inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Ezio L. Grazie Notaio Facile!!! Consiglio a tutti di utilizzare questo servizio è un esempio di come anche in Italia ...
Milano G. Ho scoperto questo servizio circa 10 minuti fa e penso che grazie al web un'altro muro è caduto. ...
Emma V. Il Notaio mi ha risposto poche ore dopo l'invio della richiesta, ho fissato un incontro e chiarito molti dubbi ...
Davide M. Mi sono detto: voglio pagare poco il notaio, come faccio? Vado online! E grazie a questo sito sono riuscito a ...
Paolo D. Grazie a voi ho trovato il Notaio che stavo cercando. Non ho molti soldi e non potevo spendere troppo ho chies ...
Mario L. Utile e veloce, ogni promessa è stata mantentuta e addirittura superata, il Notaio mi ha risposto 4 ore dopo ...
Paola C. Porgo i miei complimenti per un servizio on-line eccellente, ringrazio anticipatamente Paola C. ...
Girolamo G. Egregio Signori, Il vostro servizio è estremamente utile alla gente comune che di questi tempi è alle prese ...
Lorenzo C. Siamo 2 architetti e avevamo bisogno un notaio per rogito multiproprieta per dei nostri clienti che ci hanno c ...
Aldo B. NOTAIO FACILE SIA UNA VALIDA INIZIATIVA PENSO CHE NOTAIO FACILE SIA UNA VALIDA INIZIATIVA CHE PERMETTE AGLI U ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Ricerca Notai a Perugia su Internet

CERCO UN NOTAIO A PERUGIA: COME SCELGO?

 

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Cerco un notaio a Perugia: come scelgo?

Se ci si è messi alla ricerca di un notaio a Perugia, probabilmente ci si troverà presto un problema, o forse si incorrerà in una difficoltà, che forse non si era preventivata: come scegliere lo studio notarile.

notaio-perugia-studio-notarileI notai di Perugia e provincia sono molti, proprio per poter dare risposte efficienti e pronte ai cittadini (il numero di notai è infatti stabilito a priori rispetto a quante persone vivono in un determinato territorio, così da garantire una copertura ottimale di tutte le zone).

Il che è di certo un bene, ma dall’altro canto pone il problema della scelta, ovvero come regolarsi per decidere a chi affidarsi Serietà, imparzialità e preparazione sono qualità quasi scontate, preventivo e comodità dello studio sono di certo elementi da tenere in considerazione, ma sono davvero gli unici?

Il ragionamento che sarebbe bene fare in questi casi è il seguente: se si sta cercando un notaio a Perugia, è perché con tutta probabilità si ha un affare importante in città. Potrebbe essere l’acquisto di un immobile, una questione familiare, una società o altro, in ogni caso sarà un’operazione impegnativa. Il notaio è il probabilmente il maggior esperto di queste questioni. Dunque, sarebbe buona cosa sentirsi a proprio agio e ritenere di poter contare su un servizio che percepiamo come di qualità e disponibilità.

Probabilmente non solo chi vive già a Perugia sarà interessato a leggere questa pagina e a conoscere come trovare il notaio in città.

L’opportunità di cercare un notaio a Perugia usando la rete

Dato il non facile compito che ci si prospetta e che abbiamo appena visto, come scegliere il notaio a Perugia, ottenendo quegli elementi che servono per valutare al meglio e dunque prendere una decisione consapevole da una parte, senza sprecare tempo ed energie dall’altra?

La risposta, come spesso accade, è naturalmente nel web: sono ormai infiniti i campi in cui la rete è diventata infatti il punto di riferimento di chi cerca informazioni, prodotti e servizi, così da chiarirsi le idee e compiere scelte non dettate dal caso, ma da una decisione personale. Da questo punto di vista, il mondo notarile non fa eccezione.

Vediamo infatti quali sono gli altri strumenti principali a disposizione: la prima cosa che viene in mente è quella di consultare una rubrica telefonica, sia essa cartacea o online. Ma quali informazioni possiamo ottenere che vadano al di là dei recapiti? Allora penseremo di chiedere consiglio ad amici, parenti e conoscenti. Ma quanto tempo perderemmo?

Se si decide invece di cercare il notaio a Perugia tramite NotaioFacile, non solo si potrà usufruire di un servizio specializzato, gratuito e senza impegno, ma basteranno pochi click per inoltrare la richiesta e ricevere le risposte, lasciando al sistema il compito di lavorare per noi.

Compro casa in città: devo cercare uno studio notarile a Perugia?

