inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Rosario L. Grazie ho finalmente saputo quento mi costerà la Procura. ...
Chiara F. La presente per rigraziarvi, ho ottenuto disponibilità dal Notaio per un colloquio nel quale ho chiarito dive ...
Giulia M. Volevo sapere quanto costa il notaio per spese di eredità e mi hanno risposto subito! Ho solo dovuto fornire ...
Federico De. Ho inviato una richiesta di preventivo al notaio per modifica di una società. Ho avuto diverse valutazioni. D ...
Gerry M. Ho appena richiesto informazioni,quindi non ho risposte per valutare l'operato di questo sito,ma se si svolger ...
Giovanni La. Abito a Roma e per una compravendita negozio ho chiesto vari preventivi a notai della mia città. Il preventiv ...
Alberto P. Buongiorno, esprimo il mio apprezzamento per il servizio che considero eccellente. Nel giro di 48 ore ho ricev ...
Gianni T. Che dire.. È proprio vero che chi fa da sé fa per tre! E in questo caso risparmia!! Per natura sono diffiden ...
Gualtiero D. Ho costituito la mia SAS con il notaio trovato su NotaioFacile, persona squisita e molto disponibile. Bel serv ...
Adriano G. Consulenza Notarile Professionale e Gratuita Ho utilizzato già il vostro sito ed ho ottenuto delle risposte ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio specializzato nell'affitto dell'Impresa

L'affitto di azienda viene redatto mezzo atto notarile per assolvere all'obbligo di iscrizione nel Registro delle imprese entro 30 giorni dalla stipulazione, a cura del notaio rogante. Pertanto al fine di affittare l'azienda. È buona norma trovare un notaio specializzato affitti d'azienda e richiedere una consulenza specifica.

Ciò è possibile anche mediante questa piattaforma che consente di trovare un notaio nella città che si preferisce e selezionando il tipo di atto da stipulare, in questo caso l’affitto di azienda o la cessione della stessa.

Si tratta di un servizio che non implica alcun impegno e permette di entrare in contatto diretto con un notaio allo scopo di richiedere una consulenza e un preventivo gratuito, risparmiando sia il tempo che il denaro per la ricerca del notaio specializzato.

STUDIO NOTARILE PER AFFITTI DELLE IMPRESE

Il contratto di affitto d'azienda dovendo essere obbligatoriamente provato per iscritto tramite atto pubblico o scrittura privata autenticata viene stipulato dal notaio. Rivolgersi in fase preliminare allo studio notarile per perfezionare l'atto d'affitto delle imprese è sempre buona norma in quanto nella fase antecedente la stipula è possibile ottenere suggerimenti dal notaio per inserire le giuste clausole.

Che cos’è l’affitto d’azienda

Quando si parla di affitto di azienda si intende il contratto con cui una persona, chiamata locatore o concedente, decide di concedere a un’altra, chiamata affittuaria, il diritto di utilizzare la propria azienda o anche un ramo di essa per una durata limitata nel tempo, stabilita dalle parti nel contratto, naturalmente dietro il pagamento di un corrispettivo, che viene chiamato canone.

Si tratta di una soluzione diffusa nella prassi commerciale in quanto permette di realizzare molti obiettivi economici e imprenditoriali senza dovere cedere definitivamente l’azienda mediante l’atto di cessione per atto pubblico dal notaio.

Differenza tra affitto azienda e affitto locale commerciale

Spesso si sente parlare sia di affitto di azienda che di affitto locale commerciale, come se fossero due operazioni simili. In realtà non è così in quanto si tratta di operazioni differenti in relazione all’oggetto del contratto.

Nell’affitto di azienda, ciò che si concede di utilizzare è l’intera, azienda intesa nel suo complesso, come insieme dei beni che determinano la produzione di beni e servizi. Nell’affitto di locale commerciale, invece, l’oggetto è solo il locale, inteso come immobile che abbia quella precisa destinazione catastale e non sia quindi un locale ad uso abitativo. Per questo è importante rivolgersi a un notaio specializzato del settore per esporre le proprie intenzioni fin dall’inizio in modo da trovare il tipo di contratto più consono e adeguato al caso concreto.

Cosa può fare chi riceve l’azienda in affitto

L’affittuario una volta stipulato l’atto pubblico notarile di affitto e registrato lo stesso al Registro delle Imprese nei termini stabiliti dalla legge, potrà esercitare la sua attività, tuttavia tenendo presente delle regole da rispettare.

