inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Nicoletta C. Non sapendo a chi rivolgermi grazie a voi ho fissato un appuntamento con il Notaio per avere una consulenza gr ...
Daniele M. Le spese per il lavoro del notaio variano sempre, per questo abbiamo chiesto un preventivo per l'onorario del ...
Luca E. Grazie. Servizio impeccabile! I notai mi hanno risposto in giornata e ho fissato un appuntamento. ...
Matteo O. Ho trovato un piccolo casolare che vorrei adibire ad agriturismo. Volevo consultare un notaio per l'atto di mu ...
Sandro N. Ho saputo che si può risparmiare sulla casa scegliendo di fare l'atto da gennaio con l'introduzione delle nuo ...
Federico De. Ho inviato una richiesta di preventivo al notaio per modifica di una società. Ho avuto diverse valutazioni. D ...
Paola G. Consulenza Notarile Gratuita e Professionale Buonasera, devo dire che, dopo iniziali difficoltà forse dovute ...
Vittorio G. Comprare casa e rivolgersi al notaio. Io ho ottenuto il preventivo analitico e la consulenza notarile.
...
Manica D. Ero alla ricerca di uno studio notarile a Milano. Ho inviato la richiesta e poco dopo mi hanno chiamato due No ...
Giorgia La. Avevo assolutamente bisogno di un notaio economico, un notaio che mi facesse spendere il meno possibile e sono ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Come trovare notai a Napoli online in modo sicuro, facile e veloce


notaio napoli

La Campania è tra le regioni italiane che contano il maggior numero di notai iscritti all’albo. Per chi cerca un notaio a Napoli questo da un lato significa avere a disposizione una vasta scelta di nominativi; dall’altro può diventare dispersivo e quindi rendere la ricerca di uno studio notarile a Napoli vicino casa più lenta e complicata.

La città metropolitana di Napoli, che dal 2014 ha sostituito la provincia, conta oltre milioni di abitanti.  La densità abitativa ha caratteristiche uniche: in primis bisogna considerare la vulnerabilità sismica e vulcanica del territorio, dovuta alla presenza del Vesuvio e dei Campi Flegrei. In un territorio più piccolo del solo Comune di Roma, si concentra più della metà dell'intera popolazione di tutta la Campania.

Questo sovraffollamento ha determinato inevitabilmente un forte squilibrio demografico con le altre aree della regione che, sebbene più estese, sono decisamente meno popolate. Basti pensare che la densità abitativa della provincia napoletana è pari a 2672 ab/km² e 12 comuni metropolitani superano i 50 mila abitanti. Nella lista dei primi 60 comuni italiani se ne trovano tre dell'area napoletana: Giugliano, Torre del Greco e Pozzuoli, con Portici che è il primo comune in Italia per densità di popolazione (con circa 12.000 ab. /km²).

Come funziona il settore immobiliare a Napoli?

La densità della popolazione corrisponde in via direttamente proporzionale all’aumento delle costruzioni e dell’attività edilizia, che è fortemente cresciuta negli ultimi decenni. Da questo fattore deriva un incremento delle contrattazioni immobiliari, per cui la compravendita è un rogito notarile molto più diffuso che in altre zone. Questo aspetto si verifica principalmente nella città, mentre nelle  province si è assistito negli ultimi decenni a un progressivo spopolamento per molti aspetti. Questi elementi interessano il settore notarile, del quale una buona percentuale è occupata proprio dai rogiti di vendita e acquisto immobiliare, sia da parte di privati tra loro che da parte di imprese edilizie, molto diffuse sul territorio partenopeo.

Trovare lo studio notarile a Napoli

Per trovare lo studio notarile a Napoli città o in provincia di Napoli è possibile avvalersi anche di questo  portale, per questo nelle prossime righe analizzeremo nel dettaglio come poterlo utilizzare.

Il funzionamento di questo sito è intuitivo perché pensato anche per gli utenti meno esperti di tecnologia o di materie giuridiche: la ricerca viene guidata attraverso criteri fondamentali come la posizione dello studio notarile e il settore di competenza che interessa più da vicino la materia o, ancora più precisamente, il tipo di atto.

