inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Gualtiero D. Ho costituito la mia SAS con il notaio trovato su NotaioFacile, persona squisita e molto disponibile. Bel serv ...
Mauro F. Molto comodo, grazie a Notaiofacile ho trovato il Notaio velocemente e sono riuscito a rispettare i tempi del ...
Manica D. Ero alla ricerca di uno studio notarile a Milano. Ho inviato la richiesta e poco dopo mi hanno chiamato due No ...
Enzo C. Preliminare.. Compromesso che fare? Registrarlo o andare direttamente all'atto. Ho fatto questa domanda nella ...
Flavio D. Ottimo sito, davvevo Facile e ogni pormessa è stata mantenuta. Buon Lavoro ...
Gerardo C. Mi pare un ottima iniziativa perchè migliora la trasparenza per le persone. Grazie ...
Veronica B. Io e il mio marito stavamo cercando un notaio per la prima casa di nostro figlio, dato che, pur essendo ancora ...
Chiara F. La presente per rigraziarvi, ho ottenuto disponibilità dal Notaio per un colloquio nel quale ho chiarito dive ...
Alessandro D. Ho chiesto ai miei colleghi e amici se conoscevano un notaio economico a Torino che si occupa di compravendita ...
Maria Gabriaella B. Molto comodo direi. Per ora ho fatto solo la richiesta e mi sono trovata bene. Grazie. ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Latina: Studio Notarile Latina

Se si sta cercando un notaio a Latina, e non si sa da dove iniziare la ricerca, Internet può essere un aiuto utile e concreto per chi ha bisogno di trovare uno studio notarile.

E ciò, a prescindere dal tipo di atto pubblico che si deve sottoscrivere, ed indipendentemente dal fatto che ci si sia già rivolti ad uno studio notarile di Latina in passato, o che questa esigenza si sia presentata per la prima volta. Vediamo meglio i motivi per i quali può servire un notaio, e come trovarlo nella zona di nostro interesse.

Per cosa può essere utile il notaio a Latina

Il ruolo del notaio, in qualità di pubblico ufficiale, è eterogeneo e spazia in vari ambiti, dal societario all’immobiliare all’interno delle singole categorie sono moltissimi gli atti notarili, relativamente ai quali si può avere bisogno di un esperto, anche solo per una consulenza professionale. Le ragioni che possono portare a cercare il notaio in città, possono essere diverse, ma prima, è utile provare a spiegare quale possa essere uno strumento utile a questo scopo.

Come trovare il notaio a latina

Una volta capito che lo strumento di Internet, è la strada giusta per cercare e trovare il notaio al Latina, bisogna spiegare come potersi orientare all’interno del portale. Dal box di ricerca sulla home page è possibile, come prima cosa, selezionare la provincia cui circoscrivere la ricerca: in questo caso, quindi, si selezionerà “notai Latina”. Qualora la richiesta di consulenza notarile online vada a buon fine, l’utente potrà recarsi di persona presso lo studio, per il rogito o anche per un precedente incontro, prodromico al rogito stesso.notaio latina

 L’altro spazio del riquadro centrale contiene una lista di ambiti e tipologia di atti per i quali richiedere consulenza notarile. Statisticamente il maggior numero di richieste riguarda atti di compravendita immobiliare e preliminari di acquisto ma, non è affatto insolito che ci si rivolga al notaio anche per altre questioni, visto che, come sopra affermato, la sua competenza si estende anche ad altri ambiti meno comuni, come i testamenti o le società. L’elenco suggerito all’utente, quindi, descrive in modo esaustivo gli atti notarili per i quali è necessario il notaio.

Come completare la compilazione del form online

Oltre alle indicazioni già fornite, è consentito all’utente aggiungere note e personalizzare il modulo di contatto in modo da fornire al notaio che risponde online un quadro quanto più realistico possibile della situazione di partenza. È un passaggio importante per accelerare i tempi di risposta e ottenere preventivi notarili dettagliati. Supponiamo che si voglia conoscere il preventivo del notaio a Latina: un conto è chiedere questa informazione per una consulenza generica, altro è saper dare dati più specifici.

Nel momento in cui l’utente indica materia e atto e clicca su “continua”, si apre un’ulteriore schermata, in cui viene guidato alla compilazione del form in tutte le sue parti. È sicuramente consigliato dedicare qualche minuto alla compilazione del modulo in tutte le parti, eventualmente limitandosi a rispondere “non sono sicuro” nei campi relativi a dati al momento non disponibili, ma tenendo a mente quello che occorrerà come promemoria futuro quando si arriverà al momento della stipula.

Notaio Latina: costi prima casa al centro

Visto che i motivi per cui si può aver bisogno del notaio sono i più variegati, è opportuno provare a focalizzare l’attenzione sulle ragioni per cui serve il notaio.

La prima fattispecie da analizzare è la compravendita immobiliare, in caso di immobile che sia prima casa di abitazione. Bisogna precisare che colui che sceglie l’immobile, ovvero il soggetto acquirente, è anche colui che dovrà farsi carico di tutte le spese collegate all’atto notarile.

Qualora si voglia comprare una casa al centro di Latina, per esempio su Corso della Repubblica, si potrebbe beneficiare delle agevolazioni prima casa.