In particolare l’affittuario non potrà decidere in modo arbitrario e del tutto autonomo di apportare delle modifiche sostanziali all’azienda, come ad esempio cambiare la denominazione, ossia il nome che la contraddistingue.

È importante che l’affittuario conservi l’efficienza e l’integrità dei beni aziendali, così di tutti gli impianti connessi, accollandosi i costi di gestione, ma avendo la possibilità di percepire i frutti maturati, ossia gli utili conseguiti a seguito dello svolgimento dell’attività.

Vantaggi affitto azienda

Rivolgendosi a un notaio specializzato in tale settore si scorgeranno sin da subito i vantaggi che si possono avere nel ricevere in affitto l’azienda o nell’affittarla. Innanzitutto può rappresentare uno dei passaggi intermedi prima di cedere l’azienda. Può accadere che non si voglia più svolgere l’attività di impresa e per questo si intenda venderla, ma non si sia ancora trovato l’acquirente giusto, disposto a pagare il corrispettivo adatto alle proprie esigenze.

In questo modo con l’affitto di azienda si può però immediatamente trarre un vantaggio iniziale, affidando a un terzo la gestione e ricavandone un profitto, riservandosi la possibilità di venderla in un secondo momento ad un prezzo più vantaggioso.

Eredi e affitto di azienda

L’affitto di azienda può essere una soluzione per coloro che la ereditano, ma che non siano in grado di continuare l’attività che essa svolge. Quando ad esempio delle persone ereditano un’azienda, ma non siano in grado di occuparsene possono decidere di affittarla per far sì che non si definisca una cessione definitiva.

Intraprendere questa strada dal notaio può essere conveniente e può quindi rappresentare una seconda entrata e un reddito ulteriore da tenere in considerazione.

Crediti e debiti nell’affitto di azienda

Mentre nella cessione di azienda esistono delle specifiche e precise norme in tema di cessione dei debiti e dei crediti, nell’affitto di azienda la disciplina è più flessibile in quanto tutto deve essere stabilito in ambito contrattuale. È proprio per questo che l’affitto di azienda dal notaio viene spesso scelto come soluzione intermedia e utile ai fini dell’attività di impresa. Per i debiti è possibile prevedere che restino a carico del locatore, così come è possibile che alcuni crediti non siano trasferiti all’affittuario.

Divieto di concorrenza

La legge estende all’affitto di azienda la norme in tema di divieto di concorrenza prescritto in capo all'alienante dell'azienda ed esteso all'affittuario di essa: il legislatore dispone che chi aliena l'azienda deve astenersi, per il periodo di 5 anni dal trasferimento, dall'iniziare una nuova impresa che per l'oggetto, l'ubicazione o altre circostanze sia idonea a sviare la clientela dell'azienda ceduta; nel caso di affitto, il divieto di concorrenza vale nei confronti del locatore per la durata dell'affitto.

Costi Notarili per cedere l'impresa

Per quantificare il costo per stipulare un atto notarile di affitto d'impresa basta richiedere attraverso questa piattaforma un preventivo al notaio. Data la delicatezza dell'operazione è buona norma richiedere al notaio la disponibilità per un colloquio nel quale portare tutti i documenti necessari per approfondire la questione.

Come sopra analizzato il notaio può essere particolarmente importante nella stesura delle clausole contrattuali, proprio per soddisfare la volontà di entrambe le parti in virtù della flessibilità di questo tipo di contratto.

Affitto di azienda e tasse

Quando si stipula un contratto di affitto di azienda tutte le tasse e le imposte ad esso collegate vengono versate nelle mani del notaio, il quale, come stabilito dalla legge è un sostituto si imposta; ciò vuol dire che sarà il soggetto preposto al versamento delle stesse all’erario dello Stato.

Una delle spese da affrontare è il pagamento dell’imposta di registro, rilevante nell’ambito delle imposte indirette. L’affitto di azienda è un’operazione generalmente imponibile ai fini IVA, soggetta quindi a imposta di registro in misura fissa.

Naturalmente a seconda del singolo caso concreto sarà possibile essere sottoposti a un regime fiscale piuttosto che un altro in virtù delle peculiarità che può presentare un contratto. È proprio per questo che la consulenza notarile di un notaio specializzato nel settore può essere fondamentale anche per comprendere sin dall’inizio quale sia la strada più conveniente.

richiesta preventivo notaio online