Dalla home page  si seleziona quindi in primis la regione e la provincia entro i cui perimetri si sta restringendo il campo della ricerca del notaio (Napoli in questo caso se ti trovi in questa pagina); la seconda opzione permette di circoscrivere la materia di competenza e il tipo di atto richiesto restringendo così ulteriormente il campo e dando al tempo stesso al professionista che si rende disponibile maggiori informazioni sul caso.

Prima di completare l’invio della richiesta di consulenza notarile online è inoltre possibile aggiungere ulteriori info o documenti, personalizzando al massimo il modulo di contatto (ad esempio inserendo visure catastali in allegato). Questo permette una selezione del notaio di Napoli mirata al tipo di atto ma, al tempo stesso, agevola anche il professionista che ha a sua disposizione alcuni elementi cardine della consulenza, ottimizzando così tempo e lavoro successivi.

Come trovare il Notaio

Il popolo napoletano è famoso in tutto il mondo per la sua accoglienza e calorosità. Di qualsiasi cosa abbiate bisogno, probabilmente troverete qualcuno pronto ad attivarsi per consigliarvi. Ma il passaparola, in ambiti tanto tecnici e delicati come la consulenza notarile, potrebbe non essere sempre la scelta più giusta. Entrano in gioco elementi di fiducia che si basano su sensazioni personali. 

Come entrare in contatto con il Notaio in provincia di Napoli?

Il passaparola, soprattutto in una città che si conosce molto bene, può funzionare e sicuramente è uno degli strumenti per entrare in contatto con un professionista. Tuttavia, non sempre questo metodo si rivela utile e veloce, per questo può essere opportuno cercare altre strade per entrare in contatto con il professionista, per poter fissare un colloquio propedeutico all’atto da stipulare.

Grazie a questo sito chiunque può cercare notai nella provincia partenopea o nella zona di interesse in pochi semplici click. Vediamo meglio come fare e quali sono i passaggi per impostare la ricerca nel modo più diretto e pratico.

Quando contattare il notaio

Come si procede poi a questo punto? Che cosa bisogna fare? L’utente non deve far altro che attendere, di norma non più di 24-48 ore, che il primo notaio disponibile alla consulenza e che risponde i criteri geografici impostati, risponda al modulo di contatto. Sono le parti a questo punto a scegliere, liberamente e senza vincoli, in che modo procedere. Il servizio della piattaforma infatti termina qui: NF non opera come intermediario. Questo è un grande vantaggio per le parti perché l’utente, dopo aver cercato notai a Napoli gratis online, può decidere liberamente se, come e con quali tempistiche e modalità procedere nella consulenza.

Di norma in ordine temporale e consequenziale seguono la richiesta del preventivo al notaio (con specifica delle singole voci di spesa in modo da avere un quadro dettagliato dei costi) oppure la prenotazione di un appuntamento di persona presso lo studio notarile. Ma, ribadiamo, questo non è l’evoluzione scontata e obbligata del contatto online che può invece anche semplicemente limitarsi ad un contatto via email.

Quali sono i costi di questo servizio?

Quanto sopra descritto non è l’evoluzione scontata e obbligata del contatto online che può invece anche semplicemente limitarsi ad un contatto via email.

Tutto dipende dalla volontà e dalle esigenze delle parti visto che non sono previsti intermediari nel servizio. In ogni caso, sia che si vada avanti nella consulenza con il notaio trovato sia che ci si fermi al modulo di contatto, all’utente non sarà chiesto o addebitato alcun costo. E, sempre gratuitamente sul sito, alla pagina del blog di Notaio Facile, è possibile trovare una ricca selezione di notizie in materia.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Studio notarile di Napoli centro o in provincia

La città di Napoli offre molte possibilità sul fronte della contrattazione notarile, attraverso un elevato numero di studi notarili pronti a rispondere alle numerose esigenze delle parti private e delle società esistenti sul territorio campano. Il numero ingente di notai potrebbe generare in un primo momento delle difficoltà in relazione alla scelta, per cui sembra opportuno cercare il pubblico ufficiale che sia il più idoneo a portare avanti la propria pratica a Napoli e provincia. Molti Notai hanno lo studio notarile principale a Napoli città, proprio per entrare più facilmente in contatto con vari clienti e poi uno studio secondario in provincia. Ognuno dei due potrebbe essere la sua sede ufficiale, ma attraverso il doppio studio si può accogliere una più vasta clientela e si può rispondere facilmente alle varie esigenze.

