inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Sabrina F Il Miglior modo per chi cerca il Notaio e vuole Risparmiare.
Non credevo fosse possibile trovare anche ...
Chiara R. Volevo il preventivo di un notaio a Torino per acquistare una casa, grazie a questo sito ho risparmiato un bel ...
Roberta T. Sto per comprare una seconda casa al mare e volevo sapere quanto mi costa come imposte ma in particolare i cos ...
Salvatore B. Preventivo Notaio; il servizio è di utilizzo veramente semplice ed intuitivo. Salve, ho appena richiesto un ...
Nunzia G. Non avevo idea di quanto fosse la parcella del Notaio, grazie al sito ho ricevuto i preventivi ed ora so final ...
Nicoletta C. Non sapendo a chi rivolgermi grazie a voi ho fissato un appuntamento con il Notaio per avere una consulenza gr ...
Emma V. Il Notaio mi ha risposto poche ore dopo l'invio della richiesta, ho fissato un incontro e chiarito molti dubbi ...
Alessandra V. Purtroppo mia nonna è morta da poco. Mia mamma ha 5 fratelli e non vanno tutti d'accordo. Cercavo un notaio p ...
Chiara F. La presente per rigraziarvi, ho ottenuto disponibilità dal Notaio per un colloquio nel quale ho chiarito dive ...
Marco G. Cercavo il Notaio più economico e con NotaioFacile ho risparmiato un sacco rispettto al notaio di fiducia del ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Studio Notarile specializzato in Donazione

Il Notaio è Specializzato in Donazioni siano esse relative alla donazione di un bene immobile o di denaro. La donazione in buona sostanza è un atto notarile attraverso il quale viene ceduto a titolo gratuito un bene. Il Notaio in qualità di professionista specializzato in materia è sicuramente la persona giusta alla quale rivolgersi in caso di donazione in quanto questo tipo di atto può esporre a rischi e la donazione potrebbe essere messa in dubbio in un successivo momento.

Come si fa una donazione

Il contratto di donazione può essere stipulato solo per atto pubblico alla presenza di due testimoni. Nel caso in cui sia prescelta un’altra forma, come la scrittura privata tra le parti o l’assenza dei testimoni, l’atto è considerato nullo. Il legislatore è molto severo e perentorio in materia, ciò a sottolineare l’importanza dell’atto che si sta per compiere.

La donazione infatti implica l’impoverimento della parte di colui che dona e l’arricchimento di chi riceve la donazione e, a differenza di quello che si può immaginare, è necessario che entrambi prestino il consenso dinanzi al notaio, non bastando solo la dichiarazione di volontà di colui che intende donare.

Donazione di denaro

Una delle domande più comuni a cui solo un esperto specializzato del settore, come il notaio, è in grado di rispondere, fornendo ogni informazione necessaria per evitare di incorrere in errori, è se la donazione di una somma di denaro richieda l’atto pubblico notarile.

La legge prevede che nel caso in cui si tratti di una somma di modico valore, ossia di una somma non troppo elevata, si potrà anche semplicemente procedere con il bonifico bancario, senza rivolgersi al notaio.

Quando andare dal notaio per donazione somma di denaro

La questione sull’intervento obbligatorio del notaio nell’ambito della donazione di denaro è un po’ spinosa proprio perché bisogna considerare anche il patrimonio del donante e la sua capacità economica in quanto, una determinata somma di denaro per alcuni potrebbe essere estremamente alta, mentre per altri non rappresenterebbe un grande sacrificio economico. È proprio per questo che in tal caso è importante rivolgersi a un notaio, la cui competenza specializzata nel settore, potrà definire la soluzione più adatta al caso concreto.

Ad esempio un regalo ad un figlio per il Natale e il pagamento di una rata per l’acquisto di una macchina non rappresentano dei casi in cui sia obbligatorio l’atto pubblico notarile.

Donazione dal notaio: diversi tipi

La legge prevede diversi tipi di donazione e ciascuno di essi ha delle proprie caratteristiche espressamente previste dal legislatore. Ciò che accomuna le varie donazioni è senza dubbio la forma dell’atto pubblico e la presenza di due testimoni aventi i requisiti di legge secondo quanto stabilito dalla legge notarile.

