Notaio Sezze (LT): consulenze e preventivi senza impegno
Sei su questa pagina perché stai cercando il Notaio a Sezze? Lo studio notarile di Sezze si trova in provincia di Latina quindi risponde ad un bacino di utenza che copre in primis le richieste di questa zona abbastanza estesa. Tuttavia va anche detto che non ci sono paletti normativi in questo senso: gli utenti possono contattare il Notaio anche di altre città rispetto a quelle di residenza o in cui si firmerà l’atto. La scelta del Notaio è sempre libera per le parti che ne sosterranno le spese.
Il parametro geografico può essere molto probabilmente un vantaggio pratico per le parti, che in questo modo ottimizzano gli spostamenti, ma non rappresenta un obbligo di legge.
Internet ha avuto il merito di accorciare le distanze rendendo il servizio accessibile anche a distanza. Bastano pochi click per contattare il Notaio Online e ottenere il Preventivo o fissare un appuntamento indipendentemente dalla città da cui vi state connettendo.
Quanto tempo prima dell’atto cercare il Notaio
Non c’è una regola precisa per capire quando iniziare la ricerca del notaio. Nelle compravendite immobiliare le parti spesso si attivano dopo aver trovato casa ma nulla esclude che si possa avviare la ricerca del professionista e dell’immobile contestualmente e senza stress. I notai online rispondono in media entro quarantotto ore dalla richiesta di contatto ma avere più tempo a disposizione potrebbe essere un vantaggio per chiarirsi ogni dubbio prima dell’atto. Un proverbio mette in allerta sui rischi che la fretta sia cattiva consigliera: i detti popolari hanno sempre una radice di verità e in ambiti tanto tecnici e delicati non si dovrebbero compiere passi falsi dettati dalla fretta e dalla superficialità.
I periodi dell’anno più frenetici in ambito notarile tendono ad essere statisticamente luglio e dicembre. La maggiore concentrazione di richieste si deve verosimilmente alla volontà di chiudere trattative e affari prima delle ferie o del nuovo anno. Soprattutto in questi momenti, dunque, potrebbe essere saggio iniziare in anticipo la ricerca del notaio in modo da non restare scoperti a ridosso della data fissata per la firma dell’atto.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Quanto tempo ho per pagare il Notaio
Al momento del rogito l’acquirente dovrà corrispondere quanto dovuto al venditore e al notaio. Di norma, infatti, è la parte che compra che sostiene il costo del notaio per l’atto, salvo accordi diversi tra le parti. Un dubbio che ricorre abbastanza di frequente riguarda la possibilità di prorogare il pagamento. Quando si compra casa si affrontano diverse spese. Anche chi chiede un mutuo dovrà disporre di una certa liquidità aggiuntiva per la parte non coperta dalla banca e per le spese extra. È possibile rimandare le spese del notaio per l’acquisto casa a dopo il rogito? La risposta è negativa e il motivo si trova nella legge n. 124/2017: i notai “devono” e non solo “possono” (come prevedeva la normativa precedentemente vigente) rifiutare la firma dell’atto per mancato saldo. Ciò perché, oltre all’onorario del professionista, le parti sono tenute a corrispondere le imposte per l’atto. Va detto che il Notaio dall’atto dispone di trenta giorni di tempo per il deposito (contestualmente al quale effettua il versamento delle imposte). Evidentemente la normativa ha inteso tutelare l’interesse dello Stato alla riscossione di somme dalla valenza pubblicistica. Chi chiede al Notaio di chiudere un occhio sta commettendo una frode in danno allo Stato e sta esponendo penalmente il professionista ad un atto contrario ai suoi doveri di ufficio.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?