Come scegliere il Notaio a Napoli?

Approcciarsi alla realtà notarile napoletana potrebbe essere complicato, soprattutto se non la si vive e si deve cercare uno studio per la prima volta. In un ambiente così denso di persone, di immobili, di attività, potrebbe non essere semplice cercare lo studio notarile che faccia al caso proprio. A Napoli come in altri capoluoghi di Regione potrebbe non essere semplice, diverso invece se si deve stipulare un atto nella provincia di Napoli, quindi in una realtà più circoscritta.

Rogito notarile a Napoli

La richiesta da fare per trovare un Notaio a Napoli deve essere improntata sul tipo di atto notarile da stipulare, quindi deve essere ben indirizzata. Soprattutto in una città così variegata, densa di persone e di imprese è opportuno dare una indicazione molto precisa per trovare il Notaio più idoneo al proprio caso. La ricerca deve svolgersi in relazione all’atto da stipularsi, ad esempio se si intende acquistare casa a Napoli per la prima volta  e non si è instaurata alcuna conoscenza con un Notaio tramite il passaparola, si potrebbe entrare in contatto in primo luogo con la società che vende il bene. I criteri per poter scegliere il Notaio più giusto possono essere legati al tipo di atto da stipulare, oppure alla vicinanza dalla propria sede sociale o dalla propria abitazione dello studio notarile; ancora, si può considerare la scelta di un Notaio con il quale già sono stati rogati alcuni atti notarili in passato.

Notaio: Acquisto casa a Napoli 

Se siete interessati a comprare una casa a Napoli, sia essa la prima casa o una seconda casa di villeggiatura è indispensabile rivolgersi ad un professionista esperto e qualificato come il notaio.

Documenti necessari per la compravendita immobiliare a Napoli dal notaio

Se si deve comprare casa a Napoli e si vuole optare per il servizio offerto dalla piattaforma NF occorre specificare nella richiesta l’atto notarile di cui si ha bisogno. Per l’atto di compravendita, i primi elementi da considerare sia per il rogito stesso ma anche per ottenere il preventivo, sono proprio tutti quei documenti relativi all’immobile da acquistare.  Il Notaio di Napoli come tutti ha bisogno dei dati catastali dell’immobile, per cui può direttamente essere indicata la visura catastale; i dati dell’acquirente per capire se possa avere diritto ad agevolazioni fiscali; il riferimento ad un eventuale mutuo da accendere ed eventualmente se si richiederanno agevolazioni prima casa.

Più documenti vengono indicati nella prima richiesta al Notaio, più specifiche saranno le risposte. Se non vi sono problemi di sorta, dalla richiesta al preventivo al rogito può passare poco tempo e si può procedere con il rogito a Napoli e provincia, sempre considerando come sia buona norma far precedere il rogito da un colloquio.

Documenti necessari per un atto societario dal notaio a Napoli

Se si tratta di un atto societario, nella richiesta al Notaio di Napoli occorre indicare i dati della costituenda società e i nomi dei soci con i loro dati identificativi (documenti di identità). A seconda del tipo sociale che si intende costituire, volta per volta verranno richiesti documenti differenti e il più delle volte il Notaio a Napoli e provincia fisserà un colloquio per comprendere le esigenze della costituenda impresa societaria. La società costituita in territorio partenopeo dal Notaio potrà poi essere gestita ovunque, magari facendo base e istituendo la sua sede legale proprio a Napoli.