Infatti se si decide ad esempio di fare una donazione a un figlio che sta per sposarsi vi sarà un’apposita disciplina da seguire, così come nel caso di donazione al nascituro o nel caso in cui si tratti di una donazione remuneratoria. In tutti i casi è preferibile affidarsi sempre al notaio specializzato che riuscirà a realizzare le volontà trovando l’atto più adatto alle esigenze concrete espresse.

I TIPI DI DONAZIONE DAL NOTAIO

A seconda dello specifico scopo che si vuole raggiungere, esistono più tipi di donazione o istituti che di fatto sono ad essa equiparabili. La necessità dell’atto pubblico si giustifica con l’importanza dell’atto di donazione e per gli effetti sul patrimonio del donante, il quale deve essere pienamente consapevole dell’atto che sta compiendo e di tutte le conseguenze che ne derivano. È quindi fondamentale rivolgersi al Notaio per avere tutti i chiarimenti opportuni.

TASSE IMPOSTE E COSTI PER LA DONAZIONE DAL NOTAIO

L'atto di donazione ha un costo da sostenere relativo all'onorario e spese accessorie come ad esempio visure bolli, tasse imposte. A livello economico se si parla di una donazione di beni immobile il costo sicuramente è inferiore rispetto ad un atto di vendita ma comporta alcune particolarità. Per approfondire la questione ed essere certi che l'atto di donazione sia la migliore soluzione da scegliere per il vostro caso è buona norma rivolgersi direttamente al notaio.

Quanto costa una donazione di denaro dal notaio

I costi di una donazione, in particolare quelli relativi alle tasse e le imposte da pagare in sede di rogito notarile, dipendono da numerosi fattori, tra cui i rapporti di parentela che intercorrono tra il donante e il donatario e la somma di denaro che si intende donare. Infatti nella maggioranza dei casi le donazioni di denaro riguardano genitori e figli, fratelli e sorelle.

In questi casi la legge prevede delle esenzioni che nel linguaggio tecnico giuridico specializzato vengono chiamate franchigie.

Nel caso in cui vi sia una donazione tra genitore e figli o anche tra coniugi e nonni e nipoti vi è un’esenzione fino a 1.000.000 di euro, ma nel caso in cui si superi questo valore vi sarà il pagamento del 4%.

Tra fratelli, invece l’esenzione prevista dal legislatore è fino a 100.000 euro, mentre nel caso in cui questo valore venga superato si pagherà il 6%. Non tutte le donazioni tra parenti hanno delle agevolazioni infatti tra zio e nipote non vi è prevista franchigia.

Anche la donazione a un estraneo non prevede alcuna esenzione ed è soggetta alla misura dell’8%. Per conoscere informazioni dettagliate solo il notaio potrà esaminare il caso concreto e dare una risposta netta in relazione al preventivo richiesto.

Rischi di una donazione

Spesso si sente parlare dei rischi che potrebbero sorgere a seguito di un atto di donazione dal notaio: questo tipo di atto infatti non è considerato estremamente sicuro e stabile in quanto particolari soggetti chiamati legittimari che sono i figli il coniuge, in assenza di figli i genitori del donante, potrebbero impugnarlo.

Ciò potrebbe accadere solo alla morte del donante nel caso in cui decidessero di vedere soddisfatta la propria quota di legittima. Ma di cosa si tratta? I soggetti sopra elencati hanno una quota di eredità che la legge riserva loro che possono far valere alla morte del donante.

Se per esempio il donante abbia fatto in vita tutte donazioni in favore di un estraneo alla famiglia, i legittimari qualora il patrimonio del donante non sia sufficiente a soddisfare le loro pretese, potrebbero agire davanti al giudice mediante la cosiddetta azione di riduzione.

È proprio per questo che affidarsi a un notaio specializzato è senza dubbio la migliore scelta da fare in quanto, grazie alle sue competenze tecniche nella materia, potrà illustrare non solo i rischi connessi all’atto, ma anche le eventuali soluzioni per evitarli.

Come ottenere un preventivo notarile per donazione

Se si desidera avere anche un preventivo notaio oltre alla consulenza notarile occorre chiederlo direttamente al professionista in quanto il costo dell'atto e delle imposte/tasse etc. può variare di molto. Attraverso il nostro portale è possibile richiedere una consulenza e un preventivo gratuito per comprendere sin dall’inizio quali siano le spese da affrontare. In pochi semplici passaggi è possibile compilare il form offerto, scegliendo anche il notaio più vicino nella città che si preferisce.

richiesta preventivo notaio online