Il rapporto tra “notaio” e “territorio” è più complesso di quanto si possa pensare e, per essere trattato in poche parole, necessita di qualche semplificazione: potremmo dire che sì, scegliere un notaio dove preferiamo, ma dobbiamo poi ricordarci che sia per la firma sia per qualsiasi altra necessità poi ci si dovrà recare da lui. Il che, se non si usa il buonsenso, potrebbe non essere proprio comodo. Dunque, se stiamo comprando la casa in città, sarebbe buona cosa pensare di trovare un notaio a Perugia che ci possa seguire, così da non mettere in difficoltà né noi stessi né il venditore. Di norma, essendo per consuetudine il compratore a pagare, è lui che ha il diritto di scegliere a quale notaio rivolgersi: detto questo, però, quando si verificano casi di questo genere sarebbe buona norma parlarne prima con il venditore e trovare una soluzione sia logistica sia economica che vada bene per entrambi.

Per quali atti si ha bisogno del notaio?

Possono essere diverse le esigenze che spingono una persona a cercare il notaio, a Perugia così come in qualsiasi altra città. Statisticamente la maggior parte delle richieste riguarda compravendite immobiliari, o altre tipologie di trasferimenti Tuttavia si potrebbe aver bisogno del notaio anche per altre situazioni, quali ad esempio una successione testamentaria o un atto societario. Ci troviamo poi in una zona universitaria storica: molte sono le richieste per atti di acquisto di seconde case da affittare a studenti fuori sede.

A questo punto il menù a tendina guida l’utente attraverso la scelta dell’attività e del tipo di atto notarile richiesto. Questo passaggio agevola indirettamente anche il notaio che risponde e che, in questo modo, avrà un quadro completo della situazione. Anche perché in base al tipo di atto selezionato, il sistema propone all’utente alcune FAQ che servono a completare il modulo personalizzandolo con i dati specifici. É intuitivo inoltre, alla luce di quanto appena spiegato, che più il modulo sarà completo e dettagliato e maggiori saranno le possibilità di ricevere un parere notarile veloce e tempestivo.

A Perugia dal notaio per comprare casa

Proprio perché si tratta degli atti per i quali viene chiesta più spesso la presenza del notaio, risulta opportuno soffermarsi su come fare per comprare casa a Perugia dal notaio.

Va da sé che, il primo passo, è sicuramente l’individuazione e scelta della casa, che si potrebbe preferire sia posta nel centro a Perugia, come anche ubicata in cittadine di provincia, come Bastia Umbra, Bettona o la suggestiva Castiglione del Lago. Il secondo passo, invece, potrebbe essere quello di capire la tipologia di contratto più adatta, e se si possa beneficiare di un risparmio di spesa.

Agevolazioni per la prima casa 

Uno dei primi modi per poter davvero risparmiare, è quello di usufruire delle agevolazioni prima casa, che possono essere applicate all’atto di acquisto, in presenza di determinati presupposti.

Per godere delle agevolazioni prima casa, infatti:

•          l’immobile non deve rientrare in queste categorie catastali: A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi con pregi artistici e storici), poiché la legge le considera quali abitazioni di lusso, alle quali non si possono applicare sgravi fiscali;

•          deve trovarsi all’interno del Comune in cui l’acquirente è già residente (o si impegni a stabilire la residenza entro 18 mesi dall’atto);

•          l’acquirente non deve essere titolare di un’altra casa nello stesso comune;

•          l’acquirente non deve essere titolare su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su un altro immobile acquistato, usufruendo in precedenza delle agevolazioni.

I benefici fiscali sono però riconosciuti anche al soggetto che sia già proprietario di un immobile acquistato con detti benefici, a condizione che l’immobile comprato in precedenza sia venduto entro il termine di un anno, decorrente dal nuovo acquisto.

Spese prima casa

Nel caso in cui si acquisti da soggetto privato, si pagheranno l’imposta di registro, e le imposte ipotecarie e catastali. Mentre, qualora l’acquisto avvenga dall’impresa che ha costruito l’edificio, oltre all’imposta di registro e alle imposte ipotecarie e catastali, dovrà essere corrisposta anche l’Iva, ovvero l’imposta sul valore aggiunto.

A voler essere più precisi, l’imposta di Registro avrà un’aliquota del 2%, qualora l'acquisto sia da privato, mentre l’IVA sarà al 4%, se l'acquisto sia da costruttore.

Notaio e seconda casa a Perugia

Nella provincia di Perugia le esigenze immobiliari potrebbero essere le più varie. Quindi, l’acquisto di un immobile potrebbe essere collegato ad una finalità diversa, rispetto a quella abitativa. Si pensi al fatto che la cittadina ospita diversi studenti fuori sede, che potrebbero avere bisogno di un alloggio in locazione, durante il periodo universitario. Oppure, si potrebbe valutare la possibilità di acquisto di un immobile, per destinarlo a Bed & Breakfast o a struttura ricettiva più in generale. In particolare, un simile investimento potrebbe essere molto utile in zone della provincia come Assisi, Todi o Spello, molto frequentate dai turisti, nell’arco dell’anno. In questo caso, l’immobile sarebbe una seconda casa e dunque l’ammontare delle imposte potrebbe essere leggermente più alto, rispetto all’acquisto con le agevolazioni sopra descritte.