Grazie a questo benefici fiscali, l’acquirente potrà spendere molto meno, dal momento che viene ridotta l’aliquota dell’imposta di registro, che per le vendite sarebbe al 9%, ed invece sarebbe, grazie alle agevolazioni, al 2% (da calcolarsi prendendo come base il valore catastale dell’immobile). Invece, l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale, avranno un ammontare cosiddetto in misura fissa, quindi andrà pagato un importo di 50 euro ciascuna (dunque 100 euro in totale). Queste spese valgono solo nel caso in cui il venditore sia un soggetto privato, poiché qualora si tratti dell’ impresa costruttrice, si dovrà applicare l’imposta sul valore aggiunto (IVA).

Requisiti prima casa a Latina

Se si vuole accedere ai benefici prima casa a Latina, andranno rispettati questi requisiti:

•          La casa scelta non deve rientrare in queste categorie catastali: A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi di eminenti pregi artistici e storici), visto che sono categorie, designate dalla legge come abitazioni di lusso;

•          la casa deve essere collocata all’interno del comune, in cui l’acquirente è residente o svolge la sua attività lavorativa. Se cosi non fosse, lo stesso dovrà spostare la propria residenza, massimo entro i 18 mesi successivi all’atto;

•          l’acquirente non deve essere titolare di un’altra casa nello stesso Comune;

•          l’acquirente non deve aver precedentemente usufruito delle agevolazioni prima casa, nemmeno con il proprio coniuge, e con riferimento a qualunque altro diritto reale minore (diverso dalla proprietà). Questo requisito, può anche non essere rispettato, ma la casa, che si è comprata per prima, usufruendo delle agevolazioni, dovrà essere ceduta entro il termine di un anno, dall’acquisto della seconda.

Seconda casa ad Aprilia

La provincia di Latina è ricca di mete turistiche marittime, che attirano persone da tutte le parti d’Italia. Oltre alle località marittime, esistono anche città ideali per famiglie, per le numerose attività di intrattenimento offerte, per esempio si potrebbe scegliere di comprare una seconda casa ad Aprilia.

Le spese per la seconda casa potrebbero essere un po’ più alte, per il caso in cui non si riesca ad usufruire delle agevolazioni.

Nello specifico, l’imposta di Registro sarà pari al 9%, aliquota che deve sempre essere calcolata sul valore dell’immobile, mentre l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale, saranno pari ad euro 50 ciascuna, quindi complessivamente avranno un ammontare di euro 100 (sempre qualora il venditore sia un soggetto privato, quindi non sottoposto all’IVA). Tuttavia non è escluso che non si possa accedere ai benefici di prima casa, specialmente se si decida di intestare la casa ad un’altra persona, relativamente alla quale, risulterebbe come prima abitazione.

Comprare casa nel litorale di Latina

Che possa trattarsi di prima o seconda casa, un atto da stipulare dal notaio a Latina, potrebbe essere l’acquisto di una casa al mare, nell’ambito del litorale della zona, in cittadine vive tutto l’anno, come Formia o Terracina. Ancora si potrebbe scegliere di acquistarlo come forma di investimento, magari per una futura locazione, in favore dei turisti occasionali.

Società agricola a Latina

L'economia della provincia di Latina è prevalentemente agricola: se si sta pensando di aprire qui un'impresa agricola, servirà un notaio, qualora si decida di iniziarla sotto forma di società agricola. In questo caso il socio dovrà avere determinati requisiti ed inoltre, l’eventuale esercizio di attività come locazione, il comodato, l’affitto di fabbricati ad uso non abitativo, non devono mai determinare una distrazione dalle attività agricole.

In ogni caso, si tratta di requisiti che potranno essere verificati in via preventiva dal notaio, che provvederà a fornire le giuste informazioni e delucidazioni. Nulla vieta, però, di costituire società, che abbiano ad oggetto una qualunque attività economica, a seconda del settore in cui ci si vuole specializzare. La scelta principale, che solo i futuri soci possono fare, in base alle proprie valutazioni ed esigenze, è quella relativa alla tipologia societario, quindi se optare per una società di capitali, una società di persone, oppure una cooperativa.

In ambito agricolo e non solo, si potrebbe anche scegliere di acquistare un’azienda già esistente, quindi già avviata nella sua economia, in parte (ramo d’azienda) oppure nella sua totalità.

Criteri oggettivi e soggettivi per la scelta del notaio

Dopo aver spiegato come funziona il sito, ed una serie di atti notarili, che potrebbero riguardare la zona in oggetto, bisogna compiere delle precisazioni conclusive, riguardo al portale.

Il sito non prevede intermediari né obblighi e la scelta è libera e personale: quelli sopra esposti, corrispondono a criteri oggettivi di selezione ma per il conferimento dell’incarico molto spesso subentrano anche parametri soggettivi di valutazione legati alle proprie esigenze.

Chi, magari, ha più tempo per guardarsi intorno, e chiedere informazioni, si avvarrà del professionista con più calma, mentre chi ha particolare urgenza probabilmente darà la precedenza ai notai di Latina che, per primi, sapranno rendersi disponibili a fissare un appuntamento di persona presso lo studio notarile.

Torna alle province

richiesta al notaio