Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


Contatti rapidi con consulenti notarili in tutta Italia
Trova servizi notarili affidabili in Campania

Quanti sono i notai attivi a Napoli e di cosa si occupano?


Stai cercando uno studio notarile a Napoli? Insieme alle città di Torre Annunziata e Nola, il capoluogo partenopeo costituisce il distretto notarile con più professionisti iscritti, 206 su un totale di 377 professionisti in tutta la Campania. Gli studi con notai attivi a Napoli offrono consulenze in qualsiasi ambito, dal diritto societario a quello familiare, fino alle pratiche relative alla compravendita di immobili.

Come richiedere un preventivo online per un atto notarile a Napoli


Notaiofacile.it è un intuitivo strumento di interfaccia che mette in comunicazione studi notarili in tutta Italia con migliaia di clienti e potenziali clienti alla ricerca di informazioni, consulenze e preventivi per atti notarili di qualsiasi tipo.


Contattare un notaio a Napoli professionista attraverso il nostro servizio è un’operazione estremamente semplice: selezionando dal menu a tendina in homepage regione e provincia di interesse, si aprirà un modulo da compilare in maniera quanto più dettagliata possibile, in modo da inoltrare ai vari professionisti la richiesta più completa possibile, avendo cura di allegare visure catastali o ogni altro tipo di documento utile.


In questo modo il notaio avrà a disposizione tutti gli elementi indispensabili per formulare un preventivo chiaro e suddiviso in voci di spesa, riuscendo a rispondere alle vostre richieste in poco tempo e in maniera trasparente.

  notaio-napoli-studio-notarile-na

Su Notaiofacile.it trovi anche informazioni per:



Focus: il calcolo delle spese per un atto immobiliare


Stai cercando uno studio notarile a Napoli? Insieme alle città di Torre Annunziata e Nola, il capoluogo partenopeo costituisce il distretto notarile con più professionisti iscritti, 206 su un totale di 377 professionisti in tutta la Campania. Gli studi con notai attivi a Napoli offrono consulenze in qualsiasi ambito, dal diritto societario a quello familiare, fino alle pratiche relative alla compravendita di immobili. Per queste tipologie di pratiche e per la rilevanza soprattutto economica che hanno nella vita degli individui, infatti, lo Stato Italiano prevede l’intervento di questa figura professionale che, pur operando in regime libero professionale, è un pubblico ufficiale e deve dunque garantire la correttezza formale e sostanziale di quanto si sta procedendo a fare, oltre che la volontà delle parti sia rispettata nella stipula dei diversi atti.

COME RICHIEDERE UN PREVENTIVO ONLINE PER UN ATTO NOTARILE A NAPOLI


Notaiofacile.it è un intuitivo strumento di interfaccia che mette in comunicazione studi notarili in tutta Italia con migliaia di clienti e potenziali clienti alla ricerca di informazioni, consulenze e preventivi per atti notarili di qualsiasi tipo.

Contattare un notaio a Napoli professionista attraverso il nostro servizio è un’operazione estremamente semplice: selezionando dal menu a tendina in homepage regione e provincia di interesse, si aprirà un modulo da compilare in maniera quanto più dettagliata possibile, in modo da inoltrare ai vari professionisti la richiesta più completa possibile, avendo cura di allegare visure catastali o ogni altro tipo di documento utile.
Quindi, il primo passo è quello di selezionare “Napoli” sulla ricerca notaio del primo menu a tendina, il secondo quello di indicare per quale tipo di atto notarile lo stiamo cercando. I tre principali sono immobiliare (acquisto residenziale con mutuo o senza mutuo, acquisto commerciale con mutuo o senza mutuo, acquisto di una pertinenza quale box, cantina o tettoia, usufrutto, nuda proprietà, acquisto o vendita di terreni), societario (per le società di capitali così come per quelle di persone abbiamo la costituzione, la modifica dello statuto e la cessione di quote, poi vi sono la costituzione di cooperative e la procura institoria) e della famiglia (donazione di immobili, ma anche di denaro, successioni e testamenti, regime patrimoniale, fondo patrimoniale, atto di notorietà, accettazione dell’eredità o rinuncia alla stessa, inventario di eredità, apertura cassetta di sicurezza, contratto di convivenza), ma possiamo anche rivolgerci al notaio ad esempio per un mutuo, per trust o vincoli, per una procura o per una semplice richiesta informazioni.

In questo modo il notaio avrà a disposizione tutti gli elementi indispensabili per formulare un preventivo chiaro e suddiviso in voci di spesa, riuscendo a rispondere alle vostre richieste in poco tempo e in maniera trasparente.

FOCUS: IL CALCOLO DELLE SPESE PER UN ATTO IMMOBILIARE


Per conoscere le spese notarili per una compravendita di un immobile a Napoli bisogna tenere in considerazione alcuni fattori principali:
• se l’acquisto è relativo a una prima casa (per la quale la legge prevede degli sgravi fiscali e una tassazione minore rispetto agli altri investimenti immobiliari), una seconda casa o un terreno;
• alcune spese sono fisse, altre non lo sono e dipendono in parte dal valore dell’immobile, in parte dall’onorario da pagare al notaio;
• le tariffe notarili, dall’entrata in vigore del Decreto Liberalizzazioni del 2012, non sono più stabilite a livello nazionale e dipendono dal singolo notaio, a Napoli come nel resto d’Italia.

