Notaio Aprilia (LT): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio per il rogito: differenze tra prima e seconda casa
- Acquisto terreno edificabile: valgono le agevolazioni prima casa?
Lo Studio del Notaio di Aprilia Online è a disposizione per fornire preventivi o fissare appuntamenti agli oltre 70 mila abitanti del Comune nella provincia nord di Latina. Ma non solo. Non ci sono leggi che impongono alle parti di scegliere il Notaio seguendo stretti criteri territoriali. La posizione dello studio può essere valutata in un’ottica di praticità negli spostamenti. Vero è che in grandi città spesso trafficate come Roma o Latina spostarsi su larghe distanze, specialmente nelle ore di punta, può rappresentare una grossa perdita di tempo e di energie (che si tramuta anche in uno spreco di soldi tra benzina, parcheggi etc.).
Ebbene, posto che Aprilia, pur facendo parte della provincia di Latina, è vicina e collegata alla Capitale, non stupisce che tra gli utenti che cercano il Notaio a Aprilia ci siano molti romani. Tra di questi molti comprano la prima casa ad Aprilia, o nei Comuni limitrofi della provincia di Latina, spostandosi a Roma come pendolari. C’è poi chi investe nel mattone in questa zona acquistando la seconda casa per week end fuori porta e vacanze o a scopo di affitto. Chi compra casa a Aprilia, anche se non risiede ancora da queste parti, potrebbe trovare conveniente e pratico contattare il notaio vicino al luogo in cui si trova l’immobile.
Notaio per il Rogito: differenze tra Prima e Seconda Casa
La legge prevede l’intervento del Notaio per il Rogito sia che si tratti di un immobile ad uso investimento o casa-vacanza che di un’abitazione risultante come prima casa. Nel modus operandi non ci sono grandi differenze in merito ai compiti del notaio e alle sue responsabilità. Che cosa cambia in quanto a costi notarili? Non è tanto l’onorario del notaio, evidentemente, a fare la differenza nella parcella finale quanto la tassazione, diversa a seconda che si tratti di prima o seconda casa. Leggendo il preventivo notarile infatti, si può facilmente comprendere che questo non include solamente il guadagno del professionista ma anche una serie di imposte e costi fissi per l’atto. Chiaramente se questi salgono perché l’atto riguarda un acquisto di seconda casa, il costo finale risulterà maggiore per l’acquirente.
Alcuni per risparmiare nell’acquisto si rivolgono direttamente al costruttore o comprano terreni edificabili sui quali costruire la casa dei propri sogni non appena si avranno le possibilità economiche. Una scelta conveniente?
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Acquisto Terreno edificabile: valgono le agevolazioni prima casa?
Uno dei dubbi di chi acquista un terreno edificabile per la costruzione della propria abitazione secondo un progetto personale riguarda la possibilità di rientrare nelle agevolazioni prima casa. Possibilità che, purtroppo, ci troviamo a smentire. Al terreno edificabile non si applicano tali agevolazioni, indipendentemente dal fatto che l’immobile che si andrà a costruire risulterà adibito a prima casa. Attenzione però: c’è spazio per le agevolazioni prima casa nella tassazione sul contratto di appalto per la realizzazione della prima casa in quanto viene riconosciuta l’IVA agevolata. Ci sono però alcune regole e paletti: il più importante richiede che la costruzione della prima casa sia realizzata entro un anno dall’acquisto del terreno edificabile (entro tre anni, invece, la costruzione dovrà essere terminata ed essere adibita ad abitazione principale). Si intuisce che si tratta di una situazione piuttosto particolare le cui clausole possono sembrare complesse a chi non ha competenza in materia. Una consulenza notarile potrebbe risultare illuminante.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?