Città metropolitana di Napoli

La provincia di Napoli era un tempo suddivisa in sei aree omogenee che oggi invece formano la Città Metropolitana di Napoli, con la conseguente abolizione della provincia.

Napoli è a sua volta divisa in 10 Municipalità, ciascuna con delle caratteristiche bene precise, sia dal punto di vista territoriale che economico.

Scegliere ad esempio di comprare una casa in una zona piuttosto che in un’altra, comporta delle importanti differenze che prima di chiedere un preventivo e accettare proposte di acquisto azzardate e frettolose è opportuno sapere.

Queste preventive informazioni possono essere utili per evitare di intraprendere scelte azzardate, frettolose e dettate dall’entusiasmo di aver un mattone tutto proprio.

Comprare casa dal notaio a Chiaia, Posillipo

Nella prima municipalità di Napoli vi sono Chiaia, Posillipo e San Ferdinando. Si tratta di zone molto panoramiche in cui la maggior parte delle case godono di paesaggi mozzafiato sul mare.

Comprare casa in quelle zone è sicuramente il sogno di molti, ma è allo stesso tempo un investimento molto importante. Molte ville in quella zona dispongono di discese a mare private il cui valore è davvero alto.

Sebbene si tratti di una zona non particolarmente servita dai mezzi di trasporto è sicuramente molto ambita qualora si scelga la tranquillità e la bellezza paesaggistica rispetto alla comodità dei servizi.

Comprare casa dal notaio al Vomero, Arenella

Un’altra zona molto popolata e residenziale si trova nella municipalità del Vomero.

Al pari della zona di Posillipo, la zona del Vomero è situata su una collina e gode di un panorama sul golfo di Napoli.

Anche questo quartiere è particolarmente richiesto per l’acquisto di una casa essendo una zona ricca di servizi (funicolari e metropolitane) sia per i giovani che per le famiglie, vantando quindi di ottimi collegamenti per tutte le esigenze.

In queste zone le case sono all’interno di condomini e sicuramente rispondono ad esigenze differenti rispetto a quelle situate nelle zone di Posillipo.

Il vomero presenta molte isole pedonali e vie dello shopping che nei weekend sono gremite di persone e famiglie al passeggio, offrendo anche delle spettacolari vedute sulla città, come la zona di San Martino.

Comprare casa dal notaio a Fuorigrotta

Fuorigrotta si presenta, invece, come una zona ben diversa da quelle precedenti, ossia le municipalità di Posillipo e del Vomero, in quanto accoglie le sedi di molte Università e dello Stadio Diego Armando Maradona.

È una tra le zone di Napoli più collegate della città, offrendo numerose linee metropolitane ed anche il polo fieristico più grande della città che ospita il Salone Nautico e le più importanti fiere che si svolgono durante l’anno.

Rispetto ad alti quartieri il costo di una casa è più contenuto e spesso rappresenta un investimento importante per chi decida di concedere in locazione la casa agli studenti universitari.

Si tratta di una prassi molto diffusa nella zona proprio perché gli studenti fuori sede sono alla continua ricerca di un alloggio, trattandosi proprio di un’area universitaria.

Comprare casa dal notaio nel centro storico di Napoli

Comprare casa all’interno del centro storico di Napoli è sicuramente molto affascinante essendo una città piena di cultura e tradizioni. 

Una parte del centro è stata addirittura dichiarata Patrimonio dell’Unesco rivelandosi anche una delle zone turistiche più apprezzate. Stranamente non è la zona più costosa, essendo una città che offre, come abbiamo visto, anche altre bellezze, come quelle paesaggistiche.

Potrebbe essere un ottimo investimento nel caso in cui si decidesse di metterla a rendita e trarne un profitto. Molti decidono di comprare casa in questa zona e di trasformarla in un b&b per poter usufruire di entrate extra.

Altre zone di Napoli

Come accennato in precedenza le altre Municipalità di Napoli come Ponticelli, Barra, Pianura Secondigliano sono sicuramente decentrate rispetto al centro della città, ma sono senza ombra di dubbio più economiche. È quindi opportuno scegliere la zona in cui si compra casa anche in base alle proprie esigenze logistiche ed economiche.