Tenuto conto di tutti questi fattori, è sempre consigliabile richiedere un preventivo ai notai di Napoli, in modo da affidarsi al professionista in grado di assicurare la più ampia trasparenza ai propri clienti. A differenza di quanto accadeva sino a qualche anno fa, infatti, non esistono più le tariffe notarili, in quanto erano lesive del regime di libera concorrenza entro cui deve svolgersi l’opera del notaio, che appunto opera sul mercato in qualità di libero professionista. È bene qui ricordare che il notaio agisce inoltre in qualità di sostituto d’imposta: questo significa che si occupa di riscuotere e quindi versare una serie di tasse e imposte variabili a seconda dell’atto notarile da stipularsi per conto dello Stato. Il pagamento del notaio avviene di norma nel momento stesso in cui viene stipulato l’atto.

NOTAI A NAPOLI: GUADAGNARE IN VISIBILITÀ


La partecipazione al sito NotaioFacile è una grande opportunità per i notai di Napoli, che possono venire in contatto con gli utenti che stanno facendo una specifica ricerca e sono dunque seriamente interessati agli atti notarili in questione. Il sito aumenta dunque le possibilità di contatto, ma non solo: un altro grande vantaggio è quello di ricevere richieste già corredate da informazioni circostanziate e anche da documenti, così da poter redigere dei preventivi in minor tempo e anche da ottimizzare il lavoro che ne consegue, senza dover perdere tempo. In altre parole: più efficienza, più qualità del lavoro, meno tempo.
Ogni contatto tra utente e notaio è riservato e diretto, senza intermediazione alcuna da parte del sito, nel pieno rispetto delle regole deontologiche. Regole che devono naturalmente anche essere seguite dai notai aderenti nei confronti degli utenti che facessero richiesta di contatto tramite il sito.

PRESENZA DI NOTAI A NAPOLI E PROVINCIA


La maggior concentrazione di studi notarili a Napoli e nel napoletano è, come ci si potrebbe aspettare, nel capoluogo: ciò non significa però che non sia possibile trovare notai anche al di fuori del territorio della città. Per questo è possibile indicare nella propria ricerca una località particolare del napoletano, come indicato di seguito, così da indirizzare meglio la ricerca: Notaio Acerra, Notaio Afragola, Notaio Agerola, Notaio Anacapri, Notaio Arzano, Notaio Bacoli, Notaio Barano d'Ischia, Notaio Boscoreale, Notaio Boscotrecase, Notaio Brusciano, Notaio Caivano, Notaio Calvizzano, Notaio Camposano, Notaio Capri, Notaio Carbonara di Nola, Notaio Cardito, Notaio Casalnuovo di Napoli, Notaio Casamarciano, Notaio Casamicciola Terme, Notaio Casandrino, Notaio Casavatore, Notaio Casola di Napoli, Notaio Casoria, Notaio Castellammare di Stabia, Notaio Castello di Cisterna, Notaio Cercola, Notaio Cicciano, Notaio Cimitile, Notaio Comiziano, Notaio Crispano, Notaio Ercolano, Notaio Forio, Notaio Frattamaggiore, Notaio Frattaminore, Notaio Giugliano in Campania, Notaio Gragnano, Notaio Grumo Nevano, Notaio Ischia, Notaio Lacco Ameno, Notaio Lettere, Notaio Liveri, Notaio Marano di Napoli, Notaio Mariglianella, Notaio Marigliano, Notaio Massa di Somma, Notaio Massa Lubrense, Notaio Melito di Napoli, Notaio Meta, Notaio Monte di Procida, Notaio Mugnano di Napoli, Notaio Napoli, Notaio Nola, Notaio Ottaviano, Notaio Palma Campania, Notaio Piano di Sorrento, Notaio Pimonte, Notaio Poggiomarino, Notaio Pollena Trocchia, Notaio Pomigliano d'Arco, Notaio Pompei, Notaio Portici, Notaio Pozzuoli, Notaio Procida, Notaio Qualiano, Notaio Quarto, Notaio Roccarainola, Notaio San Gennaro Vesuviano, Notaio San Giorgio a Cremano, Notaio San Giuseppe Vesuviano, Notaio San Paolo Bel Sito, Notaio San Sebastiano al Vesuvio, Notaio San Vitaliano, Notaio Santa Maria la Carità, Notaio Sant'Agnello, Notaio Sant'Anastasia, Notaio Sant'Antimo, Notaio Sant'Antonio Abate, Notaio Saviano, Notaio Scisciano, Notaio Serrara Fontana, Notaio Somma Vesuviana, Notaio Sorrento, Notaio Striano, Notaio Terzigno, Notaio Torre Annunziata, Notaio Torre del Greco, Notaio Trecase, Notaio Tufino, Notaio Vico Equense, Notaio Villaricca, Notaio Visciano, Notaio Volla.