La successione dal notaio di Perugia

Un’altra materia di competenza del pubblico ufficiale, riguarda tutte le pratiche relative alla successione. Quindi, non solo la redazione o custodia di un testamento, ma anche della sua pubblicazione.

Nel caso in cui, invece, non si sia fatto testamento e si sia aperta la successione legittima, la figura del notaio può essere la più adatta ad occuparsi di tutte le formalità che riguardano la dichiarazione di successione. Ancora, dal notaio esiste la possibilità di compiere atti di accettazione (o rinuncia) all’eredità, da parte dei soggetti che sono stati istituiti eredi, o che risultano eredi in base alla legge.

Costituire una società nel perugino

Il perugino, per il suo tessuto economico, potrebbe rappresentare, un posto giusto per la costituzione di una società dal notaio.

Fra le società fra le quali scegliere, ci sono le società di persone o le società di capitali.

Tutto dipende dell’impronta che si vuole dare all’assetto societario, per la quale il professionista notarile sarà in grado di fornire le opportune indicazioni.

In questo caso, nella richiesta al notaio, sarà necessario indicare i dati e la tipologia della costituenda società, i nominativi dei soci, unitamente ai loro dati e documenti personali, e l’oggetto sociale, che vada a prestabilire con precisione, l’impronta che si vuole dare alla nascente attività.

I verbali notarili

Al notaio di Perugia, è opportuno far riferimento anche per tutte situazioni successive, rispetto alla costituzione e nascita di una società, e non solo per la sua vasta conoscenza della materia. Infatti spetta al notaio, la competenza a redigere il verbale dell’assemblea straordinaria dei soci, nel caso in cui essi vogliano apportare modifiche, in qualche modo, allo statuto, determinato al momento della costituzione. Questo verbale può essere redatto dal pubblico ufficiale sia nell’esatto momento in cui l’assemblea è in corso, che in un momento successivo (cosiddetto verbale non contestuale).

Per quanto riguarda i costi, essi dipendono dalla tipologia e dal numero delle modifiche apportate, in relazione alla valutazione compiuta dal professionista.

Notai di Perugia aumentare la propria visibilità

Se avete uno studio notarile a Perugia, vi farà forse piacere sapere che sono sempre di più gli utenti che cercano via internet i servizi, informandosi sul web e chiedendo il contatto con professionisti che possano fare al caso loro. Non fanno naturalmente eccezione in questo trend anche le ricerche di notai su Perugia, cosa che rende sempre più interessante la possibilità di usufruire di un portale specializzato quale è NotaioFacile, che ha proprio come compito quello di facilitare il contatto tra l’utente e il professionista.

Il form di contatto non solo consente di ricevere richieste specificatamente rivolte a notai di Perugia, ma si preoccupa anche di raccogliere tutti quei dati fondamentali per il notaio per fare prime valutazioni e preventivare il lavoro. Il sistema, che non si pone come intermediario e anzi lascia che il rapporto tra utente e notaio sia diretto e riservato, è stato studiato e ottimizzato nel corso degli anni per al fine di poter raccogliere le richieste e indirizzarle verso gli studi notarili nel modo migliore e più completo.

Ci sono studi notarili a Perugia che hanno il proprio portale web. Tuttavia cercando su internet “notai Perugia” o simili locuzioni, probabilmente sarai stato indirizzato su questa pagina Dal 2012 il sito è online offrendo agli utenti la possibilità, gratuitamente e senza intermediari, di trovare notai in tutta Italia. Affidabilità e specializzazione hanno fatto sì che il sito sia tra i primi risultati di ricerca per chi si affida ad internet per la consulenza notarile. Per gli utenti bastano pochi click per essere messi in contatto con il notaio in città disponibile a fornire consulenza su un atto specifico in modo professionale e nel pieno rispetto delle regole del codice deontologico.

Ricerca online: perché è importante trovare il notaio vicino casa?

Se la consulenza notarile è online, perché è importante che il notaio sia della provincia in cui risiedono le parti? Vero è che il notaio può fornire consigli e pareri su internet e anche eventualmente se richiesti inviare preventivo notarili via e-mail ma, qualora l’incarico sia confermato, sarà necessario che l’atto sia redatto alla presenza di questo pubblico ufficiale. Ecco perché nel box di ricerca notai, la prima cosa che viene richiesta agli utenti è la regione e la provincia in cui si vuole focalizzare la ricerca. In questo caso basterà impostare “notai Perugia” come criterio e il sistema automaticamente saprà che la richiesta viene circoscritta agli studi notarili perugini.

Torna alle province

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

richiesta al notaio