Comprare casa vacanze nel Golfo di Napoli

Molte persone scelgono di comprare una casa vacanze dal notaio nella zona di Posillipo, ma spesso si scelgono anche le isole del golfo di Napoli come Ischia, Capri e Procida. In questi casi la scelta è naturalmente diversa in quanto nella maggior parte dei casi rappresenterebbe una seconda casa, in quanto verrebbe considerata come casa vacanze.

In quale isola conviene comprare casa

Le isole del Golfo sono diverse tra loro e presentano delle differenze non solo paesaggistiche, ma anche di prezzo. L’isola di Capri è da sempre vista come l’isola che accoglie molti turisti alla ricerca del lusso. Pertanto in questo caso le case a Capri hanno dei prezzi notevoli, ma rappresentano un ottimo investimento.

Nel corso degli anni anche nelle isole di Ischia e Procida i prezzi sono decisamente saliti in virtù di una crescita esponenziale della domanda.

Colloquio con il Notaio a Napoli e provincia

Quando si deve stipulare un atto a Napoli e provincia, è sempre opportuno fissare un colloquio preliminare con il Notaio. Anche se il rogito appare particolarmente semplice e veloce, senza ostacoli di sorta nella fase preliminare, il colloquio è sempre un utile strumento, per consentire alle parti di arrivare al giorno del rogito più coscienti dell’operazione contrattuale o commerciale che si è realizzata.  Durante il colloquio le parti possono sciogliere tutti i dubbi giuridici, sebbene fino alla firma si possa ancora cambiare idea e modificar qualcosa, richiedendolo espressamente al Notaio, anche durante la lettura dell’atto.

Come fissare un appuntamento di persona con il Notaio a Napoli

Per fissare il colloquio è necessario preventivamente entrare in contatto con il professionista, o telefonicamente o tramite le varie piattaforme online. Il colloquio è preferibilmente dal vivo in uno degli studi dei Notai a Napoli e provincia, anche se in alcuni casi può essere opportuno fissarlo anche per via telefonica, qualora la persona si trovi lontana dalla Campania e intenda recarvisi solo per il rogito.

Notaio e isole del Golfo di Napoli

Anche nel caso in cui si voglia comprare casa sulle isole sarà possibile trovare un notaio senza dover necessariamente ricorrere alla terraferma.

Infatti spesso accade che ci si rechi per dei sopralluoghi per poter scegliere la casa più adatta alle proprie esigenze e si chieda se vi sia un notaio della zona. Anche sulle isole, sebbene non siano popolate come le città, è possibile trovare dei notai, sia che abbiano lo studio principale che lo studio secondario.

In quale zona di Napoli trovare il Notaio

Per trovare il Notaio più idoneo sia in città che in provincia all’atto che si deve stipulare, si possono considerare vari fattori: tra questi, la propria residenza o il proprio domicilio nella città partenopea, oppure la sede legale della società costruttrice che vende l’immobile o ancora la sede della società che si intende costituire dal Notaio.
Studio notarile a Napoli


La consulenza notarile non è un servizio di cui si necessita tutti i giorni nella vita quotidiana: cercando un notaio di città online, molti utenti si stupiscono di trovare il notaio vicino casa e ammettono di non aver mai fatto caso di avere lo studio del notaio proprio pochi portoni di distanza.

Usufruire di una piattaforma come NF permette di sfruttare la visibilità e l’affidabilità del sito ottimizzando le possibilità di essere trovati e contattati dagli utenti che cercano notai a Napoli. Inoltre dal modulo di contatto si possono estrapolare alcune informazioni importanti sul tipo di consulenza richiesta e questo potrebbe facilitare l’organizzazione del lavoro ottimizzando i tempi di gestione quantomeno in fase di preventivazione. Nel caso fosse un Notaio e volesse ulteriori informazioni in merito al servizio da noi offerto potrà ottenerla andando nella sezione Notai del menu nella home page e/o contattarci mezzo mail.

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

richiesta al notaio