Notaio Umbertide (PG): consulenze e preventivi senza impegno
Umbertide è un comune italiano di 16 643 abitanti della provincia di Perugia, in Umbria. Collocata nell'alta valle del Tevere, presenta un caratteristico centro storico circondato ancora dalle mura medioevali nei tratti che costeggiano i corsi d'acqua. Centro importante della metalmeccanica, dei tessuti, dell'imballaggio e delle ceramiche industriali, ma anche della tabacchicoltura e dell'agricoltura biologica. Qualora fossi alla ricerca del notaio perché sei intenzionato a investire in ambito societario, oppure nel settore agricolo, attraverso il portale online Notaio Facile puoi entrare in contatto con professionisti del settore e fare richiesta di un preventivo oppure dare disponibilità per un appuntamento presso lo studio che ritieni più adatto alle tue esigenze.
Acquisto casa con mutuo: chi sceglie il notaio
Quando si parla di compravendita immobiliare spesso si cerca di schematizzare le diverse fasi per comprendere come sia necessario agire e le scelte da compiere. Uno degli interrogativi riguarda le competenze e gli oneri: chi sceglie il notaio e chi lo paga? Premesso che non ci sono schemi fissi o regole precise da seguire, per prassi è il promissario acquirente a scegliere il notaio per l’atto di acquisto casa (essendo colui che ne sosterrà anche i costi). Questa è una consuetudine abbastanza diffusa, ma possono esserci degli accordi diversi tra le parti. Ciò che conta davvero è che le parti possano agire in modo totalmente libero e non soggetto a condizionamenti esterni. Questo vale anche nel caso la compravendita avvenga con l’intermediazione di un’agenzia immobiliare o nel caso in cui sia necessario richiedere il mutuo per l’acquisto. Quando si compra casa tramite mutuo, sono necessari due atti distinti: uno per il finanziamento e uno per l’acquisto. Per ciò che concerne il notaio, molto spesso quello che segue il mutuo è lo stesso per il rogito, ma anche in questo caso potrebbero esserci variabili che potrebbero influenzare la scelta.

Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Serve il notaio per l’affitto con riscatto?
Quando si parla di affitto con riscatto, importazione italiana del rent to buy, si fa riferimento a una pratica pensata per agevolare la compravendita senza la necessità di investire una grossa liquidità iniziale. Questo tipo di agevolazione potrebbe essere conveniente soprattutto per le giovani coppie che desiderano comprare casa. Attraverso l’acquisto con riscatto, il conduttore, alla scadenza del contratto di locazione, ha facoltà di decidere se completare l’acquisto scalando i canoni versati fino a quel momento. Se si analizzano i vantaggi, per il venditore sono connessi alla possibilità di avere una platea più ampia di possibili acquirenti e soprattutto di poter contare su una rendita superiore al mero contratto d’affitto. Qualora dovessero esserci dei problemi con il pagamento dei canoni la procedura prevista per liberare l’immobile è più semplice di quella prevista per lo sfratto. I vantaggi per l’ipotetico acquirente sono connessi alla possibilità di temporeggiare nell’attesa di disporre della liquidità necessaria per l’acquisto. In ogni caso rivolgersi al professionista adatto è un fattore essenziale e con notaio facile si ha la possibilità di ottenere consulenza e preventivi economici in tempi brevi, oltre alla possibilità di fissare un appuntamento in studio.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?