inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Marzia S. Buongiorno volevo ringraziare sono stata contattata velocemente e in modo molto professionale dai Notai. Grazi ...
Marco F. Ricerca del Notaio e del Preventivo NOTAIO FACILE La tempestività e la chiarezza del sito e dei preventivi ...
Francesco P. Buonasera, il mio commento al buon fine…..!? Se i Notai mi risponderanno direi più che ottimo, il servizio. ...
Felice T. Posso dire che grazie a voi ho risparmiato.. Ho scelto un vostro notaio ma per poco non cedevo ai pressanti co ...
Nicola P. Il servizio da Voi offerto è molto facile ma soprattutto molto intuitivo ed efficace. ...
Francesca Di. Volevo aiutare mio figlio con una procura e navigando in internet ho trovato il sito di NotaioFacile. Mi hanno ...
Sandro N. Ho saputo che si può risparmiare sulla casa scegliendo di fare l'atto da gennaio con l'introduzione delle nuo ...
Michele G. Domanda in ambito Notarile: Il Notaio mi ha risposto 2 ore dopo. Eccezionale! Vi ringrazio per la risposta ch ...
Silvio T. Ottimo servizio ...
Errico C. Grazie! Non sapevo dove sbattere la testa e questo servizio è stato davvero utile. ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Modica (RG): consulenze e preventivi senza impegno


Hai bisogno del Notaio a Modica? Lo Studio Notarile in provincia di Ragusa è a disposizione per contatti e Preventivi Online. Compilando il modulo, l’utente può anche confermare la sua disponibilità ad essere ricontattato per un appuntamento di persona presso lo Studio del Notaio.

Notaio – ModicaL’incontro potrebbe essere utile a chiarire eventuali dubbi e a verificare l’empatia con il Notaio. Tuttavia non è un passaggio obbligato: Notaio Facile non opera come intermediario del servizio e gli utenti sono liberi di decidere se accettare il Preventivo Online e confermare l’incarico oppure utilizzare altri canali. La competenza del Notaio include molti atti nel settore immobiliare ma anche societario e successorio. A volte, peraltro, il confine tra questi ambiti non è netto e definito. Ecco perché quello del Notaio è un ruolo che presuppone una preparazione multidisciplinare e un costante aggiornamento sulla normativa.

Perché comprare casa a Modica

Modica è una città che con il passare degli anni ha attirato i riflettori anche per il turismo; dista circa 20 km da Ragusa, e ha circa 50.000 abitanti.

Scegliere di comprare casa in questa città significa scegliere di vivere o di investire dal punto di vista immobiliare in una delle città più pittoresche della Sicilia.

Si trova sull’area meridionale dei Monti Iblei ed è divisa in due aree geografiche molto originali: Modica Alta e Modica Bassa.

Se si decide di andare dal notaio per comprare una casa a Modica Alta è giusto sapere che tutti i fabbricati della zona scalano le rocce della montagna, mentre l’acquisto di una prima o di una seconda casa a Modica Bassa avviene nella valle, dove una volta scorrevano due fiumi che sono stati ricoperti nel corso del tempo dalle numerose alluvioni. Attualmente in quella zona vi è il corso Umberto, strada principale della città.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

In che settore investire a Modica

Quando si decide di investire in un determinato settore, aprendo una società, acquistando quote societarie o anche solo iniziando un’attività imprenditoriale con la propria famiglia è importante conoscere la zona, il territorio.

L’economia della città e del territorio modicano è prevalentemente agricola; grazie alla storia di intere generazioni dedicate alle attività della coltura, questo settore ha raggiunto un livello importante e conosciuto in tutto il mondo: si pensi al cioccolato tipico di Modica.

Il disboscamento di gran parte del territorio ha portato gli abitanti della zona ad aprire società agricole o società che avessero ad oggetto la produzione di prodotti agricoli.

Altre attività della zona si sono sviluppate anche grazia alla nascita di un Polo commerciale che ha determinato la nascita di imprese di piccole e medie dimensioni nel settore tessile, dell’abbigliamento ed elettronico.

