il notaio, nel caso in cui si voglia comprare un negozio, per intraprendere un’attività in un qualsiasi settore. Con riferimento ai costi e alle imposte in tal senso, dovranno essere versate direttamente al notaio al momento del rogito, che funge da sostituto di imposta per l’Agenzia delle Entrate.

Se l’acquisto avviene da soggetto privato, non dovrà essere corrisposta l’imposta sul valore aggiunto e le spese saranno le seguenti: l’imposta di registro al 9%, e le imposte ipotecaria e catastale dell’importo pari ad euro 50 ciascuna.

Nel caso in cui l’acquisto sia dal costruttore, bisognerà distinguere: se l’immobile sia o meno a prevalenti fini abitativi ed inoltre, se si stia acquistando da impresa costruttrice che abbia finito i lavori da più di cinque anni.

Se l’immobile sia a prevalenti fini abitativi si dovrà pagare l’IVA al 10% , imposta catastale nella misura dell’1%, imposta ipotecaria nella misura del 3%. Qualora invece l’immobile non sia a prevalente destinazione abitativa l’IVA sarà al 22%. Infine, se i lavori sono terminati da più di cinque anni, la tassazione sarà esente dall’IVA, a prescindere dall’effettiva destinazione del fabbricato.

Acquisto barca porti e marine di Genova

Nella provincia di Genova si è visto come non manca il turismo balneare.

Potrebbe servire rivolgersi ad un notaio, qualora in cui si voglia acquistare un’imbarcazione da ormeggiare in queste zone. Nonostante, in questo caso, non sia obbligatorio che l’acquisto sia fatto con atto pubblico, è comunque preferibile scegliere di affidarsi al pubblico ufficiale, soprattutto se l’acquirente voglia sentirsi tranquillo e tutelato pienamente.

In primo luogo perché si tratta di un acquisto che non si fa tutti i giorni, specie se la barca abbia dimensioni importanti. In secondo luogo, perché dal notaio è possibile prevedere delle soluzioni contrattuali specifiche, che possano venire incontro alle esigenze di tutte le parti coinvolte.

Opportunità per i notai di Genova

Sono centinaia le persone alla ricerca sul web di notai a Genova: per i professionisti essere presenti su NotaioFacile è dunque un modo facile per farsi trovare sul web. Il sito, ottimamente indicizzato, consente infatti di raggiungere un grande numero di utenti, guidandoli verso la compilazione di un modulo completo perfezionato nel corso degli anni. Sempre di più il web diviene infatti il mezzo preferito dagli utenti per fare le proprie ricerche e compiere le proprie scelte: non esserci significa perdere i contatti con numerosi utenti e dunque rinunciare a interessanti opportunità di mercato.

NF è un sistema ottimizzato proprio per la generazione di contatti di qualità da un pubblico molto interessato all’argomento e, naturalmente, al reperimento di un notaio cui affidare le proprie pratiche: un opportunità per tutti i professionisti del settore.

Se si sta navigando in questa pagina due sono le opzioni più papabili: sei un utente che cerca un notaio a Genova per una consulenza, sei un notaio a Genova che vuole approfondire le potenzialità di internet per accrescere la visibilità del suo studio notarile online. In entrambi i casi il motore di ricerca ti ha indirizzato su questa pagina in modo appropriato.

Come trovare il notaio a Genova

Per effettuare una ricerca di notai a Genova è sufficiente seguire i pochi semplici passaggi previsti dal form di contatto sul portale

Non sempre gli utenti che cercano il notaio per la prima volta sono consapevoli del tipo di atto che occorrerà redigere per completare la pratica. In questo senso la selezione guidata tramite il menù a tendina è un utile strumento a livello orientativo. Ma specularmente il modulo di contatto completo in ogni suo campo è utile anche al notaio che, in questo modo, avrà un quadro chiaro della fattispecie al momento di analizzare il caso. Una volta inviato il modulo completo, la risposta che si riceverà, avverrà nell’arco di breve tempo, e senza vincolare in alcun modo l’utente.

Quanto costa il notaio a Genova?

Il preventivo del notaio è a discrezione del professionista in quanto non esistono più le tariffe notarili. In ogni caso è bene ribadire che il sito non opera come intermediario del servizio e non richiede alcun costo o commissione all’utente. La ricerca del notaio è quindi gratuita e completamente libera e non vincolante. Contattando il notaio di Genova compilando il form di richiesta l’utente non si impegna a nessun obbligo e resta libero di decidere se e in quale modo procedere con la consulenza. Spesso il passo successivo prevede la richiesta del preventivo del notaio con cui si entra in contatto ed eventualmente l’accordo per un appuntamento di persona presso lo studio notarile ma questo non è un iter obbligato. E’ abbastanza facile intuire tuttavia che chi utilizza il box per compilare il modulo di contatto è mosso da un’esigenza concreta e specifica e non da mera curiosità. Per i notai quindi avvalersi del servizio non si traduce solamente in una maggiore visibilità sul web ma anche in una possibilità di incrementare richieste di contatti mirate e specifiche. Oggi non essere online significa rinunciare ad uno dei canali di contatto dal più grande potenziale. E questo ovviamente non vale solo per i notai di Genova ma per gli studi e i professionisti di tutta la penisola.

NotaioFacile mette altresì a disposizione degli utenti informazioni gratuite, con risposta alle FAQ di chi cerca notai online e un blog con notizie sempre aggiornate dal mondo notarile, dei mutui, delle compravendite immobiliari e del diritto societario.

Torna alle province

richiesta al notaio