Notaio Qualiano (NA): consulenze e preventivi senza impegno
Lo studio del Notaio di Qualiano si trova in questo Comune della provincia di Napoli che conta poco più di 25700 abitanti e che dista dal capoluogo circa 25 km, in direzione nord-ovest. La distanza è ben collegata anche dalla via ferroviaria. Ancora più vicina si trova la città di Aversa, ad appena 15 km. Posto che la normativa non impone alle parti di rivolgersi allo studio notarile del proprio Comune di residenza, non è da escludere che molte richieste al notaio di Qualiano possano giungere dai paesi limitrofi dell’hinterland napoletano.
Per quanto concerne il contenuto delle richieste, la competenza del Notaio è ampia e include fattispecie diverse di ambiti eterogenei. Statisticamente molte delle istanze di contatto ineriscono al settore immobiliare. In questo ambito l’intervento del notaio è previsto obbligatoriamente in alcuni casi, ad esempio per l’atto di acquisto, ovvero il rogito, o di donazione immobiliare. Le parti potrebbero anche decidere di rivolgersi all’assistenza notarile anche in casi in cui non è obbligatoria per legge. Pensiamo, ad esempio, al compromesso immobiliare. La scelta del nominativo del professionista da incaricare spetta alle parti, più nello specifico a quella che sostiene il costo del suo onorario. Quando parliamo di compravendita immobiliare, questa tendenzialmente è l’acquirente.
Notaio per Acquisto Casa: che cosa succede se l’acquirente non paga l’onorario?
Il fatto che a pagare la parcella del notaio sia il futuro acquirente, è una prassi unanime frutto di un accordo tra le parti. Nulla vieta che si accordino diversamente. Sarebbe inoltre opportuno sapere che, in caso di insolvenza, il venditore potrebbe essere chiamato a rispondere del pagamento. Le parti della compravendita, infatti, sono solidalmente responsabili per il pagamento della parcella del notaio, sia per quanto concerne l’onorario del professionista che per il corrispettivo di tasse e imposte. Vero è che si tratta di un’ipotesi molto rara. Il pagamento dell’onorario del notaio avviene di solito contestualmente al rogito. Lo studio peraltro di norma provvede prima al sollecito della parcella all’acquirente. Rivolgersi al venditore rappresenta l’ultima ratio e, ad ogni modo, quest’ultimo, obbligato al saldo, potrebbe rifarsi sulla controparte e ottenere il rimborso
Nel dubbio, e onde evitare contestazioni, sarebbe preferibile chiarire tutte le condizioni in via preliminare. Una consulenza notarile potrebbe aiutare le parti a comprendere meglio gli effetti dell’atto, nonché i rispettivi obblighi e diritti.
In media i notai online rispondono in tempi celeri che non superano le 48 ore dall’invio del modulo di contatto. Questo fa del servizio di Notaio Facile uno strumento idoneo anche per consulenze urgente. Alcune eccezioni o tempi più lunghi potrebbero verificarsi in concomitanza con periodi particolarmente intensi, come a fine anno o a ridosso delle possibili ferie estive. Se si deve firmare un atto notarile a dicembre o a luglio, potrebbe essere realistico prevedere tempi di risposta più lunghi. Per i motivi appena visti però, potrebbe essere ad ogni modo sempre conveniente muoversi con anticipo e non arrivare a ridosso della presunta data dell’atto senza aver trovato il notaio da incaricare e che soddisfi i parametri di scelta delle parti. Questo aiuta anche ad affrontare con maggiore calma e senza ansia qualsiasi possibile imprevisto. L’assistenza notarile non è tendenzialmente un servizio al quale si ricorre tutti i giorni ma è anche vero che, di norma, alla base di un atto firmato in presenza del notaio ci sono interessi personali o patrimoniali di un certo rilievo. Non bisognerebbe dunque fare scelte superficiali o improvvisate.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?