Aprire una società agricola a Modica

Il settore dell’agricoltura ha subito nel corso del tempo numerose modifiche. Sempre più spesso si assiste all’apertura di società agricole, anche nella zona di Modica dal notaio per atto pubblico notarile.

Un tempo invece, il settore dell’agricoltura era prevalentemente a gestione familiare, non vi era la propensione a costituire una vera e propria società, ma si prediligeva la figura dell’imprenditore agricolo. Il cambio di tendenza è avvenuto soprattutto grazie a numerosi vantaggi e agevolazioni che comporta l’apertura di una società agricola.

Notaio Acquisto Villa: quali sono i costi dell’atto?

Il centro storico di Modica è stato quasi interamente ricostruito dopo il devastante terremoto del 1693. Molti sono gli edifici in stile barocco che hanno fatto meritare alla città, insieme con alcuni centri della Val di Noto, un posto nella lista Unesco dei Patrimoni dell’Umanità. Stai cercando il Notaio per l’Acquisto di una Villa? In che modo questo accatastamento potrebbe incidere sui costi per l’acquisto di casa?

L’iter di acquisto di una villa non si discosta poi molto da quello ordinario. La differenza emerge quando scatta la classificazione di immobile di lusso. Prima di procedere con il rogito per l'acquisto della villa, il Notaio provvederà ad eseguire i consueti controlli per confermare la regolarità catastale e urbanistica dell'abitazione. Le verifiche tendono anche ad escludere l’esistenza di vincoli o di diritti di terzi sulla villa oggetto della compravendita.
Accertato che non vi siano tali motivi ostativi alla vendita, si può procedere con il rogito.

Temi di dover affrontare spese notarili onerose? Il modo più diretto per sapere quanto costerà il Notaio per l’Acquisto di una villa, è chiedere il Preventivo (obbligatorio dal 2017 ex Legge sulla Concorrenza).

Agevolazioni Prima Casa: quali sono gli immobili di lusso

Chi compra la Prima Casa tendenzialmente ha diritto alle agevolazioni fiscali sull’acquisto. Questi sconti permettono di abbassare notevolmente il costo dell’atto. Ecco perché, a parità di immobile e di Notaio, comprare una seconda casa ha un costo maggiore della Prima Casa. Non sempre però le agevolazioni prima casa possono essere riconosciute. Conoscere le regole di esclusione serve alle parti per evitare passi falsi e acquisti non pienamente consapevoli. Le categorie catastali che racchiudono gli immobili di lusso sono: A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi di eminenti pregi artistici e storici). Attenzione perché la verifica catastale delle suddette categorie non sempre basta.

La normativa ha infatti aggiunto alcuni requisiti che potrebbero determinare la classificazione di un immobile come casa di lusso anche quando non vi rientra per categoria catastale. È il caso di ville con un parco annesso, un campo da tennis o una piscina di una determinata grandezza. Anche quando la superficie complessiva della casa supera i 240 mq l’immobile potrebbe essere considerato di lusso. Il modo più sicuro per evitare l’amara sorpresa di costi notarili più elevati del previsto, è chiedere il Preventivo al Notaio per l’atto.

Case a Modica con vincolo storico artistico

Un problema che potrebbe sorgere e rallentare le trattative attiene al trasferimento di una casa con vincolo storico artistico a Modica.

Essendo una città d’arte, in questo caso non sarà possibile stipulare l’atto di compravendita dal notaio ed avere immediatamente le chiavi per potervi entrare.

Il codice dei beni culturali vieta il trasferimento del possesso se lo Stato non si è ancora espresso sul diritto di prelazione che gode. Che vuol dire? Quando si vende un immobile sottoposto al vincolo storico artistico lo Stato ha il diritto di prelazione sull’acquisto e una volta concluso il rogito notarile bisognerà attendere un termine ben preciso prima di poter cantare vittoria e ritenersi proprietari della casa. Solo a seguito del mancato esercizio del diritto di prelazione sarà possibile diventare proprietari a tutti gli effetti della casa nel territorio siciliano.

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

richiesta al notaio